Sanità. Lista d’attesa troppo lunga? Puoi andare dal privato pagando solo il ticket

Lo sapevate? Questa è un'ottima notizia, dato che ci sono molto spesso liste d'attesa lunghissime! La legge parla chiaro: il malato ha diritto alle prestazioni mediche entro tempi certi che sono:

30 giorni per le visite mediche specialistiche;

60 giorni per gli esami diagnostici.
Ma questo non ce lo dice nessuno, tanto meno i Cup, eppure la legge c'è da anni!

Se la prestazione non può essere garantita entro i tempi massimi garantiti per legge, il malato può pretendere che la medesima prestazione sia fornita dal medico privatamente, in intramoenia, senza costi aggiuntivi rispetto al ticket già pagato. Il malato dovrà presentare al direttore Generale dell’Azienda Sanitaria di appartenenza una richiesta in carta semplice per «prestazione in regime di attività libero-professionale intramuraria».  In essa dovrà fornire i propri dati e premettere che: gli è stato prescritto un particolare accertamento diagnostico o una visita specialistica (indicando quale); il Cup ha comunicato l’impossibilità di prenotare la prestazione richiesta prima della data del… (indicare la data che, come detto, deve essere superiore a 30 giorni per le visite specialistiche e 60 per gli accertamenti come Tac, risonanza magnetica, raggi, ecografie, ecc.); la prestazione ha carattere urgente, incompatibile con i tempi di attesa indicati. Qui i dettagli:
http://www.sostenitori.***/sanita-lista-dattesa/303906

ticket-sanitario-500x287.jpg

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

1 messaggio in questa discussione

Inviata (modificato)

10 ore fa, bollaciao ha scritto:

30 giorni per le visite mediche specialistiche;

60 giorni per gli esami diagnostici.

Perchè aspettare 30 giorni per una visita specialistica quando ti stà sanguinando l'utero ti pare una buona Legge? E' ovvio che la sanità che non è gratis ma quantomeno paghi di meno rispetto al privato te la sogni e vai da un ginecologo privato e gli paghi minimo 100 euri senza fattura ed al massimo aspetti qualche giorno. E quando hai un prurito per una forma di allergia che non sai a cosa si riferisce e non ci dormi la notte e neppure di giorno? Mia madre pensionata ha dovuto sborsare una cifra enorme per le sue finanze tra analisi, specialisti e medicine tutte a pagamento altrimenti hai voglia di grattarsi per un mese intero.

Modificato da fotonis

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora