matti
c'erano una volta i manicomi

c'erano una volta i manicomi poi venne il 68 e si disse che i matti non ci sono e che la malattia mentale è solo frutto del capitalismo   oggi dopo tanti anni forse sta tornando il buonsenso, lo dice questo articolo trovato in rete https://www.lanazione.it/firenze/troppe-aggressioni-contro-i-sanitari-psichiatria-al-via-il-tavolo-sulla-legge-che-ha-chiuso-gli-opg-8292492c

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

22 messaggi in questa discussione

Ragazzi. Ho scritto qua perchè mi dava post non letto. Ho lasciato un messaggio in compagnia e non ho ancora avuto la risposta. Riuscite a rispondermi a quel messaggio e dirmi il regolamento del forum?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Andando a vedere 2 manicomi abbandonati, sono pervasa dall'orrido! Una sensazione ibrida di paura misto vomito con 

la percezione di sentire le presenze e le urla dei pazienti sotto tortura per calmare le VOCI nel loro cervello in una sorta di CENTRIFUGA  o Cortocircuito che non cessa mai ..,e che solo l'elettroschok poteva calmare e staccare la spina del cervello in TILT!!

Ora ci sono gli psicofarmaci x calmare il tutto...ma se ti dimentichi di prenderle,cosa fai,Ammazzi uno/a??

Ci vuole chi controlla i pazienti..ma chi lo fa?Solo i famigliari??

Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, robyrossa236 ha scritto:

Andando a vedere 2 manicomi abbandonati, sono pervasa dall'orrido! Una sensazione ibrida di paura misto vomito con 

la percezione di sentire le presenze e le urla dei pazienti sotto tortura per calmare le VOCI nel loro cervello in una sorta di CENTRIFUGA  o Cortocircuito che non cessa mai ..,e che solo l'elettroschok poteva calmare e staccare la spina del cervello in TILT!!

Ora ci sono gli psicofarmaci x calmare il tutto...ma se ti dimentichi di prenderle,cosa fai,Ammazzi uno/a??

Ci vuole chi controlla i pazienti..ma chi lo fa?Solo i famigliari??

quando visiti un manicomio abbandonato vedi solo un rudere, devi immaginarlo quando era in funzione, con i riscaldamenti in funzione, le pareti pulite, il personale in servizio, non tutti i "manicomi" erano uguali,  certi ospedali erano  autentiche cittadine indipendenti dove i ricoverati facevano i sarti, cuocevano il pane, lavorando curavano la loro malattia, distraendosi dimenticavano le loro ossessioni, i malati non erano tutti uguali, c'erano i mansueti e i pericolosi e quando i manicomi sono stati aboliti la loro malattia non si è abolita per legge, si sono solo scaricati su famiglie  spesso abbandonate a se stesse 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, etrusco1900 ha scritto:

c'erano una volta i manicomi poi venne il 68 e si disse che i matti non ci sono e che la malattia mentale è solo frutto del capitalismo

Ma basta con scrivere queste min.chiate.

Avrai sentito un paio di conoscenti dire questa doppia stupidaggine (non si sa qual'é quella peggiore) e adesso nella tua mente é colpa del 68...

Ma perché non ti occupi del prossimo invece di sfogarti sui sociali a pene di segugio? Già l'ho scrito pure a quel poveretto di milord, fate beneficenza, volontariato, donate sangue e plasma.

Vedrai che la vita di colpo ti sorriderà e non avrai più bisogno di insozzare la rete con queste baggianate.

Prova una volta almeno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, lelotto2 ha scritto:

Ma basta con scrivere queste min.chiate.

Avrai sentito un paio di conoscenti dire questa doppia stupidaggine (non si sa qual'é quella peggiore) e adesso nella tua mente é colpa del 68...

Ma perché non ti occupi del prossimo invece di sfogarti sui sociali a pene di segugio? Già l'ho scrito pure a quel poveretto di milord, fate beneficenza, volontariato, donate sangue e plasma.

Vedrai che la vita di colpo ti sorriderà e non avrai più bisogno di insozzare la rete con queste baggianate.

Prova una volta almeno.

evidentemente sei giovane e non hai vissuto quei tempi e respirato quel clima, molte di quelle teorie ( la malattia mentale non esiste ) venivano dal manicomio di Trieste, dove anzichè matti molti erano alcolizzati, però li vicino cerano  state le foibe e molti  dei sopravvissuti si erano rifugiati nel bere

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, etrusco1900 ha scritto:

evidentemente sei giovane e non hai vissuto quei tempi e respirato quel clima, molte di quelle teorie ( la malattia mentale non esiste ) venivano dal manicomio di Trieste, dove anzichè matti molti erano alcolizzati, però li vicino cerano  state le foibe e molti  dei sopravvissuti si erano rifugiati nel bere

Ecco, venivano da un manicomio del Nord. Già hai corretto il tiro, bravo.

Lì vicino c'erano state le foibe e molti bevevano per dimenticare quelle atrocità, quindi magari qualche tuo conoscente o compagno di università ti fece respirare un clima che però nulla aveva a che fare col 68 o col fatto che i matti non esistano.

Ribadisco i miei suggerimenti per ottenere una vita più piena e soddisfacente. Vedrai che ti sentirai meglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, lelotto2 ha scritto:

Ecco, venivano da un manicomio del Nord. Già hai corretto il tiro, bravo.

Lì vicino c'erano state le foibe e molti bevevano per dimenticare quelle atrocità, quindi magari qualche tuo conoscente o compagno di università ti fece respirare un clima che però nulla aveva a che fare col 68 o col fatto che i matti non esistano.

Ribadisco i miei suggerimenti per ottenere una vita più piena e soddisfacente. Vedrai che ti sentirai meglio.

La tua risposta dimostra che non conosci niente degli eventi e delle visioni ideologiche e politiche  che portarono in Italia all'abolizione degli ospedali psichiatrici.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, etrusco1900 ha scritto:

La tua risposta dimostra che non conosci niente degli eventi e delle visioni ideologiche e politiche  che portarono in Italia all'abolizione degli ospedali psichiatrici.....

La tua risposta dimostra che sei permeato da ideologie legate al ventennio e che non sei informato di come venivano gestiti tali strutture.

Come sempre poi glissi sui miei suggerimenti che ti renderebbero la vita più serena ed utile al prossimo. Ma continua pure, a me é sufficiente sottolinearlo, forse mi piace pure che fai il finto tonto, fai sentire migliore chiunque ti legge.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, lelotto2 ha scritto:

sei permeato da ideologie legate al ventennio

guarda che quello che tu chiami ventennio sono cose che risalgono a oltre ottanta anni fa, cose cioè del secolo scorso,  i manicomi in Italia non erano tutti uguali e queste strutture specialmente in Toscana avevano anche punte di eccellenza, le malattie mentali esistono in tutto il mondo e in tutto il mondo ci sono strutture per queste patologie,  l'unica nazione dove queste strutture sono state abolite è l'Italia, le carceri Italiane sono piene di detenuti con problemi psichiatrici a contatto con detenuti comuni , se leggi il link all'inizio di questa discussione vedrai che adesso anche a livello governativo iniziano a porsi il problema.........   l'hai letto?

P.S.  parli di vita serena e utile al prossimo, temo che su Virgilio  l'unico che non ha una vita serena sei tu che non accetti che ci siano persone che hanno idee e  una visione della vita diversa dalla tua... i fascisti quando nel secolo scorso esistevano avevano una visione della vita e un rispetto delle opinioni degli altri simili a quelle che dimostri di avere te     sia in questa   che in tutte le discussioni dove intervieni

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 3/8/2023 in 09:10 , etrusco1900 ha scritto:

P.S.  parli di vita serena e utile al prossimo, temo che su Virgilio  l'unico che non ha una vita serena sei tu che non accetti che ci siano persone che hanno idee e  una visione della vita diversa dalla tua... i fascisti quando nel secolo scorso esistevano avevano una visione della vita e un rispetto delle opinioni degli altri simili a quelle che dimostri di avere te     sia in questa   che in tutte le discussioni dove intervieni

Stai ciurlando nel manico, as usual.

Io accetto le opinioni altrui e mi permetto di controbattere solamente le minc.hiate oggettive, tipo quelle del tuo primo post.

Nell'ultimo post invece mi fai un elenco di situazioni che già conosco, come se mi volessi imputare appunto il fatto che io non le conosca. Praticamente parti con una vaccata, vedi 68 ed elucubrazioni di qualche anti-capitalista, poi per giustificarla snoccioli cose che invece risultano ufficiali.

Per ultimo glissi, come tuo costume, sui suggerimenti che ti ho dato per avere una vita più piena per sdoganarti finalmente dalla tua esigenza di scrivere codesti post.

P.s.: non mi rivolgo necessariamente a te: come si fa ad avere rispetto di gente sessista, razzista e classista? Io con la gente che pensa ed agisce bene mi comporto bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dai documentari che ho vosto, quelli che chiamate manicomi, non si potevano di certo definire luogo di cure ma un posto dove sbattere delle persone che nessuno voelva tra i piedi, soprattutto pedere tempo ad assestere. E' vero, oggi ci sono delle cure, anche se non definitive e quasi mai curative, ma permettono al malato di vivvere la propria vita in iuna certa normalità. se così la si può definire. Non dimentichiamo che a quei tempi non c'erano di certo le cure di oggi per le malatttie mentalio, la maggior parte di quello che applicavano ai pazienti, sapeva di brutalità e quasi ***.

1 persona mi piace questo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Un tempo, ma anche in tempi recenti, i manicomi venivano adoperati dalle “istituzioni” (da quelle comunali a quelle statati , le istituzioni) per rinchiudere ed eliminare sia le idee e sia le persone a rischio e pericolose per le istituzioni medesime. Se una persona desiderava portare “rinnovamento” veniva fatta passare per “diversa”, quindi emarginata e rinchiusa. Il dott Basaglia Franco aveva aperto una nuova porta. Peccato che le istituzioni abbiano riversato su altri il problema delle persone realmente bisognose di cure. Quelle bisognose di cure. Mentre chi desidera portare rinnovamento ed idee nuove viene ancora oggi emarginato. La scuola è il primo esempio. Se un insegnante uomo giovane desidera organizzare e promuovere il rinnovamento dalle basi, viene “consigliato” a cambiare lavoro. La scuola deve restare un “feudo” donna. Le donne di una certa “classe e livello”. Discorso simile per la sanità, sia quella locale, sia quella ospedaliera. Il “baronaggio” dei vecchi e potenti ha la precedenza. Ma anche per la gestione delle cose pubbliche, quelle di uso ed utilità generale. Felice di avere pestato i piedi ai tradizionalisti del potere centrale, cordialmente saluto.-    

Modificato da dune-buggi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, robyrossa236 ha scritto:

Secondo me,di questi tempi ,li dovrebbero riaprire x curare gli odiatori sociali,gli uomni violenti, i molestatori,gli stalker,gli stupratori e AZZERARGLI IL CERVELLO,se no ci ricascano ogni volta!Punto//

le malattie mentali non sono tutte uguali, ci sono gli esaurimenti nervosi, le dipendenze , le cose che si possono curare e quelle che purtroppo durano tutta la vita, ci sono i violenti, quelli che non sono in grado di badare a se stessi anche nelle cose più semplici, quando chiusero i manicomi dissero che sarebbero stati sostituiti da strutture alternative, dimenticandosi di dire che per attuare in modo completo la riforma basaglia ci sarebbe voluto  tutto il bilancio nazionale della sanità... ovviamente i soldi non c'erano e non ci sono e i malati di lungo periodo sono rimasti in carico alle famiglie.. poi si sono accorti che i malati di lungo periodo esistono, che le carceri sono piene di detenuti psichici troppo pericolosi per essere messi fuori e non adatti a stare in carcere dove provocano problemi agli altri detenuti e agli agenti e si sono inventate le REMS; visto però che ricordano i manicomi di un tempo in certe regioni queste strutture vengono sabotate, volutamente non si fanno e se si fanno si fanno con numero letti incredibile tipo 40 o 50 posti letto per una intera regione, ma dato che per certe visioni ideologiche la malattia mentale non esiste ed è solo frutto del capitalismo, questi posti letto  nelle rems sono anche troppi....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, etrusco1900 ha scritto:

le malattie mentali non sono tutte uguali, ci sono gli esaurimenti nervosi, le dipendenze , le cose che si possono curare e quelle che purtroppo durano tutta la vita, ci sono i violenti, quelli che non sono in grado di badare a se stessi anche nelle cose più semplici, quando chiusero i manicomi dissero che sarebbero stati sostituiti da strutture alternative, dimenticandosi di dire che per attuare in modo completo la riforma basaglia ci sarebbe voluto  tutto il bilancio nazionale della sanità... ovviamente i soldi non c'erano e non ci sono e i malati di lungo periodo sono rimasti in carico alle famiglie.. poi si sono accorti che i malati di lungo periodo esistono, che le carceri sono piene di detenuti psichici troppo pericolosi per essere messi fuori e non adatti a stare in carcere dove provocano problemi agli altri detenuti e agli agenti e si sono inventate le REMS; visto però che ricordano i manicomi di un tempo in certe regioni queste strutture vengono sabotate, volutamente non si fanno e se si fanno si fanno con numero letti incredibile tipo 40 o 50 posti letto per una intera regione, ma dato che per certe visioni ideologiche la malattia mentale non esiste ed è solo frutto del capitalismo, questi posti letto  nelle rems sono anche troppi....

Dato che le REMS non sono state fatte o non esistono o non ci sono posti,   i giudici non possono ricoverarci la gente, devono rimetterla libera  e avvengono cose come questa https://www.ilmattino.it/primopiano/cronaca/uccide_vicina_marta_di_nardo_killer_livrieri_problemi_mentali-7710933.html

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, non puoi chiedere alla tua madonna (delle spade) di trovare il giusto rimedio?

Non ti ha rivelando quando lo può fare? 

Sta scritto 

Deuteronomio 11

Guardate, io metto oggi davanti a voi la benedizione e la maledizione: 27 la benedizione se ubbidite ai comandamenti del SIGNORE vostro Dio, che oggi vi do; 28 la maledizione, se non ubbidite ai comandamenti del SIGNORE vostro Dio, e se vi allontanate dalla via che oggi vi ordino, per andare dietro a dèi stranieri che voi non avete mai conosciuto. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi gavaria | BESTI.it - immagini divertenti, foto, barzellette, video

1 persona mi piace questo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E quindi questi " malati consapevoli " possono fare tutti i danni che vogliono e nessuno gli dice nulla . Un normale cittadino va a correre o fa sport durante il covid e per merito di qualche testa di birillo viene multato , per il semplice fatto che gli esperti dicono .... 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, milordue ha scritto:

E quindi questi " malati consapevoli " possono fare tutti i danni che vogliono e nessuno gli dice nulla . Un normale cittadino va a correre o fa sport durante il covid e per merito di qualche testa di birillo viene multato , per il semplice fatto che gli esperti dicono .... 

Un normale cittadino rispetta la legge, altrimenti sei il solito italiota che vuole sempre fare come gli pare.

Come quei cog.lioni che non avevano mai fatto footing in vita loro e che hanno deciso di iniziare a farlo solo perché era proibito.

Non entrando nel merito se la legge é fatta bene o fatta male (capita che sia pure fatta male, difatti molto spesso si migliora o si annulla), se fai una cosa contro la legge vigente sei giustamente sanzionato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, milordue ha scritto:

E quindi questi " malati consapevoli " possono fare tutti i danni che vogliono e nessuno gli dice nulla . Un normale cittadino va a correre o fa sport durante il covid e per merito di qualche testa di birillo viene multato , per il semplice fatto che gli esperti dicono ...

Ciao Milord, il tema delle leggi e delle loro applicazioni è assai importante. Un imprenditore (senza fare nomi) ordina ai suoi sottoposti di disattivare i sistemi di sicurezza. Poi accade il “prevedibile”, l'incidente con gravi conseguenze. Tranquillo, gli esempi sono numerosi. Treni, funivie, fabbriche, ecc/ecc … per caso hai sentito che siano finiti in galera, rimborsare i danni, radiati a vita dal mondo produttivo. Macché trasferiti ad altro incarico, altra azienda, … quindi si trascina il tutto sino alla decorrenza dei termini, alla prescrizione, come nulla fosse accaduto. - ciao Milord, a presto ed un cordiale saluto da d/b –    

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chi dovrebbe intervenire?! 

Quelli che dicono di governare e di risolvere i problemi che ha creato l'uomo stesso? 

Bisogna aprire strutture in un paese dove non ci sono medici?! 

Forse state scrivendo per curare e prendersi cura dei cani, non dei figli che sono il futuro. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti