i pizzoccheri

... mi hanno messo appetito. Vado a prepararmi degli spaghetti aglio olio peperoncino e... pomodorini, sennò vanno a male.

Quando torno, e se la trovo, posto la ricetta dei pizzoccheri. Se sono venuti favolosi a me al primo tentativo non c'è pericolo che possiate fare un disastro.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

27 messaggi in questa discussione

1 minuto fa, wade.harper ha scritto:

... mi hanno messo appetito. Vado a prepararmi degli spaghetti aglio olio peperoncino e... pomodorini, sennò vanno a male.

Quando torno, e se la trovo, posto la ricetta dei pizzoccheri. Se sono venuti favolosi a me al primo tentativo non c'è pericolo che possiate fare un disastro.

li ho mangiati l'altro ieri, ma li fai con biede e spinaci o con il cavolo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ameliadespell ha scritto:

li ho mangiati l'altro ieri, ma li fai con biede e spinaci o con il cavolo?

Con la verza. Vado a scrivere la ricetta!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, wade.harper ha scritto:

Con la verza. Vado a scrivere la ricetta!

ueh qui mi si plagia................

vero si possono usare verdure diverse, la ricetta originale prevede le verze ma non a tutti le verze piacciono in quel caso suggerirei le coste e erbette.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ecco la ricetta. Provata personalmente, e visto che sono piaciuti persino a mia madre, direi che il voto è almeno 8!

Ingredienti per 4 persone:

350 gr. di Pizzoccheri della valtellina 

1 patata grossa,

400 gr. di verza

4 foglie di salvia

100 gr di burro

100 gr di bitto

100 gr di casera

50 gr di parmigiano reggiano

1/2 spicchio d'aglio (potete anche abbondare)

Lavate e tagliate a piccoli pezzi la patata e la verza e cuocete in acqua salata per 20 minuti. Quando saranno quasi cotte aggiungete i pizzoccheri e cuoceteli al dente. Nel frattempo a parte rosolate il burro, insieme all'aglio e alla salvia affettati sottilmente, e tagliate a cubetti i formaggi.

Scolate pasta e verdure e mettetene uno strato un una insalatiera (possibilmente già calda), versate una parte del burro, ricoprite con un po' bitto e di casera e una manciata di parmigiano. Ripetete l'operazione finchè gli ingredienti non saranno finiti, poi mescolate il tutto e... buon appetito!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, refusi ha scritto:

ueh qui mi si plagia................

vero si possono usare verdure diverse, la ricetta originale prevede le verze ma non a tutti le verze piacciono in quel caso suggerirei le coste e erbette.

Reeef! Sì, è vero, conservo la tua preziosa ricetta come un tesoro, ahahahah. Ma questa è la prima che ho provato l'ho copiata tale e quale dalla confezione dei pizzoccheri (della Terre d'Italia, per chi fosse interessato). Difficile invece è trovare il bitto e il casera, soprattutto dalle mie parti, e non riesco a trovare il tuo suggerimento riguardo all'utilizzo di altri formaggi di malga.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:D

beh in effetti dfalle tuer parti non è così faciule trovare dei formaggi adatti.... e visto il risultato dei pkizzoccheri quasi quasi ti suggerireu anche di provere a fare gli sciat :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, refusi ha scritto:

beh in effetti dfalle tuer parti non è così faciule trovare dei formaggi adatti.... e visto il risultato dei pkizzoccheri quasi quasi ti suggerireu anche di provere a fare gli sciat :D

Che sono gli sciat? Gli esperimenti mi tentano sempre :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

gli sciat sono delle frittelle se così si possono chiamare particolari.

sciat.jpg

sempre tipiche della valtellina

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sembra interessante. Uhmm.. 'spetta che l'immagine non mi è nuova, vado a vedere se ti ho già rubato qualche suggerimento in passato :-)

No... degli sciat non c'è traccia nel mio archivio, si attende la ricetta :-)

Modificato da wade.harper
controllo archivio ricette

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo di avere postato la ricetta anni fa in cucina ma non so se eri presente :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

potrei essermela persa... o magari semplicemente non l'ho salvata. Comunque sia c'è tempo per recuperarla :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si vero e comunque gli inìgredienti sono pochi, farina di grano saraceno, formaggio casera in questo caso, acqua minerale e un bicchierino di grappa :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi dire... si fa la pastella con acqua, grappa e farina e si ricopre una pallina di formaggio? Ma è assolutamente da provareeee!

Devo solo trovare un negozio che venda la farina di grano saraceno... tempo fa ho dovuto girare non so quanto solo per procurarmi una confezione di maizena!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ci siamo a meta si fa la pastella con acqua frizzante e farina e il bicchierinio di grappa la si lascia riposare per un oretta, più che pastella deve essere una pasta abbastanza densa quasi solida, se ne prene un cucchiaio lo di schiaccioa col pollice nel palmo della mano ci si introduce un cubetto di formaggio, lo si chiude e lo si butta a friggere in abbondante olio bollenmte per qualche minuto poi lo si toglie e si serve in tavola sopra un letto di insalata c'è chi suggerisce cicoria io preferisco la valerisna o soncino :D

beh praticamente ti ho postato la ricetta :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ps. ben inteso che per farina si intende sempre quella di grano saraceno

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, wade.harper ha scritto:

E io me la vado subito a salvare! bigsmile.jpg

ahahahah beh decisamente è qualche cosa di diverso che non può che piacere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

soprattutto con questo freddo, se arrivano in tavola ancora caldi! :-)

Vedrò di proporli prima che l'inverno finisca. E sicuramente saranno apprezzati!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, wade.harper ha scritto:

soprattutto con questo freddo, se arrivano in tavola ancora caldi! :-)

Vedrò di proporli prima che l'inverno finisca. E sicuramente saranno apprezzati!

:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uh che bello, due appassionati di cucina... è vero che ci scambiamo le ricette?

ho un amico che mi ha passato anche quella delpanettone, ma a farlo non ci h o provato per quest'anno!!

comunque non lo dite in giro, ma mi piacciono gli uomini che sanno cucinare, infatti me ne sono presa  uno!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ameliadespell ha scritto:

uh che bello, due appassionati di cucina... è vero che ci scambiamo le ricette?

ho un amico che mi ha passato anche quella delpanettone, ma a farlo non ci h o provato per quest'anno!!

comunque non lo dite in giro, ma mi piacciono gli uomini che sanno cucinare, infatti me ne sono presa  uno!

ciao amelia, ecco io con i dolci decisamente non me la cavo, forse perchè preferisco il salato al dolce, comunque il panettone non mi dispiace-

Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, markozelek ha scritto:

che piatti pesanti

beh sono piatti decisamente invernali da preparare quando fuori c'è la neve, ecco magari come oggi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, refusi ha scritto:

ciao amelia, ecco io con i dolci decisamente non me la cavo, forse perchè preferisco il salato al dolce, comunque il panettone non mi dispiace-

beh, mio caro, io spazio un po' su tutto, mi piace cucinare, punto.

l'unica cosa che non so fare è  il pesce, tranne poche semplici ricette, perchè mia madre non lo preparava e quindi sto imparando da quando non vivo più con lei, poi c'è il mio compagno che lo cucina bene e non mi svela i suoi segreti, quindi non mi resta che reperire ricette qua e là!

Link al messaggio
Condividi su altri siti