Non hanno creduto al Cazzaro . E ce credo ...!!

 

Di Maio tra la mossa del cavallo e quella del pedone… E il Pd?

Mossa-del-cavallo-e-del-pedone-scacchi-2
Posted by Maredolce On maggio 07, 20181 Comment

Movimento Cinque Stelle, natura, alleanze, intoppi. Quale ruolo per il Pd
 

di Vincenzo Pino

La mossa del cavallo di Di Maio sembra sparigliare le carte ma, stando alle ultime dichiarazioni di Mattarella, non gli riesce. I Cinque Stelle avevano tenuto duro sulla leadership Di Maio finora ma con la Lega hanno ceduto. Mentre nel confronto col Pd, lo aveva ribadito con forza Toninelli, poneva un diktat preventivo difficile da digerire per qualsiasi interlocutore. Invece, con la Lega, cade questa pregiudiziale.

Salvini-e-Di-Maio-300x161.jpg

Completata la mossa, Salvini e Di Maio guardano altrove?

Diciamo la verità, al di là della reale possibilità di un governo M5S-Lega, la trattativa col Pd era una farsa per i Cinque Stelle: utile soltanto, come si è dimostrato, ad incidere con più forza e con un potere al limite del ricatto politico, nell’unica trattativa che contava e continua a contare per i Cinque Stelle, quella con la Lega. Lo si è visto dai toni sprezzanti, ammantati soltanto dall’obbligo istituzionale che Mattarella aveva imposto con l’incarico esplorativo a Fico.

Il M5S, tra una mossa del pedone e una del cavallo, è assai attento al suo elettorato che per quasi il 60% è favorevole al governo con la Lega mentre per il 16% sarebbe stato favorevole a quello col Pd.

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

1 messaggio in questa discussione

Inviata (modificato)

Comunque dev’essere davvero ‘na figata essere grillino. Puoi essere di sinistra, destra, di centro e in ogni luogo. Per il reddito ai poveri e il taglio delle tasse ai ricchi, per l’Europa e per Putin, contro l’europa e per la NATO, contro l’euro ma non subito, contro le ingiustizie del mondo ma no ai migranti, contro i vaccini ma chi vuole può farlo, contro lo stadio e a favore ma piccolo, mai con il pd ma ora vediamo che si può fare. Dai, cavolo . È bellissimo. Non ti sbagli mai.

Modificato da pm610
1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora