mi sa che il m5s sta facendo le carte x avere alle prossime elezioni
Iniziata da
monello.07,
7 messaggi in questa discussione
La tua opinione è logica e condivisibile: governare con Salvini per chi ha fatto incetta di voti al Sud è molto, ma molto rischioso. Specie rinunciando a palazzo Chigi (rinuncia molto discutibile con un rapporto di voti 32 a 17) e specie se Salvini è, come tutto induce a credere, non indipendente da Berlusconi. Ma c'è anche da chiedersi: quali sono le alternative? Oggi ho riflettuto un poco sul Rosatellum e sono pervenuto a una conclusione: è una leggiaccia un po' più velenosa e scritta da gente un po' più furba di quanto pensassi fino a ieri. É vero che la finalità primaria era il governo Renzusconi, ma in subordine non c'era, ovviamente, il caos, bensì il governo tecnico o le larghe intese, e in terz'ordine il rivoto con la medesima legge e dunque con un altro nulla di fatto che gli elettori avrebbero imputato ai contrari all'inciucio, ovvero M5s e Lega. Renzusconi "ragionava" più o meno così. Pd e FI sono i partiti più forti delle rispettive coalizioni, quindi fagociteranno i voti degli alleati minori sotto soglia di sbarramento. Il Pd, pur non essendo più rosso e nemmeno rosso pallido, farà man bassa di collegi uninominali nelle tradizionali "regioni rosse" e in certi "feudi" clientelari del Sud come la provincia di Salerno. FI farà la stessa cosa in Sicilia (come alle regionali di novembre) e conquisterà molti collegi al Nord anche grazie all'alleanza con la Lega. Inoltre, naturalmente, Renzusconi sarà bene accetto dai benestanti. Quello che Renzusconi non aveva calcolato, e neppure immaginato, era che Lega+5Stelle superassero il 50% dei seggi (e dei voti), che avessero cioè i numeri non solo per affondare qualsiasi governicchio tecnico ma anche per rifare da soli la legge elettorale. Ed è proprio quello che sembrano intenzionati a fare. Però nel frattempo sono quasi "costretti" a governare insieme perché il governo balneare non lo vogliono e perché l'alternativa sarebbero le elezioni anticipate con il Rosatellum e un altro probabile stallo. Ma te li immagini, caro Monello, gli italiani costretti a votare obtorto collo in una calda domenica di luglio o di settembre e il giorno dopo siamo punto e daccapo con l'ingovernabilità? Di Maio e Salvini se ne dovrebbero scappare all'estero. Certo anche così rischiano molto, soprattutto Di Maio, come spiega molto bene l'ottimo Andrea Scanzi. Saluti
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/05/10/governo-riflessioni-sul-salvimaio/4346033/
Modificato da fosforo31Il brillante Andrea Scanzi le azzecca proprio tutte. Vamos!
È il vero Andrea Scanzi 😉
Per riportare tutti i pronostici sbagliati dei giornalisti, dal referendum e dalla campagna elettorale a oggi, non basterebbe un gigabyte. Saluti
già vero, ma sei tu che principalmente posti articoli come fossero vangelo io ho sempre avuto dei dubbi su quello che scrivono i giornalisti per il semplice motivo che sono sempre di parte ...
23 minuti fa, pm610 ha scritto:già vero, ma sei tu che principalmente posti articoli come fossero vangelo io ho sempre avuto dei dubbi su quello che scrivono i giornalisti per il semplice motivo che sono sempre di parte ...
Ehehehehehe
Un’altra bufala tirata a babbo morto, per rifarsi il trucco.
Eppure sembra oggi che postavi soddisfatto gli articoli del foglio, del secolo D’Italia e/o in subordine di qualche coppolotto improvvisato su FaceBook.
L’importante è contestare la coerenza altrui, salvo poi spalmare la propria dentro un farcitito e strabordantissimo panino.
#votorenzierosico