in 15 anni di euro prezzi aumentati del 59%

A dirlo è il Codacons che ha diffuso tutti i numeri sul fenomeno a distanza di 15 anni dal passaggio dalla lira all'euro.

Il presidente Carlo Rienzi ha spiegato la situazione: "Il Codacons fu la prima associazione che nel gennaio 2002, quando venne introdotto l'euro, denunciò gli aumenti selvaggi e le speculazioni da changeover. All'epoca venimmo accusati di euroscetticismo e di terrorismo mediatico, mentre oggi tutti ci danno ragione, perché la prova di ciò che è successo è sotto gli occhi di chiunque, a partire dagli stessi commercianti, prime vittime della loro stessa politica suicida".

Il Codacons ha spiegato che dal gennaio 2002 al gennaio 2017 i cittadini italiani hanno subito rincari medi del +59,1% per una serie di beni e servizi di largo consumo, con punte del +207,7% per la penna a sfera, +198,7% per il tramezzino consumato al bar, +159,7% per un cono gelato.

Mentre un giornale costa il 94,8% in più, per prendere un espresso al bar c'è l'aumento del +34,3% e per la pizza margherita +103,9%. Gli aumenti di prezzi e tariffe degli ultimi 15 anni hanno determinato una maggiore spesa a carico degli italiani complessivamente pari a 14.183 euro a famiglia, contribuendo alla perdita di potere d'acquisto e al generale impoverimento del ceto medio.Grazie a vari prodi,al dott.sottile,a monti,a napolitano...un sentito ringraziamento ..eh.come no!! 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

13 messaggi in questa discussione

signor director

la ringrazio per l'informazione, ma mi permetta di ricordarle che i prezzi aumentavano anche con la lira.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ahaha.ha ha scritto:

signor director

la ringrazio per l'informazione, ma mi permetta di ricordarle che i prezzi aumentavano anche con la lira.

digli alla tua badante romena suggeritrice  che ai tempi della lira lei era ancora in romania,a custodire i suini e polli...con il bagno nel cortile ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

signor director

la mia badante dice che non è colpa sua se sono aumentati i prezzi, dice anche che se lei vuole cambiare la sua badante italiana, lei è in grado di procurargliene una, giovane e carina, a metà prezzo di quella italiana.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ahaha.ha ha scritto:

signor director

la mia badante dice che non è colpa sua se sono aumentati i prezzi, dice anche che se lei vuole cambiare la sua badante italiana, lei è in grado di procurargliene una, giovane e carina, a metà prezzo di quella italiana.

digli alla tua badante che in italia ha scoperto l'eden: 1.000,00/mese netti..vitto ed alloggio gratuiti,.tredicesima,1mese ferie pagate,tredicesima....tutte le festivita'( anche quelle detestate nel loro paese) pagate senza fare un gazzo. i benpensati di sx le hanno sistemate alla grande!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no no signor director

la mia badante è informatissima, sa che lei è abituato a pagare in nero. E' per questo che dice che le costerà la metà di quanto le costa l'attuale sua badante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindici   anni e  non tre, strano vero ,  perchè è stato  soprattutto  dall' entrata  dell' Euro  con  la  gestione  della  destra  con  la  lega  al  governo  che  ha  permesso  che  le  mille  lire  diventassero  un  euro   ovvero  duemila  lire... altro  che   il cambio che  aveva  fatto  Prodi il  quale   era  legato  al  valore del  cambio  di tutte  le  altre  monete ne  più  ne  meno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, pm610 ha scritto:

Quindici   anni e  non tre, strano vero ,  perchè è stato  soprattutto  dall' entrata  dell' Euro  con  la  gestione  della  destra  con  la  lega  al  governo  che  ha  permesso  che  le  mille  lire  diventassero  un  euro   ovvero  duemila  lire... altro  che   il cambio che  aveva  fatto  Prodi il  quale   era  legato  al  valore del  cambio  di tutte  le  altre  monete ne  più  ne  meno.

e come no...la sinistra crea e disastri..le destra dovrebbe rimediare atutto...come il pelato ah.ahahha che vorrebe  che la dx togliesse le tasse  della sx...ma vi chiedere perchè invece,le hanno messe????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e lei irsuto signor director

non s'è mai chiesto perchè la destra non le ha tolte?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, ahaha.ha ha scritto:

e lei irsuto signor director

non s'è mai chiesto perchè la destra non le ha tolte?

no,ma sono uno che ignora:quindi chiedo lumi al pelatone di sx..mi illumini!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi spiace signor director

se glielo spiegassi ci rimarrebbe male, perchè nonostante tutto capirebbe. Preferisco lasciarla nel beato limbo della sua ignoranza.

Senza di essa non allieterebbe questo forum.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, ahaha.ha ha scritto:

mi spiace signor director

se glielo spiegassi ci rimarrebbe male, perchè nonostante tutto capirebbe. Preferisco lasciarla nel beato limbo della sua ignoranza.

Senza di essa non allieterebbe questo forum.

che ridere....pelatone di sx..hai provato con una parrucca?  ora a carnevale le mettono in svendita..per la colla,usa pure la stessa della dentiera !! ahahahaha

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Appena andati al Gov. per bocca del fido emilio la dx disse che era meglio se facevano tutto a doppio, in quanto le monetine davano fastidio, ecco quello era il momento di osservare il buon andamento, invece diedero una spinta a far aumentare i prezzi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, director12 ha scritto:

che ridere....pelatone di sx..hai provato con una parrucca?  ora a carnevale le mettono in svendita..per la colla,usa pure la stessa della dentiera !! ahahahaha

rida pure signor director

però mi consenta una domanda: La pelliccia da macaco, durante il carnevale, se la fa radere o se la toglie?

Link al messaggio
Condividi su altri siti