IL CAPITONE CLIMATOLOGO

Avete presente quei bambini o quei bambinoni dispettosi, maleducati, viziati, che di fronte a un richiamo  reagiscono comportandosi peggio di prima? Bene, ieri ce ne ha dato un chiaro esempio il ministro Salvini  che, dopo il severo monito di Mattarella ai negazionisti e agli ignavi del cambiamento climatico, ha indossato i panni del climatologo e ha sentenziato che il (drammatico) fenomeno del ritiro dei ghiacciai alpini è dovuto semplicemente a cicli storici.

https://notizie.virgilio.it/salvini-nega-lo-scioglimento-ghiacciai-causato-dal-cambiamento-climatico-sono-cicli-smentito-dagli-studi-1579174

La domanda o meglio l'assist per confezionare questa scemenza gliel'aveva fornita quel bel tomo di Daniele Capezzone durante una festa leghista:

Il governo non rischia di concedere troppo alla narrazione dell'apocalisse?

La tragicomica risposta del Capitone:

Non è che perché Capezzone sgasa con la sua Golf biturbo che c’è il ghiacciaio dell’Adamello che arretra. Ci sono cicli storici.

Sembra la risposta di un avventore un po' allegro del bar dello sport, non certo di un ministro del paese del G7 più colpito, in potenza e in atto, dal mutamento climatico. Purtroppo un recente studio certifica che i ghiacciai alpini della Svizzera dal 2001 a oggi hanno perso il 36% del loro volume. Non stanno meglio i ghiacciai italiani. Quello dell'Adamello, il più grande, difficilmente  secondo i glaciologi resisterà sino alla fine del secolo. Naturalmente anche i ghiacciai, come le temperature, le precipitazioni, etc, sono soggetti a variazioni cicliche o (per lo più) irregolari e locali. Ma si tratta di rumore di fondo o poco più, cioè di fluttuazioni sovrapposte a un trend generale globale che è molto chiaro: i ghiacciai purtroppo si stanno ritirando, al Polo Nord e al Polo Sud, in Groenlandia e sulle Alpi, sull'Himalaya e sul Kilimangiaro. Un'evidenza sperimentale purtoppo schiacciante!  Nel suo ultimo rapporto (AR6) l'IPCC afferma che il ritiro dei ghiacciai, osservato fin dagli anni '50, è un fenomeno globale che avviene in modo sincrono per quasi tutti i ghiacci perenni del pianeta e che non ha precedenti negli ultimi 2000 anni (come minimo). Ovviamente questo scioglimento del tutto anomalo dei ghiacciai è diretta conseguenza del riscaldamento globale di origine antropica in corso. Ma se per caso qualcuno avesse dei dubbi, uno studio pubblicato su Science ha risolto il problema inverso. In base ai dati storici sul ritiro di 169 ghiacciai del pianeta, è stato ricostruito l'andamento della temperatura globale. Risultato in ottimo accordo con le misure classiche della temperatura. Allora forse potremmo ricostruire il QI di Salvini in base alle balle che dice. Ma forse se cominciassimo a misurare il QI dei politici prima di dargli una poltrona di ministro, il paese se ne  gioverebbe. 

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

38 messaggi in questa discussione

Pensa te , impareggiabile Cazzaro, che con questo avventore di bar avvinazzato , i tuoi amici a 5 stelle e con il dono della divina provvidenza Giuseppi , ci hanno governato per quasi 2 anni . E meno male che , altro che archibugiato , Matteo Renzi decise di prenderlo , lui e tutta la combriccola comica e pericolosa , a pedate nel Kulo spedendolo a casa . Pensa te senza Matteo nostro che danni sarebbero stati fatti al nostro martoriato Paese. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perdonatemi, cari forumisti seri: diteglielo voi all'allocco pisano di attenersi al tema della discussione. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho sempre pensato che capezzone e salvini avessero bisogno di un buon psicologo , ci ho ripensato, meglio un andrologo

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ancora io, quante volte ci siamo tappati il naso nella cabina elettorale?

per la formazione del governo giallo verde mi sa che ognuno dei due partiti (a torto o a ragione) si sia tappato il naso. 

non facciamogliene una colpa vita general durante.

in fondo, dopo la sparata dei pieni poteri, Conte con una mano sulla spalla l'ha accompagnato alla  porta

2 persone è piaciuto questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

50 minuti fa, fosforo311 ha scritto:

Bene, ieri ce ne ha dato un chiaro esempio il ministro Salvini  che, dopo il severo monito di Mattarella ai negazionisti e agli ignavi del cambiamento climatico, ha indossato i panni del climatologo e ha sentenziato che il (drammatico) fenomeno del ritiro dei ghiacciai alpini è dovuto semplicemente a cicli storici.

Il cialtronissimo psicolabile uscito irrimediabilmente ottuso dalla pucchiacca di mamma buonanima, Legambiente, il CAI, il fantomatico Comitato Glaciologico Italiano, l'ancora più fantomatica Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile (?) si elevano a dispensatori di patenti di scientificità. 

Come può finire quando di mezzo ci sono i deliri del cialtronissimo coppoladiminchia panzanaro irrimediabilmente ottuso dalla pucchiacca di mamma buonanima?

La rivista scientifica più autorevole del pianeta

https://www.nature.com/articles/s41467-017-00095-5

sbugiarda il cialtronissimo psicolabile uscito irrimediabilmente ottuso dalla pucchiacca di mamma buonanima e i suoi degni amici.

Cosa ci faccia l'università di Brescia accanto all'allegra combriccola di psicolabili è chiarissimo segnale di quanto sia avvelenato il dibbbbattito.

Mi raccomando, herr dunebuggy: continua imperterrito ad abboccare alle ghiottissime esche che ti lancia il cialtronissimo coppoladiminchia panzanaro fosforo31.

Modificato da ilsauro24ore

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho avuto tre terrari, adesso uno, per animali a sangue freddo. c'era sempre un angolo freddo, troppo sole fa male anche ai sauri

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, fosforo311 ha scritto:

Perdonatemi, cari forumisti seri: diteglielo voi all'allocco pisano di attenersi al tema della discussione. 

Senti senti come al Cazzaro napoletano je rode er kulo !! Anvedi un po’ : il Cazzaro napoletano non passa giorno che non dica che Renzi e’ di dx , e’ una stampella del governo Meloni , invia i link ironici del Twiga e poi si scalda tutto tutto se gli rammento che i 5 stelle e Giuseppi hanno governato con i razzisti della Lega . Ma vedi te !! Allora rammento che Renzi mai si e’ sognato di governare con la Lega . Anzi , la Lega l’ha mandata a casa !! Rammento al Cazzaro che anche la cena del Twiga non c’entra un caz.z.o con la politica . C’entra se ci vanno , una sera , tre Renziani . Ah già …l’etica !! Quando al Twiga ci va , spesso , il PD Boccia  con la De Girolamo . Quando ci va la Carfagna con la Gelmini e consorti , quando ci vanno i grillini capitanati da Buffagni che ci va a cena quasi tutte le sere di Agosto e dove passa le giornate allo stabilimento balneare della Santanche’ , l’etica scompare . Non se ne sussurra nemmeno . Ma vattelo a prende nel fiocco , vai Cazzaro perdipiu’ napoletano 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, tiberio1946 ha scritto:.

in fondo, dopo la sparata dei pieni poteri, Conte con una mano sulla spalla l'ha accompagnato alla  porta

Credo che alla porta ce lo ha portato Renzi . Diciamo che Renzi ha fatto in modo che Conte se ne andasse con lui … Così risulta . Fosse stato per Giuseppi , il Padano , sarebbe ancora lì !! 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ricordo allo smemorato di Pisa che il suo pifferaio ha governato con la Lega di Salvini fino a meno di un anno fa. Ambedue avevano ministri e sottosegretari nel governaccio Draghi (che aprì praterie per l'avvento del governaccio Meloni). 

Colgo l'occasione per allegare un interessante articolo svizzero sul ritiro dei ghiacciai alpini. A giudicare dal numero di articoli presenti in rete sembra che la Svizzera sia più sensibile di noi al problema. La cosa non deve sorprendere. La Svizzera è un paese serio, inoltre è perfino più colpita di noi dal mutamento climatico. Essendo in parte ricoperta da nevi e ghiacci, l'albedo del suo territorio (coefficiente di riflessione dell'energia solare) risente molto del loro scioglimento, e di conseguenza la temperatura media in Svizzera è cresciuta di ben 2°C sull'epoca preindustriale contro poco più di 1°C della media mondiale. Un effetto analogo ma ancora più marcato si ha nelle regioni artiche. In particolare in Siberia dove la presenza di enormi quantità di metano sotto il permafrost (terreno congelato impermeabile) costituisce una bomba ecologica potenzialmente catastrofica. Il cosiddetto feedback ghiaccio-albedo (effetto di controreazione positiva o rigenerativa: il riscaldamento globale fa sciogliere i ghiacci, ma ciò riduce l'albedo della Terra e incrementa a sua volta il riscaldamento globale che fa ulteriormente sciogliere i ghiacci e così via) potrebbe scongelare e rendere permeabile il permafrost liberando in atmosfera ingenti quantità di  gas serra molto più potenti della CO2. Questo è uno dei tipping points (punti di non ritorno) più temuti dai climatologi. Si stima che l'emissione di tutto il carbonio contenuto sotto il permafrost delle regioni artiche avrebbe un effetto equivalente alla triplicazione della CO2 atmosferica, con conseguenze inimmaginabili. Tornando ai ghiacciai alpini, si stima che dal 1850 a oggi abbiano perso circa il 60% del loro volume. Ma ciò che più preoccupa è l'accelerazione evidente del fenomeno. A questo ritmo entro 30 anni sparirà la metà dei 1500 ghiacciai alpini, pochi arriveranno alla fine del secolo. Altro che i "cicli storici" di Salvini e degli altri negazionisti! Il fenomeno, come afferma l'IPCC, è globale (pur con qualche eccezione) e senza precedenti storici. Tra il 2010 e il 2020 i ghiacciai dell'Himalaya si sono ritirati del 65% in più rispetto al decennio precedente.

https://www.swissinfo.ch/ita/perché-lo-scioglimento-dei-ghiacciai-ci-riguarda-tutti/45809940

Modificato da fosforo311

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, fosforo311 ha scritto:

Ricordo allo smemorato di Pisa che il suo pifferaio ha governato con la Lega di Salvini fino a meno di un anno fa. Ambedue avevano ministri e sottosegretari nel governaccio Draghi (che aprì praterie per l'avvento del governaccio Meloni). 

 

Sei solo e soltanto un miserabile Cazzaro . Un mentitore seriale professionale . Nel governo Draghi erano rappresentati tutti i partiti dell’arco costituzionale con l’esclusione solo di FDI. Dire che era un governo politico e da idio ti oltre che da pezzodimmerda che mente sapendo di mentire !! Il governo M5S e Lega fu un governo politico a tutto tondo con tanto di programma accettato e condiviso tra i due soggetti politici . L’unica occasione che dovresti cogliere sarebbe quella di affidarti ad un robusto infermiere ed ad uno staff di psicoterapeuti che possano assisterti se ancora in tempo !! 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Il mentitore seriale pisano ha scritto in questa discussione:

"Allora rammento che Renzi mai si e’ sognato di governare con la Lega".

FALSO: non solo si è sognato ma lo ha fatto: Renzi ha governato con la Lega nel governaccio Draghi, da lui fortemente perorato. In sostanza tradì Conte e fece cadere un governo, mentre la pandemia mieteva 500 vite al giorno, per riportare al governo Salvini e Berlusconi, insieme a un cacciatore di poltrone che da tempo, come scrisse Travaglio mai smentito, armeggiava nell'ombra per palazzo Chigi (ma l'obbiettivo ultimo era probabilmente il Quirinale). Ma soprattutto per sottrarre a uno statista onesto e a un Movimento di onesti il controllo dei 209 miliardi di fondi europei per il PNRR. Quanto alla presunta natura tecnica di quel governaccio è pura aria fritta del pisano. La nostra Costituzione non attribuisce nessunissima etichetta ai governi (politico, tecnico, di unità nazionale, etc.). Ma di fatto tutti gli esecutivi sono politici in quanto si reggono su maggioranze politiche. La scelta di Renzi di governare con Salvini e Berlusconi fu una scelta assolutamente POLITICA. Così come quando si accordò con il pregiudicato Berlusconi, fresco di condanna definitiva e di espulsione dal parlamento, per cambiare 47 articoli della Costituzione. VERGOGNA! Peraltro la percentuale dei tecnici o indipendenti nel governaccio Draghi era bassa: 9 su 24 tra premier e ministri, 4 su 41 tra viceministri e sottosegretari, per un totale di 13 su 65. Una proporzione di un tecnico per 4 politici e l'allocco pisano dice che era un governo tecnico. Roba da matti! Tecnici c'erano anche nei due governi Conte, lo stesso premier Conte era un tecnico, non avendo mai fatto politica in precedenza e non essendo iscritto al M5s. Ci sono 6 tecnici perfino nel governaccio Meloni (senza contare tecnici con la tessera di partito come Nordio), un esecutivo fin troppo politico che agisce con motivazioni molto spesso ideologiche e demagogiche. 

Modificato da fosforo311

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, fosforo311 ha scritto:

Il mentitore seriale pisano ha scritto in questa discussione:

"Allora rammento che Renzi mai si e’ sognato di governare con la Lega".

FALSO: non solo si è sognato ma lo ha fatto: Renzi ha governato con la Lega nel governaccio Draghi, da lui fortemente perorato. In sostanza tradì Conte e fece cadere un governo, mentre la pandemia mieteva 500 vite al giorno, per riportare al governo Salvini e Berlusconi, ….

Vedo che continui nella tua opera di pezzodimmerda e Panzanaro seriale . Continui con le menzogne mentendo sapendo di mentire . Del resto da un grillo idee Comunista comunitarista perdipiu’ napoletano , non ci possiamo aspettare di meglio . Tranquillo Cazzaro !!  I firumisti hanno capito , tranquillo !!  Io posso affermare che te , idio ta senza fine , da grillino hai governato con Salvini che era addirittura il vice di Giuseppi Conte e da quest’ultimo salvato dai giudici del Tribunale di Trapani. Con Salvini e’ stato fatto in programma politico organico firmato e controfirmato . Solo un idio ta come te può equiparare quel governo con quello di Draghi dove parteciparono tutti nel segno del Presidente Mattarella con esclusione solo di FDI . Fai skifo ai bachi !! 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, mark222220 ha scritto:

Credo che alla porta ce lo ha portato Renzi . Diciamo che Renzi ha fatto in modo che Conte se ne andasse con lui … Così risulta . Fosse stato per Giuseppi , il Padano , sarebbe ancora lì !! 

E dopo essere stati accompagnatoli alla porta,  Salvini e  ancora di più Giuseppi, continuano ad asfaltare Leopoldino d'Arabia. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la verità Renzi gli ha asfaltati tutti e due in una botta sola . Una pedata nel kulo a Salvini ed una a Giuseppi.  Patapumpete !!  A casa tutti e due insieme , su !!  E di corsa . Anche !! 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, mark222220 ha scritto:

Per la verità Renzi gli ha asfaltati tutti e due in una botta sola . Una pedata nel kulo a Salvini ed una a Giuseppi.  Patapumpete !!  A casa tutti e due insieme , su !!  E di corsa . Anche !! 

E da quel giorno i due continuano ad asfaltare il povero leopoldino che non riesce a superare il 3%:D:D

 PS: ma quand'è che richiama la maestra di sostegno?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ti sarà difficile , idio ta , dimostrare a tutto il forum che Renzi non abbia mai superato il 3%. Devi scusarmi , Ebe te, ma agli atti risulta che il partito di Renzi sia collocato ad un 7,8%. Che io posso dimostrare . Vediamo un po’ se te , invece , dimostri che non ha mai superato il 3%. Sono sicuro che non potrai dimostrarlo e mi aspetto una tuo consueta caga ta per tirarti fuori dall’impaccio !! Ahahahahah 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Le drammatiche parole del Segretario Generale delle Nazione Unite:

"L'umanità è sulla sedia elettrica... la colpa è dell'umanità. È tutto in linea con le previsioni, l'unica cosa che sorprende è la velocità del mutamento".

https://www.repubblica.it/economia/rapporti/energitalia/sostenibilita/2023/07/28/news/clima_luglio_il_piu_caldo_di_sempre_guterres_lumanita_e_sulla_sedia_elettrica-409306051/

Signori, mentre qualche vergognoso irresponsabile continua a negare tutto, il cambiamento climatico sta accelerando. E in modo sorprendente. Che fare? Se questo fenomeno senza precedenti storici avesse cause naturali, noi non potremmo fare altro che attrezzarci per mitigare, finché possibile, gli effetti e pregare per i nostri figli e per il futuro dell'umanità. Ma la causa siamo proprio noi, dunque possiamo e dobbiamo fare la cosa più ovvia e più logica:

SOLLEVARE IL PIEDE DAL PEDALE DELL'ACCELERATORE E SCHIACCIARE QUELLO DEL FRENO. 

Semplice, no? Però bisogna farlo al più presto, altrimenti andiamo a sbattere! 

Il segretario Guterres propone, o per meglio dire implora che i paesi sviluppati si impegnino a raggiungere la neutralità dal carbonio (e non solo dal carbone: nell'articolo c'è un errore di traduzione) non più entro il 2050 ma "il più vicino possibile al 2040", e le economie emergenti non più entro il 2060/2070 ma "il più vicino possibile al 2050". In sostanza questo significa che entro una ventina d'anni al massimo noi che abitiamo nella parte ricca del pianeta, quella che ha dato il maggiore contributo all'attuale livello di concentrazione dei gas serra nell'atmosfera, dobbiamo abbandonare il carbone, il petrolio e il gas naturale. Nel 2022 i tre combustibili fossili hanno coperto l'81,8% del consumo mondiale di energia primaria (fonte Bp), il 77,5% nei paesi OCSE, il 71,3% nei paesi UE, l'81,1% negli USA, l'81,7% in Cina, l'83,6% in Italia. Queste quote devono scendere a zero (o quasi, tenuto conto di un po' di riforestazione e di cattura e stoccaggio del carbonio). Come si vede, il pianeta è in grave ritardo sugli obbiettivi già prefissati. Nei paesi ricchi (OCSE e UE) non va meglio, considerato che hanno una scadenza più vicina, e tra questi noi siamo una pecora nera. In buona sostanza

oggi l'Italia è tra i paesi AL MONDO in maggiore ritardo rispetto all'obbiettivo di decarbonizzazione. 

Dunque la proposta di Guterres oggi può sembrare irrealistica, ma non dimentichiamo il punto di partenza: il global warming sta accelerando. Quindi un obbiettivo che oggi può apparire  massimalistico può diventare minimalistico domani. Se ho un piccolo incendio in casa, non ci penso neanche a buttarmi dalla finestra; ma se ho il fuoco alle calcagna e il fumo mi intasa i polmoni, ci penso eccome! Non aspettiamo di ritrovarci con il fuoco alle calcagna, agiamo ora! Più li rimandiamo, più gli inevitabili sacrifici saranno duri. 

Modificato da fosforo311

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

una giovane tartaruga e una effimera stavano programmando il pomeriggio,

- la tartaruga: possiamo andarci tra 2 ore?

- la effimera: NO!

chi ci arriva vince un *** ***

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

mannaggia , non si  può neanche scrivere le cca le cca ?

gasparri e sechi vogliono fare un colloquio a quattrocchi.

si stanno ancora cercando !

 

fa caldo e il gesso mi prude, mannaggia !!!!!!!!!!!!!!!

Modificato da tiberio1946

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, tiberio1946 ha scritto:

una giovane tartaruga e una effimera stavano programmando il pomeriggio,

- la tartaruga: possiamo andarci tra 2 ore?

- la effimera: NO!

chi ci arriva vince un *** ***

non ci é arrivato nessuno?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

la tartaruga ha una aspettative di vita oltre il secolo, l'effimera 24 ore

lo "facciamo" tra due ore per lei sarebbe tardi.

rimediare ai danni é urgente , ma ancora più urgente prepararsi al peggio

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Il 2/8/2023 in 15:22 , fosforo311 ha scritto:

Colgo l'occasione per allegare un interessante articolo svizzero sul ritiro dei ghiacciai alpini

In ossequio di consolidatissima prassi, il cialtronissimo coppoladiminchia panzanaro fosforo31 la butta in caciara. Stiamo parlando della ca_ga_ta scritta il giorno 02 agosto 2023 (post delle ore 11.54) dallo psicolabile uscito irrimediabilmente ottuso dalla pucchiacca di mamma buonanima:

Bene, ieri ce ne ha dato un chiaro esempio il ministro Salvini  che, dopo il severo monito di Mattarella ai negazionisti e agli ignavi del cambiamento climatico, ha indossato i panni del climatologo e ha sentenziato che il (drammatico) fenomeno del ritiro dei ghiacciai alpini è dovuto semplicemente a cicli storici.

Il cialtronissimo psicolabile uscito irrimediabilmente ottuso dalla pucchiacca di mamma buonanima si eleva a dispensatore di patenti di scientificità. 

Ovviamente il delirio del cialtronissimo coppoladiminchia panzanaro irrimediabilmente ottuso dalla pucchiacca di mamma buonanima viene sbugiardato dalla rivista scientifica più autorevole del pianeta

https://www.nature.com/articles/s41467-017-00095-5

Nel frattempo herr dunebuggy continua imperterrito ad abboccare alle ghiottissime esche che gli vengono lanciate dal cialtronissimo coppoladiminchia panzanaro fosforo31.

Modificato mercoledì alle 14:45 da ilsauro24ore

Modificato da ilsauro24ore

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 2/8/2023 in 12:06 , mark222220 ha scritto:

Pensa te , impareggiabile Cazzaro, che con questo avventore di bar avvinazzato , i tuoi amici a 5 stelle e con il dono della divina provvidenza Giuseppi , ci hanno governato per quasi 2 anni . E meno male che , altro che archibugiato , Matteo Renzi decise di prenderlo , lui e tutta la combriccola comica e pericolosa , a pedate nel Kulo spedendolo a casa . Pensa te senza Matteo nostro che danni sarebbero stati fatti al nostro martoriato Paese. 

Che   hai da  dire  su questo  ?  Ah  già quello di rignano è   d'accordo

https://www.facebook.com/reel/656633482990637

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora