Comunisti e fascisti
Iniziata da
wronschi,
10 messaggi in questa discussione
spero che la Ely riesca nella sua innovazione e porti la sx nella sua linea di vera sx.....
"La macchina dell'abbondanza ci ha dato povertà.
La scienza ci ha trasformato in cinici, l'avidità ci ha
resi duri e cattivi. Pensiamo troppo e sentiamo poco.
Più che macchinari, ci serve umanità. Più che abilità,
ci serve bontà e gentilezza. Senza queste qualità,
la Vita è violenza e tutto è perduto."
*Charlie Chaplin*
9 ore fa, sempre135 ha scritto:spero che la Ely riesca nella sua innovazione e porti la sx nella sua linea di vera sx.....
quando l'agricoltore ricorderà d'essere stato contadino
quando il colletto bianco ricorderà d'essere stato travet
quando l'operatore ecologico ricorderà d'essere stato spazzino
quando l'operatore scolastico non docente ricorderà d'essere stato bidello
quando l' OSS ricorderà d'essere stato inserviente
quando l'operatore CNC ricorderà d'essere stato tornitore
quando l'operatore edile ricorderà d'essere stato muratore
quando i lavoratori ricorderanno da dove arrivano i loro diritti che oggi giorno per giorno vengono calpestati
allora la Ely saprà dove portare la sua innovazione
Il PCI, sin dalla sua fondazione ( 1921) ha contribuito alla lotta contro il ventennio fascista pagando un duro prezzo sia a livello dirigenziale che fu militanza politica. Dal 1943 al 1945 ha contribuito attraverso ka lotta di liberazione partigiana alla conquista della democrazia del ns Paese. Nel 1947, cin i suoi più illustri intellettuali, ha contribuito alla stesura ed alla formulazione di una delle Costituzioni più democratiche del mondo. Dal 1950 in poi, unitamente alle forze sindacali, hs contribuito a far crescere costantemente la classe operaia ed il mondo impiegatizio del ceto medio. Se nel secolo scorso milioni di lavoratori italiani hanno potuto acquistare anche ka prima casa di proprietà è grazie a salari e stipendi dignitosi legati sd una normativa lavorativa di alto spessore politico sindacale. Eccoci arrivati la dove voglio politicamente arrivare. Il PCI e la sinistra italiana sono stati demoliti dal capitalismo nostrano ed internazionale in quanto l'unico partito comunista europeo che poteva salire ak potere tramite libere e democratiche elezioni ma arrivando il DICTAT dall'oltreoceano a stelle e strisce il tutto si fermò in quanto...... MAI E POI MAI PERMETTEREMO CHE UNO STATO EUROPEO POSSA ESSERE GOVERNATO DA UN PARTITO COMUNISTA ANCHE SE ELETTO DEMOCRATICAMENTE DAL POPOLO SOVRANO. Con la discesa in campo del Berlusconismo ls strada si spalancò all'oggi politico dove un lavoratore pur lavorando tutto il mese è un morto di fame. Il sottoscritto è fiero di essere figlio di un partigiano comunista combattente e di aver continuato negli anni a sostenere i impegno politico legato alla vera sinistra italiana.
Ecco, io non capisco: un marocchino racconta che abita in Italia da 13 anni e ha sempre fatto lavori saltuari, tutti in nero, un po’ dappertutto, con tanto di permesso di soggiorno. E’ sposato e ha tre figli. Da due anni ha la cittadinanza italiana, così come tutta la sua famiglia e abita in una casa popolare.
Percepisce il Reddito di Cittadinanza, per 780 euro perché il suo ISEE è pari a zero; per la moglie e ogni figlio riceve un assegno familiare di 175 euro. L’assegno che gli arriva dall’INPS è pari a 1.480 € al mese. Naturalmente continua a lavorare in nero, guadagnando circa 800/900 euro al mese.
A luglio la sua mamma vedova, compirà i 65 anni farà il ricongiungimento familiare in Italia con il figlio (le pratiche sono già avviate; mancano data e firma) e percepirà un assegno di pensione sociale di 580 euro. La signora anziana, pur mantenendo la residenza in Italia, potrà tranquillamente domiciliare in Marocco, dove uno stipendio medio è di circa 250 euro. quindi 580 euro sono da benestante.
Tutto senza che nessuno abbia mai rimesso un centesimo di contributi INPS.
Ci sono italiani che hanno lavorato versando oltre 40 anni di contributi e superano appena 1.000 € nette al mese.
C’è qualcosa che non funziona o è solo una mia impressione?
Mi faccio delle domande…
🤬🤬🤬🤬😡😡😡😡
Caro signor Wronschi nella sua analisi riguardo il PCI e il comunismo in genere ha dimenticato di dire alcune cose, è vero la Costituzione italiana è una delle più avanzate e democratiche al mondo ed è stata formulata anche con il contributo del partito comunista italiano come pure la liberazione dal nazifascismo è avvenuta anche con il contributo del PCI ma grazie sopratutto agli alleati, che le lotte sindacali della CGIL hanno contribuito ad una normativa dei lavoratori e agli stipendi degli operai più adeguati ma al governo c'era la DC,se vogliamo poi fare un excursus storico dalla fine della seconda guerra mondiale dobbiamo dire che la i partigiani rossi combattevano per sostituire il fascismo con un altro regime ed è solo grazie agli accordi di Yalta che il comunismo no ha preso il potere in Italia, a differenza dei paesi satelliti dell'URSS dove per 50 anni hanno vissuto privati della libertà tanto per citare alcune date Budapest 1956 Praga 1968, a quale comunismo si riferisce a quello dell'Unione Sovietica ? A quello della Germania Est di Honecker? A quello Rumeno di Ceaucescu? A quello di Pol Pot?O a quello Cinese.Il solo comunismo a misura d'uomo nella storia dell'umanità è il cubano però anche li non ci sono libere elezioni. In Italia il Pci ha avuto modo di propagandarsi grazie alla informatia della scuola moscovita dove sistematicamente i dirigenti del partito si formavano e ricevevano sostanziali aiuti in rubli, almeno fino a quando nella sinistra non sono comparse figure di alto livello come Luciano Lama e Enrico Berlinguer che voleva dare al Pci una svolta nazionale e non dipendere da uno stato guida, la cui morte improvvisa secondo il mio modestissimo parere è molto dubbia, è l'unico il cui dubbio non ha attaversato mai la corrente dei complottisti eppure in un periodo in cui i dissidenti russi venivano eliminati sistematicamente.Lei poi ha affermato che gli americani non avrebbero mai permesso ad uno stato europeo di essere governato da un partito comunista democraticamente eletto , ma lei crede che in seguito ci sarebbero state nuove elezioni democratiche?
Crea un account o accedi per commentare
È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio
Inviata
SERVE UN CAMBIAMENTO NELLA POLITICA DI CENTRO-SX.
Il paese ha bisogno di risposte forti in materia di politiche del lavoro, di politiche sociali, di politiche sanitarie, di politiche inclusive e di politiche legate all’immigrazione, perché il paese ha anche bisogno di tanta immigrazione positiva, di nuovi lavoratori e nuove lavoratrici che vadano a contrastare il pesante calo demografico.
Purtroppo, quel centro-sx che ha sempre storicamente difeso questi valori, oggi su questi temi è assente in modo assordante.
La dx ha altre priorità, come la nazione, i condoni, la patria (mentre per me, come per la maggior parte dei giovani italiani, la patria naturale è l’Europa).
La sx italiana, che ha sempre fatto, anche di questi temi, i propri argomenti identitari, oggi è purtroppo assente in modo colpevole.
C’è grande bisogno di centro-sx, inteso non sotto il profilo ideologico o elettorale, quanto per la difesa e la promozione dei diritti delle persone e delle politiche sociali e della crescita vera. Il Paese, le comunità hanno bisogno di centro-sx, di quel centro-sx che elabora e propone una vera e profonda politica sociale e è una vera politica del lavoro (non solo del posto di lavoro), che fa politica della crescita, e che riesce a mettere al centro del percorso la persona come parte strutturante ed integrante della comunità.
Oggi la dx è forte soprattutto perché non c’è un centro-sx, e se il tradizionale elettorato di sinistra vota la destra, vuol dire che dobbiamo ricostruire una narrazione politica che riesca a ricostruire l’identità del centro-sx italiano. Non sarà con la Schlein ed il vuoto della comunicazione, promossa rincorrendo la vacuità dei 5 stelle sul terreno populista, che la partita può essere giocata con successo: abbiamo bisogno di pensiero solido e di proposte strategicamente forti, che guardino alle prossime generazioni e non alle prossime elezioni o al prossimo sondaggio!!
Condividi questo messaggio
Link al messaggio
Condividi su altri siti