Vegetariano o vegano: moda o salute?

Vedo sempre più persone che stanno seguendo una dieta vegetariana o vegana. E' una scelta salutista o una semplice moda?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

15 messaggi in questa discussione

In molti casi mi sembra più una moda, ma se ci sono delle motivazioni solide di base ben venga!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non credo che nessun medico al mondo inviti a diete di questo tipo per motivi salutistici...

e non credo nemmeno alla moda come unico motore, ma come uno dei motori: la moda, il benessere, il ruolo della società, l'informazione, l'urbanesimo, la città, il lavoro, le amiche, il fisico

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me è più una moda che una scelta effettivamente ponderata (poi non faccio di tutta l'erba un fascio). E' lo stesso discorso che ho notato sui celiaci, tanti dicono di esserlo, ma non sanno esattamente cosa voglia dire. Mi è capitato a capodanno. Eravamo al ristorante, la nuova ragazza di un mio amico ha iniziato a fare menate perché sosteneva di essere celiaca. Poi quando è uscito lo chef e ha cominciato a parlarle di ristoranti e cucine certificati per celiaci (quelli veri!) è caduta dal pero. Ecco vegetarianismo e veganesimo per me vanno di par passo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

per me son tutte balle. E infatti vegetariani o vegani son più donne che uomini. Diciamo che è un modo "cool" per non mangiare una mazza e dimagrire e farsi f.ighe invece che dire, semplicemente, sono a dieta perché non voglio diventare una chiattona! E ora donne vai di pomodori! :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me un po' l'uno e un po' l'altra... magari uno comincia a sviluppare intolleranze e pian piano finisce per adottare un dieta vegani o vegetariana...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Moda, esigenze fisiche e poi certo ci sono i filosofi della dieta... quelli che sono vegani per salvare la natura... poi però stanno tutto il giorno in macchina e hanno gli zampironi accesi in estate... un po' contraddittorio no?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il veganesimo per me è una moda, il vegetarianismo invece non può che essere l'evoluzione dell'alimentazione. Primo perché è ormai provato che il fabbisogno di proteine animali per l'uomo è di circa il 3% rispetto a tutti le altre sostanze nutritive e che l'eccessivo consumo è tra le cause del cancro, secondo perché il pianeta non è più in grado di sostenere la produzione di carne e pesce per una popolazione che si avvicina agli 8 miliardi di persone

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sono vegetariana. Scelta etica ma in questi anni è aumentato il numero di persone che è passato ad un'altro tipo di alimentazione, non so se per moda o per salute. Certo mi sono resa conto che nei supermercati il numero dei prodotti è notevolemnte triplicato, prima dovevi rivolgerti solo in negozi specializzati e assai cari. Per qualcuno quindi non è moda, non è salute ma business!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma salute perchè? chi l'ha detto che essere onnivori non è salutare?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, renatino1983 ha scritto:

ma salute perchè? chi l'ha detto che essere onnivori non è salutare?

sante parole. Mi pare che l'essere umano sia nato onnivoro, non credo che nella preistoria ci fossero vegetariani o vegani, ergo tecnicamente i vegetariani e i vegani vanno contro la loro stessa natura

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, roby26102 ha scritto:

Allora anche tu sei ignorante come me, le intolleranze si trovano anche negli alimenti vegetariani..

mi sono fatta fare la lista in farmacia...

Lo so... ma pensavo alle intolleranze al latte o alle uova... 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sono vegetariana e non vivo in una grande città. Sto bene e non lo faccio per moda

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

i vegani di solito sono palloni gonfiati e modaioli, da come ne conosco, ma la scelta sia vegetariana che vegana è motivata o dovrebbe esserlo da amore e rispetto per gli animali in quanto esseri viventi come noi, chi non lo capisce, purtroppo la maggioranza, ha una carenza affettiva e intellettuale.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

ma va? E io che pensavo che cucina e vino facessero parte della cultura di un popolo 9_9

Modificato da refusi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora