Chi sa dirmi come si pulisce l'oro?

Ho a casa un prodotto non tossico per pulire l'argento, ma nulla per l'oro.  Dovrei pulire degli anelli con pietre, qualcuna è preziosa, qualcuna un poco meno. Mi ricordo che si può usare l'alcoll ma vorrei evitare di fare disastri, magari rovino le pietre e non mi sembra il caso. Suggerimenti?

anelli.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

13 messaggi in questa discussione

se ricordo bene ecco i punti.

  1. Una pentola.
  2. Acqua.
  3. Detersivo sgrassante per piatti.
  4. Alcool denaturato.
  5. Ovatta.
  6. Panno.
  7. Una spazzola dalle setole morbide

vedrai che oro brillante

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, cottoprecotto ha scritto:

se ricordo bene ecco i punti.

  1. Una pentola.
  2. Acqua.
  3. Detersivo sgrassante per piatti.
  4. Alcool denaturato.
  5. Ovatta.
  6. Panno.
  7. Una spazzola dalle setole morbide

vedrai che oro brillante

anche io lo pulisco così.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, cottoprecotto ha scritto:

se ricordo bene ecco i punti.

  1. Una pentola.
  2. Acqua.
  3. Detersivo sgrassante per piatti.
  4. Alcool denaturato.
  5. Ovatta.
  6. Panno.
  7. Una spazzola dalle setole morbide

vedrai che oro brillante

anche io lo pulisco così.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ameliadespell ha scritto:

anche io lo pulisco così.

ok allora questa sera proverò. Devo solo comprare l'alcool denaturato perchè non credo di averlo in casa. Grazie mille

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, allegrafatt1 ha scritto:

ok allora questa sera proverò. Devo solo comprare l'alcool denaturato perchè non credo di averlo in casa. Grazie mille

puoi usare anche solo il detersivo, se non è particolarmente sporco. mi ricordo che ci sono anche altri metodi, ma al momento mi sfuggono.

Modificato da ameliadespell
1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'importante è non usare una spazzola abrasiva perché sennò si riga

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

comunnque non correresti alcun rischio in nessun caso e con altri sistemi, oro e pietre dure di valore o meno sono i materiali fra i più resistenti alle erosioni, persino all'acido. Verrebbero benissino anche col Sidol che si usa per rame e ottone, Sempre naturalmente con pannio e ovatta.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ameliadespell ha scritto:

mi sono ricordata del dentifricio.

ma nonrovina la lucidatura delle pietre? Sono più propensa ad usare il detersivo nel caso, come mi avevi scritto in un post precedente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, allegrafatt1 ha scritto:

ma nonrovina la lucidatura delle pietre? Sono più propensa ad usare il detersivo nel caso, come mi avevi scritto in un post precedente.

pietre e oro resistono pure agli acidi,come ha già scritto refusi, quindi se il dentifricio le rovinassse, ti cadrebbero tutti i denti al primo lavaggio. in realtà le rende più lucide.

ma scusa, come credi che siano lucidate le pietre?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ameliadespell ha scritto:

pietre e oro resistono pure agli acidi,come ha già scritto refusi, quindi se il dentifricio le rovinassse, ti cadrebbero tutti i denti al primo lavaggio. in realtà le rende più lucide.

ma scusa, come credi che siano lucidate le pietre?

guarda mia zia ha rovinato la lucentezza della pietra dell'anello di fidanzamento di sua madre, pulendolo con il metodo fai da te. E' diventata opaca ed era dispiaciuta per il danno perchè era un caro ricordo. Ora ho pensato che forse il dentifricio, visto che ogni tanto quando cambio marca, in bocca mi pizzica, fosse un poco dannoso. Effettivamente non ho pensato allo smalto dei denti, che nel mio caso è rovinato, vai a sapere se centra il dentifricio oppure se sono sfortunata di mio perchè mi si spezzano pure facilmente...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, allegrafatt1 ha scritto:

guarda mia zia ha rovinato la lucentezza della pietra dell'anello di fidanzamento di sua madre, pulendolo con il metodo fai da te. E' diventata opaca ed era dispiaciuta per il danno perchè era un caro ricordo. Ora ho pensato che forse il dentifricio, visto che ogni tanto quando cambio marca, in bocca mi pizzica, fosse un poco dannoso. Effettivamente non ho pensato allo smalto dei denti, che nel mio caso è rovinato, vai a sapere se centra il dentifricio oppure se sono sfortunata di mio perchè mi si spezzano pure facilmente...

probabilmente l'ha graffiata, è l'unico modo per renderla opaca, le pietre vengono lucidate smerigliandole.

 

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, allegrafatt1 ha scritto:

guarda mia zia ha rovinato la lucentezza della pietra dell'anello di fidanzamento di sua madre, pulendolo con il metodo fai da te. E' diventata opaca ed era dispiaciuta per il danno perchè era un caro ricordo. Ora ho pensato che forse il dentifricio, visto che ogni tanto quando cambio marca, in bocca mi pizzica, fosse un poco dannoso. Effettivamente non ho pensato allo smalto dei denti, che nel mio caso è rovinato, vai a sapere se centra il dentifricio oppure se sono sfortunata di mio perchè mi si spezzano pure facilmente...

risolvibile portalo da un gioielliere e in un attimo gli restituirà la sua lucentezza, forse non è neppure graffiato forse il materiale usato ha creato una patina , basta rimuoverla,comunque è strano.

2 persone è piaciuto questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora