vogliamo ridere? ma si...renzi elenca i 10 punti della sconfitta elettorale

Evitiamo le dietrologie: mi prendo le responsabilità di tutto quello che sto per dire. Siccome ci attende una traversata nel deserto, mi prendo la responsabilità di elencare dieci ragioni per cui abbiamo perso.

1. Sembravamo establishment, anzi lo eravamo.

2. C’è un’ondata internazionale: la volete vedere o fate finta di nulla?

3. Le divisioni interne: perché non le vince le elezioni un partito che litiga fino a una settimana prima del voto.

4. Io non ho rinnovato abbastanza, soprattutto al Sud. Abbiamo perso perché abbiamo rottamato troppo poco. (in reltà si sono rottamati benissimo, ndr)

5. La mancanza di leadership: è vero che non c’è leader senza la sua comunità, ma non c’è comunità che non esprima un leader, perché in politica la comunicazione è essenziale.

6. Non abbiamo dettato l’agenda: sullo ius soli dovevamo decidere, o si metteva la fiducia a giugno o si smetteva di parlarne. Io l’avrei fatta perché fondamentale.

7. I vitalizi: se approvi la legge Richetti alla Camera, poi non è che al Senato non l’approvi. I voucher: se facciamo credere che il Jobs act sia la madre di tutti i mali, poi non ci si sorprenda se Di Maio può dire che abbiamo creato schiavismo. Noi abbiamo ceduto alla cultura della Cgil.

8. I toni e i tempi della campagna elettorale. Non è l’algida sobrietà che fa sognare un popolo, devi dare un orizzonte forte al Paese.

9. Ci siamo autoimposti un tema, la coalizione che non interessava agli italiani: aver seguito per mesi l’operazione di Pisapia, impostaci da una stampa amica, è un errore clamoroso. Siamo stati troppo sui social e poco sul sociale? Non sono d’accordo. Siamo stati poco sui social dove si è sviluppata una campagna devastante che ha mostrificato i nostri.

10. Si è detto che abbiamo rappresentato tutto in modo semplicistico e positivo: penso che non l’abbiamo fatto perché il progressismo non deve rappresentare il futuro come una minaccia.

11

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

8 messaggi in questa discussione

3 minuti fa, fosforo41 ha scritto:

Ha parlato come se fosse ancora il capetto del Pd e la tragedia è che, al di là dei prestanomi, di fatto lo è, almeno a giudicare dalla claque. É ormai un caso clinico, ma il partito sta peggio. Patetico Zingaretti: Matteo non sa ascoltare e questo per un leader è un grandissimo limite. Incredibile ma vero, sono proprio dei maso.chisti, perfino i pochi oppositori continuano ad associare la parola leader a un conclamato e disastroso incapace. Ma un incapace potrebbe almeno essere una brava persona, questo invece è pure arrogante e maleducato (senza talento, caro De Bortoli). Ha pronunciato il suo discorso arrogante, quasi isterico, si è degnato di sentire, forse, quello del segretario Martina (che provvisorio era e provvisorio rimane) e se ne è andato. Senza alcun rispetto per l'Assemblea Nazionale del partito. Aveva fatto la stessa cosa all'Assemblea di maggio quando almeno si era giustificato: "È sabato, c'è il sole, vado al mare". Con un Pd ridotto così, che non riesce a mettere alla porta un simile personaggetto, Di Maio e Salvini possono sul serio governare 30 anni.

Grande Renzi !! Unico uomo e politico di sx che riuscirà a riportare la sx al potere in Italia e , nel contempo , far schiattare il fegato a tutti quegli ebe ti di dx come quei 2 che hanno commentato prima di me .  Grande , grande. Matteo !!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi,ricapitolando,il pd ha perso perchè non hanno fatto lo ius soli!!! questi si che sono dei geni,.....incompresi dagli italiani!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, mark222220 ha scritto:

Grande Renzi !! Unico uomo e politico di sx che riuscirà a riportare la sx al potere in Italia e , nel contempo , far schiattare il fegato a tutti quegli ebe ti di dx come quei 2 che hanno commentato prima di me .  Grande , grande. Matteo !!

Chi critica il pd non è neccessariamente di destra è il toscano che ha causato questa situazione e considerarlo il lider è l'ennesimo autogol .

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, robby565 ha scritto:

Chi critica il pd non è neccessariamente di destra è il toscano che ha causato questa situazione e considerarlo il lider è l'ennesimo autogol .

Lo so benissimo che chi critica il PD non e’ solo di dx . Lo so bene che il PD viene criticato anche a sx . Allora chiedo : Quale ??  Quella che tutta insieme , una decina di liste , arriva si e no , al 5% ?  Quella che spara a zero sul PD perché dice di non rappresentare più la sx e poi non ne intercetta nemmeno un voto in uscita ?? Non fareste meglio a domandarvi cosa e come deve essere rappresentata la sx nel 2018 ?? Io dico che le riflessioni più ampie deve farle proprio la sx più radicale senno’ le conseguenze sono proprio tutte li. Sotto gli occhi . 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caro mark , penso che hai compreso che io sono di sinistra da quando portavo i calzoni corti e ti assicuro che sono trascorsi decenni e quando vedo i dirigenti di qusto partito , ritenendoli causa diretta dello sfacelo francamente mi rendo conto che il pd non ha speranza.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, robby565 ha scritto:

Caro mark , penso che hai compreso che io sono di sinistra da quando portavo i calzoni corti e ti assicuro che sono trascorsi decenni e quando vedo i dirigenti di qusto partito , ritenendoli causa diretta dello sfacelo francamente mi rendo conto che il pd non ha speranza.

 

Che non abbia speranza e’ una tua legittima opinione . Posso averne una diametralmente opposta ?? Oppure l’unica sx e’ quella del 5% ?? Perché se così fosse saremmo messi maluccio.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Matteo Renzi , grandissimo leader del più grande partito di sx in Italia ed in Europa . Uno dei leader ed uomini politici migliori da almeno 20 anni . Matteo Renzi unico personaggio politico che può sconfiggere ( e sconfiggerà ) populisti , razzisti , Fascisti e testadiminkia radical sinistri buoni soltanto , con il loro. 3,5% di favorirne l’ascesa . Grande Matteo , l’Italia migliore , l’Italia di sx , ma quella seria e non questi 4 ebe ti che avrebbero pure l’ardire di rappresentarla , non può che ringraziarti ed aspettarti nuovamente sul proscenio . Testaminkia , Cazzari , Odiatori seriali , Rancorosi allo stadio terminale , si aiuteranno con Maloox e Gaviscon . 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, mark222220 ha scritto:

Che non abbia speranza e’ una tua legittima opinione . Posso averne una diametralmente opposta ?? Oppure l’unica sx e’ quella del 5% ?? Perché se così fosse saremmo messi maluccio.

 

1 ora fa, mark222220 ha scritto:

Che non abbia speranza e’ una tua legittima opinione . Posso averne una diametralmente opposta ?? Oppure l’unica sx e’ quella del 5% ?? Perché se così fosse saremmo messi maluccio.

Spero che tu abbia ragione sperare non costa nulla . Mà la vedo brutta 

su questo direttivo non punterei un centesimo , 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora