Il libro "definitivo" su B.

Inviata (modificato)

Comunque la si pensi, il 12 giugno scorso sì è chiuso un capitolo della storia italiana. Capitolo a mio avviso nerissimo, e il peggio è che non possiamo archiviarlo perché, temo, avrà molte, lunghe e spiacevoli appendici. E allora Marco Travaglio, che su B. ha già scritto una quindicina di libri e qualche migliaio di articoli, e che dunque è il massimo studioso e conoscitore di questa imbarazzante figura storica, ha pensato di sintetizzare 30 anni di lavoro e di materiale giornalistico in un libro "definitivo" sull'uomo di Arcore. L'aggettivo va virgolettato perché la verità storica su B. è ben lungi dall'essere pienamente disvelata. Dunque possiamo interpretare la frase di presentazione de Il Santo (ediz. Paper First) sui vari siti di libri anche come un piccolo spot all'opera, ma è sostanzialmente sincera:

Il libro definitivo con tutto ciò che dobbiamo sapere e ricordare per evitare il pericolo peggiore: il berlusconismo senza Berlusconi. 

Infatti, quello che oggi sappiamo di B., e che Marco raccoglie meticolosamente in 522 dense pagine, basta e avanza per metterci in guardia rispetto al suddetto pericolo. Il Santo è un libro che raccomando a tutti, in particolare ai giovani, forse abbagliati dalle celebrazioni e santificazioni mediatiche del defunto, ma che sanno poco o nulla delle origini, tutt'altro che limpide, delle sue fortune imprenditoriali.

Intanto leggetevi l'introduzione di Travaglio e in particolare, verso la fine, la brillante metafora calcistica ideata dal più grande giornalista italiano per sintetizzare la vita e le imprese di questo impunito:

https://infosannio.com/2023/07/14/ricordare-chi-fu-berlusconi-per-evitare-i-berluscloni/

Modificato da fosforo311

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

5 messaggi in questa discussione

Ecchekkazzo !!  Il giornalista più condannato e per questo pregiudicato tra i giornalisti italiani , non contento di essersi assicurato una enorme pletora di idio ti fatta di “clienti” con Berlusconi vivo , tenta di riuscire a prolungare la sua fama pure con Berlusconi morto . Domanda : Poteva o non poteva il Cazzaro napoletano a cercare di pubblicizzare l’ennesima caga ta di Calandrino Traraglio ?? Certo che no !! Sono altresi convinto che il pulcinella partenopeo conserva nella sua libreria tutti i libri del pluricondannato . Sono tutti uguali !! Cambiano solo i fatti ma la linea e’ quella !! Quella della pesca a strascico agli storioni . Mi raccomando accorrete in libreria a comprare l’ennesima caga ta !! Ci saranno scritte le solite cose oramai risapute e qualche spaccato degli ultimi mesi della vita del Cavaliere . Roba pesante !! Con 20 euro circa vi leverete il pensiero e contribuirete a rifondare a Traraglio i danari che gli sono serviti per pagare le somme stabilite dal Tribunale al babbo di Renzi !! 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Preso atto che a giudizio dell'allocco pisano tra B. e Travaglio l'impostore è Travaglio, voglio precisare che il prezzo di copertina del libro Il Santo, ed. Paper First, è 17 euro (e non 20 come scrive il falsario). Naturalmente l'allocco non spenderà mai un euro per un libro di Travaglio (né forse per un libro in genere, a giudicare dal livello culturale che denota) e allora, per schiarirgli le idee su chi era veramente questo "santo", lo rimando a un breve e gratuito video che ha per protagonista un altro profondo conoscitore del pregiudicato defunto e santificato. Alzi il volume, spalanchi le orecchie e poi non venga a dirci che sono parole di un nemico o di un odiatore di B.

https://youtu.be/ag4IEUb83rk

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

la reputazione del berlu è classificabile in fetenzia, per me, e credo lo sappia chiunque, soprattutto quelli che si sono arricchiti ai piedi del imputato, ora per una qualsiasi forma di difesa nei riguardi del berlu, la si può prendere come una vera continuità di una delle virtù dell'inquisito....ridicolo.....:D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vien da ridere nel sentire una stupida gallina pisana e kagasotto parlare di storioni 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ci saranno 4 vangeli più un tot di aprochifi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora