AIRBUS CONTE...NON LO DISDEGNA MA...

Nell'articolo di sopra c'è almeno una enorme fesseria:

Il neo premier, comunque, non è salito proprio su questo velivolo (l'A340-500 preso in leasing da Renzi, nda) ma su quello che c'era già prima, un A319CJ che, però, consuma più carburante e quindi costringe a soste per il rifornimento ogni 6 ore di volo circa. Un altro autogol? Lo si scoprirà tra qualche mese quando il ministero della Difesa presenterà il bilancio di servizio. 

Insomma, si deve per forza attaccare Conte, anche a costo di scrivere panzane. Nello stesso articolo si legge che il nuovo aereo ha 300 posti ed è 5 volte più grande del precedente. In effetti l'A340-500 a pieno carico (serbatoi pieni) pesa circa 5 volte più dell'A319CJ ed essendo più grande incontra, a parità di velocità, una resistenza aerodinamica maggiore. É evidente che a consumare di più non sarà il 319 come scrive l'articolista, ma il 340 i cui serbatoi non a caso hanno una capacità oltre 7 volte maggiore di quella del 319. Le specifiche che possiamo leggere qui:

https://www.aircraftcompare.com/helicopter-airplane/Airbus-A340-500/56

https://www.aircraftcompare.com/aircraft-specification/Airbus-A319-ACJ/50/spec

indicano un consumo medio pari a 0,07 km/litro per il primo e 0,23 km/litro per il secondo. Cioè l'aereo usato da Conte consuma meno di un terzo di quello noleggiato da Renzi. Tenuto conto che per i lunghi viaggi aerei (come quello di cui parliamo) il costo del carburante è la componente di gran lunga maggiore del costo complessivo, deduciamo che la scelta del premier ci ha fatto risparmiare un po' di soldini. E verosimilmente, ripeto, sarebbe costato di più anche viaggiare su un aereo di linea (a parte i problemi logistici) dato che missioni come il G7 richiedono un buon numero di persone al seguito e ogni biglietto costa circa 4500 euro.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

25 messaggi in questa discussione

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora