19 messaggi in questa discussione
È vero che al cuor non si comanda, però, a mio personalissimo avviso, una premier seria di un paese serio dovrebbe VERGOGNARSI di avere per compagno uno così:
58 minuti fa, fosforo311 ha scritto:È vero che al cuor non si comanda, però, a mio personalissimo avviso, una premier seria di un paese serio dovrebbe VERGOGNARSI di avere per compagno uno così:
Chi li vota è un analfabeta funzionale,non sa neanche cosa significha.
2 ore fa, fosforo311 ha scritto:È vero che al cuor non si comanda, però, a mio personalissimo avviso, una premier seria di un paese serio dovrebbe VERGOGNARSI di avere per compagno uno così:
Lo dico subito ; non rendersi conto che la parola “transumanza” non sia entrata nel linguaggio corrente come un qualcosa che indica un transito , un passaggio , una circolazione da un posto ad un altro di cose e di persone e non solo quella relativa a capì di bestiame , e’ da idio ti !! Ecco perché , l’idio ta principe , tal Fosforuccio, innesta la solita stucchevole polemica etimologica convinto che tuttocio’ sia di conforto agli oppositori di questo governo . Peccato che Fosforuccio non abbia aperto bocca quando i parlamentari del M5S emisero una nota parlamentare in cui contestavano “ la transumanza” di parlamentari da un partito ad un altro , peccato che Fosforuccio non abbia aperto bocca quando il compagno Gad Lerner definiva scandalosa la “Transumanza” di alcuni suoi colleghi da una testata giornalistica ad un’altra . Già , dove era il Cazzaro napoletano ?? Un Paese serio dovrebbe vergognarsi di far circolare a piede libero un idio ta come il Cazzaro di Napoli.
Modificato da mark2222209 minuti fa, mark222220 ha scritto:Lo dico subito ; non rendersi conto che la parola “transumanza” non sia entrata nel linguaggio corrente come un qualcosa che indica un transito , un passaggio , una circolazione da un posto ad un altro di cose e di persone e non solo quella relativa a capì di bestiame , e’ da idio ti !! Ecco perché , l’idio ta principe , tal Fosforuccio, innesta la solita stucchevole polemica etimologica convinto che tuttocio’ sia di conforto agli oppositori di questo governo . Peccato che Fosforuccio non abbia aperto bocca quando i parlamentari del M5S emisero una nota parlamentare in cui contestavano “ la transumanza” di parlamentari da un partito ad un altro , peccato che Fosforuccio non abbia aperto bocca quando il compagno Gad Lerner definiva scandalosa la “Transumanza” di alcuni suoi colleghi da una testata giornalistica ad un’altra . Già , dove era il Cazzaro napoletano ?? Un Paese serio dovrebbe vergognarsi di far circolare a piede libero un idio ta come il Cazzaro di Napoli.
L'italiano è una lingua perfetta, basta conoscerla
1 ora fa, ribelliamoci2 ha scritto:Chi li vota è un analfabeta funzionale,non sa neanche cosa significha.
Hai perfettamente ragione …!! 😊
invece di betegare basta un clik
-
Complesso delle migrazioni stagionali del bestiame dai pascoli di pianura a quelli delle regioni montuose e viceversa.
Ahahahaha! L'allocco pisano vorrebbe insegnare a me la lingua italiana! Forse nei peggiori bar di Pisa qualche semianalfabeta come lui o qualche cafone urbanizzato potrà usare in via ordinaria e neutrale il termine "transumanza" per indicare un transito o un passaggio di persone. Leggiamo il dizionario Treccani:
Transumanza: complesso delle migrazioni stagionali su largo raggio territoriale, e con accentuato dislivello verticale, con cui animali di grossa o media taglia si spostano dalle regioni di pianura alle regioni di montagna e viceversa, spontaneamente o condottivi dall’uomo...
Capito, allocco? La "transumanza" è la migrazione stagionale di animali di media o grossa taglia. Caprini, ovini, bovini, un tempo forse anche equini e somari come te, dalla pianura alla montagna o viceversa. Questo termine può dunque essere usato anche con riferimento alle migrazioni (non certo stagionali) degli esseri umani, ma solo in un senso volutamente e platealmente spregiativo, in modo analogo all'uso dei termini collettivi "branco", "gregge", etc. Come peraltro si evince anche dagli esempi portati dal pisano stesso (gli allocchi spesso si zappano i piedi). Per i parlamentari che tradiscono i loro partiti e i loro elettori e che cambiano casacca attirati da offerte o promesse altrui, è entrata nell'uso anche un'altra espressione analoga: "il mercato delle vacche".
In definitiva, oggi abbiamo appurato che il pisano è un semianalfabeta (ma lo sospettavamo da circa 10 anni, cioè da quando l'allocco "transumò" dalla sinistra al gregge al seguito di un pifferaio di Rignano). Mentre il famoso giornalista in questione o è un semianalfabeta oppure è un razzista che assimila degli esseri umani alle bestie.
Modificato da fosforo311Non insegno niente , spregevole mistificatore . Ho fatto una notazione che da mistificatore fingi di non comprendere . Ho detto che la parola “transumanza” viene comunemente usata nella parlata di tutti i giorni per significare spostamenti di cose e persone da un luogo ad un altro . Nelle parole di Giambruno , quindi , nessuna sprezzante negatività ma l’uso di una parola come sopra descritto . Ci siamo intesi , Cazzaro perdi più napoletano . Un napoletano che vorrebbe insegnare ad un toscano la lingua italiana …!! Roba da matti !!
perso il braccio destro, quello delle ***?
peccato aveva un bel colore rosato
36 minuti fa, tiberio1946 ha scritto:perso il braccio destro, quello delle ***?
peccato aveva un bel colore rosato
Un rosato non è per sempre, non è mica un diamante!
18 ore fa, mark222220 ha scritto:Non insegno niente , spregevole mistificatore . Ho fatto una notazione che da mistificatore fingi di non comprendere . Ho detto che la parola “transumanza” viene comunemente usata nella parlata di tutti i giorni per significare spostamenti di cose e persone da un luogo ad un altro . Nelle parole di Giambruno , quindi , nessuna sprezzante negatività ma l’uso di una parola come sopra descritto . Ci siamo intesi , Cazzaro perdi più napoletano . Un napoletano che vorrebbe insegnare ad un toscano la lingua italiana …!! Roba da matti !!
Deduciamo dunque da questa discussione che l'allocco pisano fa uso corrente e neutro della parola "transumanza" per indicare uno spostamento di un insieme di persone, e non solo di animali. Benissimo, in modo del tutto analogo, quando egli incontrerà un insieme di amici suoi o di parenti, ricorderà l'evento scrivendo sui social:
"Ho incontrato un branco di amici". Oppure: "Ho incontrato un gregge di parenti".
Lo scriverà senza "nessuna sprezzante negatività" e i suoi amici e i suoi parenti, semianalfabeti come lui, saranno tutti contenti.
Cosa non fa un italomorto pur di giustificare a tutti i costi il penoso linguaggio di un razzistello aggregato alla destraccia che ci sgoverna?
Modificato da fosforo311Non c’è niente da fare !! Sei proprio un enorme pezzodimmerda mistificatore !! Perché lo sai benissimo quel che ho voluto dire e che ovviamente confermo in toto !! Quanto poi alla tua , almeno nei programmi , offesuccia di razzista che mi invii , non posso che confermare quanta pena susciti !! Da sempre , all’interno della mia famiglia , si e’ vissuto con sani e democratici principi . Tutta roba che non so se albergava nella tua . Una cosa , però , la so !! Ed e’ quella che un idio ta perdipiu’ napoletano , di tendenza grillina , si permette il lusso di definire razzista un’altra persona dopo che il suo partito ha governato per 18 mesi con chi , razzista , lo e’ per davvero come lo e’ la Lega Nord di Salvini . Ci vuole una faccia a kulo come quella del Cazzaro napoletano!!
La stupida gallina pisana, accusa gli altri di non sapere l' italiano
https://www.youtube.com/watch?v=6WHGqkU-mfw&ab_channel=ADUC
L’inflazione continua ad incidere sui prezzi. Relativamente ad alcune grande catene di distribuzione, confronto 2022-2023, il quadro è questo:
- Carrefour, aumenti su quasi tutti i fronti, con punte di quasi il 100%;
- Conad, incrementi con punte oltre il 40%. A pesare, soprattutto pasta e pane;
- Coop, un rincaro generalizzato con picchi del +67%;
- Esselunga, rincari generalizzati, soprattutto per i prodotti di marca, con picchi oltre il 100%.
Su questi prezzi dovrebbero essere applicati gli sconti del cosiddetto trimestre anti inflazione. Quindi il governo ha scelto di non intervenire alla radice dei problemi, dice di aver convinto i distributori ad abbassare i prezzi, ma sembra che questi ultimi continuino con le loro abituali politiche di ribassi e sconti come se il “benedetto” trimestre anti inflazione non ci fosse.
Dall’analisi in alcuni negozi Coop, Esselunga, Lidl ed Eurospin (1), sembra che non sia accaduto nulla. Si va da indicazioni non ben chiare a totale assenza delle stesse. E, quando le indicazioni si riescono a trovare, sono mescolate a quelle tradizionali della specifica catena.
L’operazione del trimestre anti inflazione è solo politica. Chi ha aderito sembra che l'abbia fatto per non dover giustificare i motivi di un’assenza.
Il consumatore, alla fine, si trova a pagare come prima e più di prima, con l'aggiunta della beffa e del costo che questi politici gli costano per produrre queste politiche.