Impianto fotovoltaico per abitazione: qualcuno ce l'ha? Come vi trovate? Abbatte i costi?

Qualcuno di voi ha un impianto fotovoltaico nella sua casa? E se si abbatte veramente i costi?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

8 messaggi in questa discussione

ce l'ha un amico e mi ha detto che effettivamente risparmia parecchio

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ezywolf ha scritto:

 

Qualcuno di voi ha un impianto fotovoltaico nella sua casa? E se si abbatte veramente i costi?

ce l'ho avuto a perugia, acqua calda e riscaldamento andavano con quello,quindi risparmiavo 200-300 € di gas. stando in affitto, devo solo cercare una casa in cui il proprietario lo abbia messo e non sempre ce ne sono nel posto dove mi trasferisco, ma io ambirei ad avere una casa passiva.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

costa metterlo ma recuperi buona parte della spesa con la dichiarazione dei redditi. Poi durante l'anno risparmi come ha già detto Amelia.

Modificato da allegrafatt1
1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

non lo metto solo perché quelli del call center mi avranno chiamata almento 100 volte in un mese!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ce l'ho, non era previsto e non posso metterlo, causa disposizioni condominiali dovrei avere l'approvazione di tutti e quelli dei piani di sotto, a ragione, dicono che pur essendo io all'ultimo piano non sono proprietario del tetto, ed è vero, ma alla proposta di fare l'impianto a livello comune nicchiano e non vogliono tirare fuori i soldi. :/

Modificato da refusi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stiamo andando sempre di più su questo tipo di scelta e presto credo che saranno tutti obbligati ad installare un impianto fotovoltaico per la salvaguardia dell'ambiente che sempre di più, ci chiede di cambiare le nostre abitudini. Io mi sono affidata ad un'azienda in Torino che si chiama rinnova e devo dire che alla fine sono stata molto contenta del risultato. Se volete dare un'occhiata vi lascio il loro sito rinnova.biz. La problematica ad oggi credo che sia la quantità di aziende che fa questo mestiere ma noi che non conosciamo nulla di quel mondo ci viene diffcile fidarci!

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guardate che non esiste solo il fotovoltaico che funziona solo di giorno quando c'è il sole, ci sono anche le pompe di calore geotermiche che sfruttano la differenza di calore fra il sottosuolo e l'aria,  sono in grado di riscaldare in inverno e raffreddare in estate, inizialmente sono più costose perché bisogna perforare il suolo ; probabilmente sono la soluzione più razionale nel caso di nuove costruzioni,  difficilmente realizzabili però nelle vecchie costruzioni ubicate nei centri storici dove però spesso per ragioni estetiche viene vietata da parte delle amministrazioni comunali  anche l'istallazione dei pannelli solari

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nei nuovi asili nido li hanno adottati...quindi il comune sa che si risparmia...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora