Decreto Orlando : Grande passo in avanti verso la civiltà ...!!!

Da Democratica del 16/3/2018.                     Non sarà uno svuotacarceri, ma una misura attesa da anni, un modo per offrire delle alternative al carcere per i detenuti. A chiederla – ancora una volta proprio qualche giorno fa – giuristi, magistrati, avvocati e società civile. I penalisti avevano anche indetto uno sciopero, astenendosi dalle udienze per due giorni. Oggi, con l’approvazione in Consiglio dei ministri la riforma dell’ordinamento penitenziario è realtà.

Quello approvato oggi rappresenta il “nucleo principale e più atteso della riforma penitenziaria”, come ha commentato il garante dei detenuti Mauro Palma, secondo il quale la riforma “riporta l’esecuzione della pena in assetto con i principi della Costituzione”.

“La riduzione degli automatismi – ha aggiunto il garante – che limitano o impediscono l’accesso ai benefici penitenziari e alle misure alternative alla detenzione in carcere, con la conseguente restituzione al giudice del diritto-dovere di valutarne caso per caso l’applicabilità, l’ampliamento delle possibilità di ammissione a un’esecuzione penale che non sia esclusivamente di natura carceraria, la revisione del modello di vita penitenziaria in attuazione dei precetti costituzionali e delle indicazioni degli organi sovranazionali, sono gli elementi che fanno di questo decreto il cardine della trasformazione dell’esecuzione penale e della cultura della pena”.

Soddisfazione anche da Ilaria Cucchi che, insieme a Irene Testa, altra esponente dell’Associazione Stefano Cucchi Onlus: “Apprendiamo con soddisfazione l’approvazione della riforma carceraria che porta la firma del ministro Andrea Orlando. Ci auguriamo ora che il prossimo Governo possa dare attuazione ad una riforma importante e attesa da decenni come quella di oggi. Più studio, più lavoro, vuol dire meno recidiva. Con questa riforma, oggi siamo più vicini al dettato Costituzionale”.

Dal centrodestra già si parla di “ennesimo salvaladri”. “Appena al governo cancelleremo questa follia nel nome della certezza della pena: chi sbaglia paga”, ha commentato il leader della Lega. “Fuori i delinquenti di galera”, commenta Meloni. Un insulto alla democrazia, dicono.

Ma invece è proprio sui principi democratici e costituzionali che si basa il decreto approvato oggi che non rimetterà in libertà alcun carcerato, ma prevederà delle misure alternative che consentano al detenuto “di restituire qualcosa di quello che ha tolto alla società”, ha spiegato il ministro Orlando. E nessun carcerato sarà messo in libertà, a differenza di quello che dichiarano Lega e Fratelli d’Italia. “Questo non è un provvedimento salva-ladriuno svuota-carceri – ha dichiarato il ministro della Giustizia – da domani non ci sarà nessun ladro in più in giro. Qualcuno tenterà di cavalcare queste paure, ma da domani non uscirà nessuno dal carcere”.

“Il giudice – ha detto Orlando – dovrà valutare il comportamento tenuto dal detenuto, se ha studiato, se ha lavorato” e a quel punto il detenuto attraverso una diversa modalità della pena con misure alternative al carcere, che prevedono percorsi di lavoro e di servizio sociale, “potrà restituire alla società quello che ha tolto”.

Tra gli obiettivi della riforma c’è anche quello di abbattere la recidiva, una delle più alte d’Europa. La dimostrazione che il carcere, oltre a rappresentare una spesa importante per l’Italia – quasi 3 miliardi l’anno per il trattamento dei detenuti – non rappresenta neppure un buon deterrente.

Cosa prevede il decreto

La riforma è nata dai lavori degli Stati generali per l’esecuzione penale voluti dal Guardasigilli Andrea Orlando. Dal provvedimento – che punta a rafforzare le misure alternative al carcere e ad abbattere il tasso di recidiva – sono esclusi tutti coloro che si sono macchiati di delitti di mafia e terrorismo.

Il testo ora tornerà alle Camere o alla Commissione speciale per recepire alcune indicazioni contenute nel parere della Commissione Giustizia. Questo passaggio, però, non modificherà in alcun modo il testo che in sostanza vuole allargare la possibilità di accedere alle misure alternative per i detenuti.

I condannati all’ergastolo (esclusi i reati di mafia e terrorismo) potranno accedere al regime di semilibertà, dopo che abbiano correttamente fruito di permessi premio per almeno cinque anni consecutivi, nuovo presupposto alternativo a quello dell’espiazione di almeno 20 anni di pena. Possibile sospensione della pena, anche residua, fino a 4 anni, per accedere all’affidamento in prova.

Nella riforma viene posta particolare attenzione alla socialità del detenuto, le attività come studio, lavoro e svago. Vengono introdotte anche delle modifiche riguardo all’alimentazione, estendendo i requisiti del vitto anche per andare incontro a diverse abitudini alimentari nel rispetto delle culture “altre”.

Particolare importanza ha anche l’introduzione della tutela dei detenuti dalle discriminazioni legate all’identità di genere e all’orientamento sessuale. Tra gli altri diritti introdotti anche quello di essere assegnato a un istituto prossimo alla residenza della famiglia e l’uso di tecnologie informatiche come la posta elettronica e *** per permettere ai carcerati di mantenere i contatti con le loro famiglie.

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

6 messaggi in questa discussione

Inviata (modificato)

Se il decreto sia civiltà non lo so, certamente è uno schiaffo alle democrazia, un governo in scadenza SCONFITTO ALLE ELEZIONI si arroga il diritto di mettersi a legiferare non sulla ordinaria amministrazione ma su cose sensibili e controverse come le carceri;  periodicamente fanno decreti svuotacarceri giustificandosi con il fatto  che l'Europa ci condanna per la situazione di sovraffollamento delle carceri  non mi sembra che nel programma elettorale degli sconfitti ci fosse la costruzione di nuove carceri, l'assunzione di agenti psicologi e insegnanti  da utilizzare nelle carceri.... che abbiano perso le elezioni anche per questo motivo?

Modificato da etrusco1900
1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

1 ora fa, etrusco1900 ha scritto:

Se il decreto sia civiltà non lo so, certamente è uno schiaffo alle democrazia, un governo in scadenza SCONFITTO ALLE ELEZIONI si arroga il diritto di mettersi a legiferare non sulla ordinaria amministrazione ma su cose sensibili e controverse come le carceri;  periodicamente fanno decreti svuotacarceri giustificandosi con il fatto  che l'Europa ci condanna per la situazione di sovraffollamento delle carceri  non mi sembra che nel programma elettorale degli sconfitti ci fosse la costruzione di nuove carceri, l'assunzione di agenti psicologi e insegnanti  da utilizzare nelle carceri.... che abbiano perso le elezioni anche per questo motivo?

Tranquillo Etrusco , tranquillo !! Purtroppo l’ignoranza che vige nel Paese , si riverbera e vince anche nelle urne . Quindi , mi par di capire che te non sei sicuro che questa sia una riforma che ci avvicina al progresso ed alla civiltà , bensì ti scandalizzi per una norma approvata da un governo che sta per lasciare il posto ad un altro . E’ così, vero ?? Ed allora ti dico che fai parte integrante e meritatamente di quel popolo ignorante ( che ignora , nda), quel che dicono le norme Parlamentari e la Costituzione stessa ( magari hai pure votato NO, ma non ne sai più di un caz.z.o ed un barattolo .   Al netto che a te t’importa una se.ga se centinaia di giuristi , associazioni ed operatori del settore hanno salutato questa riforma come ottima e simile a quella che opera in tutti gli stati ( democratici , nda) , dovresti però sapere che un DL e’ di competenza governativa e se l’iter per la Camera e’ stato votato dalla relativa Commissione a maggioranza , non solo e’ legittimo che un Governo ( anche se uscente ) può legiferare in materia , ....DEVE !!  Ci siamo ?? Bene !! Ed ora ti spiego perché le tue “paure “ che il testo sia approvato definitivamente sono errate . Perché , almeno dovresti saperlo , c’ è necessità di un altro passaggio . Quello al Senato . Ed il nuovo Senato sarà composto da parlamentari , che al pari tuo , non saranno d’accordo con questa legge e la bocceranno . Sei contento , ora ?? Sei più tranquillo ?? Bene , mi auguro di sì ma non posso esimermi dal non consigliarti , visto che ami discutere di politica , informarti di più e meglio . Sai perché ?? Perché eviteresti delle brutte figure . Di chi merita l’ultimo banco come a scuola . Perché , da parte tua , sarebbe stato dire di non essere stato d’accordo su questo provvedimento , spiegarne le ragioni e finire li’. Invece hai voluto assumere la posizione dello scandalizzato dando colpe ad un governo che ritieni “abusivo” perché in scadenza . Ed hai toppato , cannato ed esponendoti al ridicolo ( almeno di fronte a chi queste cose le conosce). Ed hai pure fatto la chiosetta finale chiudendo con una “domandina “ , benché infelice , pure allusiva : “ Non e’ che chi ha perso vuol continuare a perdere ?”.  Bene , ritieni , come la ritieni , legittima questa domanda  che presuppone degli sconfitti , sapresti allora dirmi chi sono i vincitori ?? Attento a quel che dici ...!! 

Modificato da mark55550
1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, mark55550 ha scritto:

c’ è necessità di un altro passaggio . Quello al Senato . Ed il nuovo Senato sarà composto da parlamentari , che al pari tuo , non saranno d’accordo con questa legge e la bocceranno .

Se sono così sicuri che il futuro parlamento  boccerà questa legge, per quale motivo hanno perso tempo ad approvarla?  per prendere in giro il loro elettorato?..... a meno che...... tu dici"  sapresti allora dirmi chi sono i vincitori ?? " .. a meno che... -dicevo-  il futuro governo non sia fatto da una alleanza tra  PD e 5 stelle cosa che  a questo punto è  probabile... magari un piccolo appoggio esterno.... tanto per far vedere al proprio elettorato che le elezioni non sono state perse, ma sono state vinte... forse siamo tornati al tempo della prima repubblica quando la DC con l'appoggio di piccoli partiti  come i repubblicani o i socialdemocratici  restava salda al potere... a questo punto la legge sulle carceri passerà , passerà lo Ius soli , riprenderanno in modo massiccio gli sbarchi per la gioia di ONG e cooperative  e molta  gente si arrabbierà...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, etrusco1900 ha scritto:

Se sono così sicuri che il futuro parlamento  boccerà questa legge, per quale motivo hanno perso tempo ad approvarla?  per prendere in giro il loro elettorato?..... a meno che...... tu dici"  sapresti allora dirmi chi sono i vincitori ?? " .. a meno che... -dicevo-  il futuro governo non sia fatto da una alleanza tra  PD e 5 stelle cosa che  a questo punto è  probabile... magari un piccolo appoggio esterno.... tanto per far vedere al proprio elettorato che le elezioni non sono state perse, ma sono state vinte... forse siamo tornati al tempo della prima repubblica quando la DC con l'appoggio di piccoli partiti  come i repubblicani o i socialdemocratici  restava salda al potere... a questo punto la legge sulle carceri passerà , passerà lo Ius soli , riprenderanno in modo massiccio gli sbarchi per la gioia di ONG e cooperative  e molta  gente si arrabbierà...

Ahahahah, eppure “deve “ l’avevo scritto maiuscolo : DEVE...!! Non e’ bastato vero ?? Noi Siamo destinati a perdere per l’eternita’ , nel contempo , però, te , rimarrai ignorante ( che ignori), altrettanto per l’eternita’. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, etrusco1900 ha scritto:

Se sono così sicuri che il futuro parlamento  boccerà questa legge, per quale motivo hanno perso tempo ad approvarla?  per prendere in giro il loro elettorato?..... a meno che...... tu dici"  sapresti allora dirmi chi sono i vincitori ?? " .. a meno che... -dicevo-  il futuro governo non sia fatto da una alleanza tra  PD e 5 stelle cosa che  a questo punto è  probabile... magari un piccolo appoggio esterno.... tanto per far vedere al proprio elettorato che le elezioni non sono state perse, ma sono state vinte... forse siamo tornati al tempo della prima repubblica quando la DC con l'appoggio di piccoli partiti  come i repubblicani o i socialdemocratici  restava salda al potere... a questo punto la legge sulle carceri passerà , passerà lo Ius soli , riprenderanno in modo massiccio gli sbarchi per la gioia di ONG e cooperative  e molta  gente si arrabbierà...

Io  dico  che  è  più  probabile   un  governo lega  5stelle  che  sono  di  molto  più  affini...ovvero    smaltelleranno  tutte le  brutture  fatte  è  ovvio  no ?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A  quanto  sembra  non  sarà  attuato....per  la  felicità dei  maldestri

Ma il provvedimento non entrerà ancora in vigore perché manca un altro passaggio parlamentare. Il governo, infatti, non ha recepito le osservazioni che erano state formulate dalla commissione Giustizia del Senato, ma ha fatto altre piccole modifiche: dunque il testo deve tornare in Parlamento. Ma evidentemente siamo alla vigilia dell'insediamento delle nuove Camere e sembra improbabile che i "vecchi" deputati e senatori useranno i dieci giorni di tempo a disposizione per riunirsi e prendere atto della decisione di Palazzo Chigi. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora