2017:nasce un nuoco eurocarozzone

Nasce, per volontà della Commissione Europea, il «Corpo europeo di Solidarietà», organismo inteso a fare della solidarietà come diremo più avanti- non solo una missione, ma anche un lavoro esteso ai giovani di tutta Europa. Accoglienza dei migranti, *** nei centri per coloro che chiedono asilo, gestione delle crisi, prevenzione e gestione di calamità naturali: queste le attività cui saranno chiamati a prestare la loro opera i partecipanti all'iniziativa.

Per partecipare all'iniziativa, i giovani interessati dovranno aderire all'organismo istituito ad hoc dalla commissione Ue. Due i percorsi possibili: uno è quello del volontariato. L'altro è quello che potrà tramutarsi in un vero e proprio lavoro, attraverso un tirocinio di durata compresa fra i 2 e i 12 mesi. Per aderire al «Corpo europeo di Solidarietà» basterà avere 17 anni (18 per i ruoli operativi) registrarsi all'apposito portale che verrà creato e attendere di essere contattati.

Cooperative e organizzazioni interessate all'iniziativa saranno filtrati dagli organismi appositamente creati dal «Corpo europeo» prima di poter procedere alla selezione di quei giovani che abbiano profili compatibili con le iniziative che si intendono avviare.

I volontari (spese di viaggio, vitto e alloggio pagati, oltre a una piccola indennità giornaliera) potranno svolgere servizio, come parte del programma «Erasmus +», in Paesi diversi dal proprio per periodi compresi fra i 2 e i 12 mesi. Gli altri, quelli che punteranno a farne un mestiere saranno pagati in base ai contratti e alle leggi dei Paesi in cui presteranno la loro opera. Gli scafisti naturalmente ringraziano. Per loro, il 2017 si apre con la più rosea delle prospettive.i fondi?? bè quelli si troveranno ..certo,un ritocchino alle accise (italiane) et voilla'!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

0 messaggi in questa discussione

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963