PREMATURAMENTE SE NE VANNO I MIGLIORI

È morta oggi la scrittrice Michela Murgia. Aveva 51 anni. Aveva rivelato la sua malattia, un carcinoma ai reni al quarto stadio, in un’intervista rilasciata ad Aldo Cazzullo lo scorso maggio («Il cancro non è una cosa che ho; è una cosa che sono», disse in quell’occasione al Corriere). Il ricordo, firmato dallo stesso Cazzullo, sul Corriere L’11 giugno, Murgia aveva annunciato il ritiro dagli incontri pubblici. A metà luglio aveva sposato «in articulo mortis» Lorenzo Terenzi (1988), attore, regista e musicista. Con il suo romanzo più noto, «Accabadora» (Einaudi, 2009), aveva vinto il premio Campiello. Il suo ultimo libro, «Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi» (Mondadori, 2023), è entrato subito in vetta alle classifiche dei volumi più venduti. Qualcuno sostenne che non era poi così grave e si poteva salvare. Qualcuno le augurò di morire presto. Lei si arrabbiò di più con i primi che con i secondi. Preferiva essere odiata che compatita

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

4 messaggi in questa discussione

Inviata (modificato)

Era una formidabile, talentuosa, spericolata rivoluzionaria contemporanea, Michela Murgia e piango questa donna sarda che ci ha lasciati con il sorriso sulle labbra

Modificato da barbablu16

Link al messaggio
Condividi su altri siti

era un sorriso profondo ma se guardavi bene c'era un ché di triste.

ciao Michela

2 persone è piaciuto questo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

“Non ho paura di morire. Ho cinquant’anni, ma ho vissuto dieci vite. Ho fatto cose che la stragrande maggioranza delle persone non fa in una vita intera. Cose che non sapevo neppure di desiderare.

Ho ricordi preziosi.

Ricordatemi come vi pare. Non ho mai pensato di mostrarmi diversa da come sono per compiacere qualcuno. Anche a quelli che mi odiano credo di essere stata utile, per autodefinirsi. Me ne andrò piena di ricordi. Mi ritengo molto fortunata. Ho incontrato un sacco di persone meravigliose. Non è vero che il mondo è brutto; dipende da quale mondo ti fai”.

- Michela Murgia (1972-2023)

Link al messaggio
Condividi su altri siti