Devo accendere un mutuo: forumisti, datemi tutte le dritte che conoscete. GRAZIE!!!

ragazzi del forum, sapete che ormai sto progettando un matrimonio, dunque è venuto il momento di fare un passaggio successivo. Comprare casa, ma per farlo devo aprire un mutuo... non volendo pesare sui miei che devo fare??

veramente non so dove sbattere e voglio far la cosa già preparato. che mi serve per iniziare?

basta che lavoro da mio padre in officina?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

10 messaggi in questa discussione

vai in banca cotto... dove pensavi di andare?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me solo la parola mutuo mette ansia... non so bene il percorso ma se non gai lavoro sicuro, soldi da parte e garanzie non c'è speranza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova prima alla tua banca, così scopri subito se hai bisogno di un garante perchè non risulti essere un cliente "idoneo", poi in internet puoi fare delle simulazioni e vedere quale ti risulta meno dispendiosa al mese. Fai però attenzione, controlla la scheda mutuo completa, perchè all'interno sono elencate tutte le spese: dalla perizia, all'assicurazione, all'istruttoria....

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, allegrafatt1 ha scritto:

prova prima alla tua banca, così scopri subito se hai bisogno di un garante perchè non risulti essere un cliente "idoneo", poi in internet puoi fare delle simulazioni e vedere quale ti risulta meno dispendiosa al mese. Fai però attenzione, controlla la scheda mutuo completa, perchè all'interno sono elencate tutte le spese: dalla perizia, all'assicurazione, all'istruttoria....

o_O in parole povere??? non ho capito. poi in che senso idoneo, che devo avere?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

di questi tempi i mutui sono interessanti, i tassi sono bassi quindi vale la pena di farlo considerando che può costare come un affitto e quando hai finito di pagare la casa è tua. Retaa da valutare se fare un mutuo a tasso fisso o a tasso variabile. In questo momento consoglierei il tasso fisso, anche se leggermente più elevato del tasso variabile, ma non correresti il rischio di vedertelo aumentare in futuro a causa delle variazioni dei tassi sul mercato.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, cottoprecotto ha scritto:

ragazzi del forum, sapete che ormai sto progettando un matrimonio, dunque è venuto il momento di fare un passaggio successivo. Comprare casa, ma per farlo devo aprire un mutuo... non volendo pesare sui miei che devo fare??

veramente non so dove sbattere e voglio far la cosa già preparato. che mi serve per iniziare?

basta che lavoro da mio padre in officina?

tuo padre te lo ha fatto il contratto? altrimenti ti attacchi e tiri forte!!!

Modificato da ameliadespell

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, cottoprecotto ha scritto:

o_O in parole povere??? non ho capito. poi in che senso idoneo, che devo avere?

Nel senso che forse dovrai chiedere aiuto ai tuoi genitori come garanti o addirittura come parte mutuataria.... i tempi in cui i mutui li "regalavano" sono finiti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ameliadespell ha scritto:

tuo padre te lo ha fatto il contratto? altrimenti ti attacchi e tiri forte!!!

sono in regola, mica siam ladri

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, cottoprecotto ha scritto:

sono in regola, mica siam ladri

che c'entra essere ladri?

contratto a tempo indeterminato?

comunque i tuoi devono farti da garanti  ugualmente.

poi, hai i soldi per l'anticipo e una discreta somma per coprire il mutuo per un periodo di tepo nel cas perdessi il lavoro, insoma, le cose che ti chiederanno saranno tante:

http://www.mutuionline.it/pdf-mutui/trasparenza/guida-mutuo-per-la-casa2.pdf?v2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora