Scuola, meglio far scegliere ai figli o indirizzarli?

In questi giorni c'è la scelta della scuola per l'anno prossimo. E' meglio far scegliere ai figli o indirizzarli?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

9 messaggi in questa discussione

l'ultima scelta deve essere la loro, quella dei figli intendo... se tu scegli una scuola ma a loro non piace è un problema...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ringrazierò sempre mia madre... volevo fare l'Itsos e mi ha costretto a fare lo scientifico...madri, un tredicenne cosa volete che capisca?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

i miei mi hanno lasciato scegliere, cosa che non hanno fatto i miei professori, facendomi pressione .ho iniziato con un indirizzo e finito con un altro, ma nessuna delle 2 scuole mi ha lasciata soddisfatta.

la prima è stata veramente un incubo, la seconda l'ho superata tranquillamente, ma ho il rimpianto di non aver fatto quello che veramente mi piaceva. tra l'altro ho iniazito col liceo classico e finito con lo scientifico, anche se in realtà volevo fare il liceo artistico o l'istituto d'arte e diventare interior designer. il motivo per cui mi è stato sconsigliato? troppo sensibile, i miei compagnimi  avrebbero bullizzato... il bello è che passato tutto il mio tempo libero con i ragazzi dell'istituto d'arte del mio quartiere e odiavo tutti i miei compagni di liceo, infatti non ho amici tra di loro.

in pratica, i figli bisogna indirizzarli, ascoltarli e consigliarli, a costringerli ci si rimette solo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me bisogna fargli credere nella libera scelta anche se così non è... i miei mi hanno sempre lasciata molto libera, forse anche troppo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

se avessi scelto di mio sarei a bordo strada

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Meglio far scegliere, ma se viene fuori una c.zzata si indirizza...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un aiuto secondo me è necessario, a volte sono troppo piccoli di testa (ovvio è generica come situazione) e far loro capire la situazione attuale, come piano studi è meglio. Poi certo, non si deve obbligare ad un indirizzo se il figlio non è portato.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora