Il ponte sullo stretto , il ponte degli sto.lti

23 ore fa, mark222220 ha scritto:

Detto che DB ti ha già “sputtanato”, infiocchentandoti, DB dice una cosa diversa !!  Dice che e’ da stolti prevedere la costruzione del Ponte senza prima pensare di costruire strade e ferrovie . Ed io , purtroppissimo per te ,sono d’accordo con lui . E infatti lo ho ribadito nel mio post che allego. Conclusioni : l’Asinella veneta era convinta di colpire e se ne va infiocchettata tutta tutta con lo sfintere già sfondato di primo mattino .    

mark222220     1331

  • mark222220
  • 18338 messaggi

 

Inviata 20 ore fa (modificato)

Personalmente sono favorevole alla costruzione del Ponte . Si tratta di un’opera fondamentale per lo sviluppo della Sicilia e dell’intero Paese. Ora però il governo si metta al lavoro per realizzarlo. Investire sulle infrastrutture stradali e ferroviarie delle 2 regioni interessate ,  e progettare il futuro sono elementi essenziali per l’azione politica ….!! 

Lei stupida gallina pisana kagasotto non ha capito un caxzo di quello che ha detto DB. 

Provi a rileggere ciò che ha scritto:

"Da un punto di vista strutturale il ponte sullo stretto farà la fine del ponte morandi di Genova o del ponte tacoma americano. Non può e non riesce a stare in piedi. A conferma di ciò andare a vedere “i piloni dello stretto”.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

82 messaggi in questa discussione

Il 26/5/2023 in 07:46 , mark222220 ha scritto:

Detto che DB ti ha già “sputtanato”, infiocchentandoti, DB dice una cosa diversa !!  Dice che e’ da stolti prevedere la costruzione del Ponte senza prima pensare di costruire strade e ferrovie .

Per dimostrarle ancora una volta  che lei non è in possesso delle più elementari basi di lettura che le permettano di capire ciò che legge, stupida gallina pisana kagasotto, e quindi impossibilitata ad ottenere una pur striminzita monolaurea, le riporto ciò che ha detto il prode DB:

 Il ponte sullo stretto , il ponte degli sto.lti (premessa per dire che è da stolti costruire il ponte sullo stretto. ndr)prima di costruire un ponte, le persone normali, costruiscono ferrovie e strade di collegamento.

Non ha scritto: prima di costruire il ponte sullo stretto, ha scritto

prima di costruire un ponte, le persone normali costruiscono ferrovie e strade di collegamento.

Della serie: figure di mierda della gallina pisana.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/5/2023 in 07:46 , mark222220 ha scritto:

Detto che DB ti ha già “sputtanato”, infiocchentandoti, DB dice una cosa diversa !!  Dice che e’ da stolti prevedere la costruzione del Ponte senza prima pensare di costruire strade e ferrovie . Ed io , purtroppissimo per te ,sono d’accordo con lui . E infatti lo ho ribadito nel mio post che allego. Conclusioni : l’Asinella veneta era convinta di colpire e se ne va infiocchettata tutta tutta con lo sfintere già sfondato di primo mattino .    

mark222220     1331

  • mark222220
  • 18338 messaggi

 

Inviata 20 ore fa (modificato)

Personalmente sono favorevole alla costruzione del Ponte . Si tratta di un’opera fondamentale per lo sviluppo della Sicilia e dell’intero Paese. Ora però il governo si metta al lavoro per realizzarlo. Investire sulle infrastrutture stradali e ferroviarie delle 2 regioni interessate ,  e progettare il futuro sono elementi essenziali per l’azione politica ….!! 

Lei stupida gallina pisana kagasotto non ha capito un caxzo, come sempre d'altronde, di quello che ha detto DB. 

Provi a rileggere ciò che ha scritto DB:

"Da un punto di vista strutturale il ponte sullo stretto farà la fine del ponte morandi di Genova o del ponte tacoma americano. Non può e non riesce a stare in piedi. A conferma di ciò andare a vedere “i piloni dello stretto”.

 Se ne deduce che se lei è d'accordo con DB, anche lei dovrebbe pensare che il ponte crollerà.

Se invece pensa che il ponte reggerà e porterà più ricchezza e sviluppo all'intero paese, mi spieghi perchè un imprenditore del nord Europa o nord Italia debba raggiungere la Sicilia con l'auto piuttosto che con l'aereo.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, mark222220 ha scritto:

Detto che DB ti ha già “sputtanato”, infiocchentandoti, DB dice una cosa diversa !!  Dice che e’ da stolti prevedere la costruzione del Ponte senza prima pensare di costruire strade e ferrovie . Ed io , purtroppissimo per te ,sono d’accordo con lui . E infatti lo ho ribadito nel mio post che allego. Conclusioni : l’Asinella veneta era convinta di colpire e se ne va infiocchettata tutta tutta con lo sfintere già sfondato di primo mattino .    

mark222220     1331

  • mark222220
  • 18338 messaggi

 

Inviata 20 ore fa (modificato)

Personalmente sono favorevole alla costruzione del Ponte . Si tratta di un’opera fondamentale per lo sviluppo della Sicilia e dell’intero Paese. Ora però il governo si metta al lavoro per realizzarlo. Investire sulle infrastrutture stradali e ferroviarie delle 2 regioni interessate ,  e progettare il futuro sono elementi essenziali per l’azione politica ….!! 

Lei stupida gallina pisana kagasotto non ha capito un caxzo di quello che ha detto DB. 

Provi a rileggere ciò che ha scritto:

"Da un punto di vista strutturale il ponte sullo stretto farà la fine del ponte morandi di Genova o del ponte tacoma americano. Non può e non riesce a stare in piedi. A conferma di ciò andare a vedere “i piloni dello stretto”.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ahaha.ha ha scritto:

Lei stupida gallina pisana kagasotto non ha capito un caxzo di quello che ha detto DB. 

Provi a rileggere ciò che ha scritto:

"Da un punto di vista strutturale il ponte sullo stretto farà la fine del ponte morandi di Genova o del ponte tacoma americano. Non può e non riesce a stare in piedi. A conferma di ciò andare a vedere “i piloni dello stretto”.

Smetti subito di fare la sciocchina , prendenkula !! DB e’ stato molto  chiaro . Ha detto che prima di pensare al ponte bisogna migliorare le strade e la ferrovia . Chiaro , idio ta ??  Ecco qua : 

dune-buggi     1490

  • dune-buggi
  • 13617 messaggi

 Il ponte sullo stretto , il ponte degli sto.lti – prima di costruire un ponte, le persone normali, costruiscono ferrovie e strade di collegamento. In Calabria ed in Sicilia si viaggia ancora a binario unico o su vie da ante guerra. Pe

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 25/5/2023 in 19:07 , dune-buggi ha scritto:

Da un punto di vista strutturale il ponte sullo stretto farà la fine del ponte morandi di Genova o del ponte tacoma americano. Non può e non riesce a stare in piedi. A conferma di ciò andare a vedere “i piloni dello stretto”. Si trattava di maxi piloni enel per far passare dei semplici cavi elettrici. Spesse volte attorcigliati tra di loro a causa del vento a raffiche. Ora rimangono solo i piloni e vengono usati come ripetitori radio. Quindi ripeto. Basta frottole, basta dire che sarà un progetto futuribile. I soli costi di costruzione e gestione sono fuori di testa. Per le poche auto che andranno sopra. Meglio potenziare i traghetti. Gli uomini hanno due buchi. Uno superiore ed uno inferiore. Non si possono tenere aperti entrambi nel medesimo tempo. Altrimenti si vom.ita o si score.ggia il progetto folle di un folle (inutile e pericoloso) ponte sullo stretto. - in chiusura – avete già deciso a chi affidare gli appalti per la fornitura di cemento, tondini di ferro, asfalti, ruspe per gli sbancamenti, discariche per collocare i materiali asportati, ecc/ecc – io ho posto precise domande, i favorevoli al ponte … rispondano.-       

Caro D/b, non potrei (né vorrei) scommettere sul triste destino che profetizzi per l'eventuale ponte sullo Stretto. Anche se è vero che nessuno oggi può escluderlo. Peraltro i due famosi disastri che citi ebbero cause molto diverse anche se al fondo c'era una lacuna comune: l'ignoranza o l'insufficiente conoscenza di importanti problematiche strutturali (relative agli stralli in calcestruzzo armato per il Morandi, all'epoca tecnologia innovativa; e al fenomeno, tuttora non del tutto scientificamente compreso, del flutter aeroelastico per il Tacoma Bridge). Vi è anche da considerare che le moderne tecniche di monitoraggio e sensoristica consentono di rilevare in tempo reale (e probabilmente anche in tempo utile, almeno a salvare le persone) minime e impreviste deviazioni del comportamento strutturale. Per esempio, oggi sappiamo che il sistema di monitoraggio strutturale dinamico proposto per il Morandi nel 2016, del costo di appena 200.000 euro, avrebbe evitato la tragedia (43 morti, centinaia di sfollati, decine di edifici demoliti):

https://www.ansa.it/liguria/notizie/2023/05/02/testemonitoraggio-avrebbe-rivelato-sofferenze-del-ponte-morandi_176e4209-523e-47d2-97dc-8c4f15abc432.html

Sappiamo anche, da un'analisi ex post delle immagini satellitari della NASA, sottoposte a una sofisticata elaborazione digitale (analoga a quelle eseguite sulla Sacra Sindone, per capirci), che il ponte aveva cominciato a deformarsi in modo anomalo e significativo fin dal 2015, con un'accelerazione del fenomeno a partire da marzo 2017.

Ovviamente va ribadito che l'eventuale ponte sullo Stretto, nella soluzione a campata unica prevista dal precedente progetto, sostanzialmente confermato o meglio riesumato dall'attuale governo insieme all'appaltatore (che ha cambiato nome ma è la stessa azienda), sarebbe non solo un'opera senza precedenti ma implicherebbe un salto tecnologico pressoché senza precedenti nelle grandi opere di ingegneria (non solo ponti, ma anche grattacieli, dighe, etc.), con tutte le incognite e i rischi del caso. Il primo ponte a superare i 1000 metri di luce nella campata unica fu il Washington Bridge nel 1931 (1067 m). Questo ponte detiene tuttora un record, quello del traffico veicolare: vi transitano oltre 280.000 veicoli al giorno pagando un pedaggio. Dato da confrontare con i 10.000 veicoli scarsi che si prevede utilizzeranno giornalmente e nelle ipotesi più ottimistiche l'eventuale ponte di Messina. Ebbene, occorsero ben 91 anni per superare i 2000 metri di luce (ponte turco sullo stretto dei Dardanelli, inaugurato nel 2022, luce di 2023 metri). L'incremento medio fu 10,5 metri/anno. Ora il ministro Salvini tira in ballo Leonardo, Michelangelo e Brunelleschi, e promette che noi stracceremo questo record portandolo a 3.300 metri in appena una decina d'anni (prevede o sogna la consegna del ponte nei primi anni '30). Il che comporterebbe (ipotizzando la consegna nel 2032) un incremento di 127,7 metri/anno. La verità è che al momento manca uno studio aggiornato sulla fattibilità tecnica ed economica del ponte. Fu commissionato dal precedente ministro Giovannini, dovrebbe arrivare entro fine anno. Manca anche la VIA (Valutazione di Impatto Ambientale), ma soprattutto manca un progetto esecutivo aggiornato. E a mio avviso forse non va ancora scartata la soluzione a 3 campate, suggerita in un altro studio commissionato da Giovannini, dove la campata unica veniva invece caldamente sconsigliata. Tirando le somme, i lavori inizieranno entro l'estate 2024 solo nella fantasia del Capitone. Il quale ne ha sparata una anche più grossa. Dice che il ponte creerà 100.000 nuovi posti di lavoro (subito dopo le elezioni parlava di 120.000 posti). Pura fantasia.

https://infosannio.com/2023/05/25/il-ponte-sullo-stretto-e-senza-soldi-ma-salvini-promette-gia-100mila-posti-di-lavoro/

La studio più serio finora effettuato sull'impatto occupazionale dell'opera risale al 2001. Tra gli autori, la Bocconi e la PWC, colosso mondiale della consulenza strategica. Ebbene, questo studio, da me già citato in passato, stimava poco più di 14.500 nuovi occupati, tra addetti alla costruzione e indotto. Mentre, una volta consegnato il ponte, stimava sufficienti 480 addetti alla gestione e manutenzione. Molti meno dei posti di lavoro che il ponte cancellerebbe sui traghetti. E oltre 20 anni di progresso tecnologico oggi farebbero probabilmente ridimensionare al ribasso ambedue le stime. A titolo di confronto, è appena arrivata una previsione sul campo (quindi molto attendibile) dell'impatto occupazionale del TAV Torino-Lione, opera faraonica di dimensioni e costi comparabili ma che richiederà appena 1000 lavoratori nei cantieri, 2000 considerando anche l'indotto:

https://www.torinotoday.it/politica/tav-posti-lavoro.html

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio Fosforo per le interessanti notizie tecniche. Da parte mia sono sicuro che il ponte non regga e che sia un inutile spreco di soldi, risorse diversamente gestibili, tempi, vite umane. Perfezioniamo la viabilità stradale e ferroviaria sia in Calabria che in Sicilia. Perfezioniamo le attività turistiche, occupazionali, protezione e valorizzazione del territorio, ospedali e strutture per le persone. E molto altro che sia di utilità sia alle persone che all'ambiente. Lasciamo perdere ponti che non reggono, ma sono solo veicolo di soldi verso i soliti privilegiati. Viaggiare in traghetto costa meno ed è più sicuro (con qualsiasi tempo e situazione climatica). Ciao ragazzi buon pranzo e buona domenica per domani.     

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, dune-buggi ha scritto:

 Viaggiare in traghetto costa meno ed è più sicuro (con qualsiasi tempo e situazione climatica).    

all'andata l'occasione per mangiare il primo arancino e al ritorno l'ultimo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, dune-buggi ha scritto:

Ringrazio Fosforo per le interessanti notizie tecniche. Da parte mia sono sicuro che il ponte non regga e che sia un inutile spreco di soldi, risorse diversamente gestibili, tempi, vite umane. Perfezioniamo la viabilità stradale e ferroviaria sia in Calabria che in Sicilia. Perfezioniamo le attività turistiche, occupazionali, protezione e valorizzazione del territorio, ospedali e strutture per le persone. E molto altro che sia di utilità sia alle persone che all'ambiente. Lasciamo perdere ponti che non reggono, ma sono solo veicolo di soldi verso i soliti privilegiati. Viaggiare in traghetto costa meno ed è più sicuro (con qualsiasi tempo e situazione climatica). Ciao ragazzi buon pranzo e buona domenica per domani.     

 

1 ora fa, tiberio1946 ha scritto:

all'andata l'occasione per mangiare il primo arancino e al ritorno l'ultimo

Buon pomeriggio e buon fine settimana a D/b e Tiberio.

Devo confessare, ahimé, di avere visitato solo una volta la Sicilia, molti anni fa e molto brevemente (in pratica solo Messina). Fu un mordi e fuggi dopo una visita a mia zia, all'epoca madre superiora in un grosso istituto religioso di Reggio Calabria. Per inciso devo ringraziare questa mia indimenticabile zia buonanima (e la regola francescana che obbliga frati e monache non di clausura a continui trasferimenti) se ho visto almeno una dozzina di bellissimi luoghi d'Italia: Siena, Assisi, Chieti, Loreto, Pieve di Chiampo, Itri, etc. Dicevo solo un mordi e fuggi a Messina, ma sufficiente per confermare in pieno quanto scritto da Tiberio, arancini inclusi. La traversata dello Stretto in traghetto fu molto suggestiva, in un paesaggio affascinante e mitologico (Scilla e Cariddi). Ricordo anche che avvistai la pinna di uno squalo (unica volta in vita mia). Di certo fu la parte più bella e rilassante del viaggio perché all'epoca la Salerno-Reggio Calabria era peggio di oggi. 

A completamento del post precedente, voglio precisare che se consideriamo solo i ponti sospesi che ospitano oltre all'autostrada anche una linea ferroviaria (in genere due binari) allora il record mondiale della luce della campata principale appartiene a un altro ponte turco, il ponte sul Bosforo intitolato al sultano Selim I il Risoluto, inaugurato nel 2016. La luce è di soli 1408 metri. La linea ferroviaria costituisce infatti una complicazione strutturale non da poco per i ponti sospesi. Per esempio il progetto del ponte giapponese di Akashi (luce di 1991 m, record fino al 2021) prevedeva inizialmente la ferrovia, ma poi si rinunciò.  Quindi l'eventuale ponte a campata unica sullo Stretto di Messina (che prevede 4 corsie stradali e due binari ferroviari) con la sua luce di 3300 m dovrebbe più che raddoppiare l'attuale primato mondiale dei ponti ferroviari. Un salto ingegneristico enorme. Forse un salto nel buio.

Modificato da fosforo311

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

Direttrice Civitavecchia-Orte-Terni-Rieti | Ponte ad arco sulla Valnerina |  Ai Engineering Srl | Ai Studio

umbria . ponte valnerina . matildi

 

2 persone è piaciuto questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

bridge on the Valnerina by night - 03 | Ponte sulla Valnerin… | Flickr

umbria , ponte valnerina , matildi

 

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi (per quale motivo le ragazze restano assenti) – propongo la visione del sito della impresa ing Matildi. Ha realizzato dei ponti da sogno in mezzo mondo. Certo, si tratta di ponti normali. Ma merita la visione per scoprire le interessanti soluzioni tecniche ed ambientali.    

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La vera storia del Ponte di Tiberio di Rimini | Travel Emilia Romagna rimini il ponte di tiberio, passateci pure non faccio pagare pedaggio :-)

2 persone è piaciuto questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Simpatica l'idea di Tiberio. Pubblicare le foto dei ponti italiani, europei, mondiali, più simpatici e paesaggistici. Coraggio con la fantasia, riempiamo la rubrica di foto e curiosità di qualsiasi ponte, ovunque si trovi. Buon sabato.-     

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, dune-buggi ha scritto:

Ciao ragazzi (per quale motivo le ragazze restano assenti) – propongo la visione del sito della impresa ing Matildi. Ha realizzato dei ponti da sogno in mezzo mondo. Certo, si tratta di ponti normali. Ma merita la visione per scoprire le interessanti soluzioni tecniche ed ambientali.    

ciao D/B, nn credo ke su sto forum ci siano molte ragazze, anzi...  cmq una ha già espresso il parere contro il ponte anke se la sua linea di partito lo vuole ma siccome sta ragazza ragiona col suo cervello, conferma ulteriorm la sua opinione. 

belle le foto ke hai postato.

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Valchiavenna - Il Ponte Romano e la Caurga della Rabbiosa val chiavenna , il ponte della caurga a fraciscio

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

Il Ponte del Diavolo | Visit Tuscany

ponte del diavolo - uno

 

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

RISERVA NATURALE PONTE DEL DIAVOLO - AREE PROTETTE AREA METROPOLITANA DI  TORINO | Turismo Torino e Provincia

ponte del diavolo - due

 

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

Ponte Morandi, ecco come è esploso: 4 fasi per la demolizione controllata

implosione ponte morandi - (ing Coppe Danilo)

vedere la storia e le altre implosioni celebri

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

I segreti di Ponte San Giorgio - Genova - YouTube

il nuovo ponte di Renzo Piano - (viadotto san Giorgio)

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

Ecco le silenziose tre torri di capo sud … i tre giganti dello Stretto  calabro-siculo - CostaJonica Web

i piloni dello stretto Calabria Sicilia 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

  I cosiddetti piloni dello stretto (chiamati singolarmente nei dialetti messinese e reggino u piluni) sono dei tralicci in disuso dell'elettrodotto ad alta tensione a 220 kV che per trent'anni, dal 1955 al 1985, attraversò lo stretto di Messina fra la Calabria e la Sicilia[1]. Si tratta di due torri d'acciaio indipendenti, una collocata sulla sponda siciliana e l'altra su quella calabrese.   

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

parto da . . . .  per fare il turista in Italia: i castelli della valla d'aosta, torino: con i suoi musei e storia, lombardia: milano con il cenacolo,: alto adige:  le dolomiti, veneto: con venezia (e non dico altro), liguria: con le cinque terre, romagna: con bologna e i mosaici di ravenna e san marino, la toscana, basta il nome, le marche con il loro entroterra e il conero, l'umbria..... basta la parola, abruzzo montagne e costa, lazio, basta dire roma, campania vesuvio , napoli e caserta, basilicata matera, puglia mattinata, vieste, castelli normanni, calabria: sila, aspromonte sibari e peperoncino :-) , sicilia: siracusa, taormina, etna, .... e vengo in italia per vedere un ponte strallato affetto da gigantismo e ego salviniano?

azz!!!  ho dimenticato il molise

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, tiberio1946 ha scritto:

parto da . . . .  per fare il turista in Italia: i castelli della valla d'aosta, torino: con i suoi musei e storia, lombardia: milano con il cenacolo,: alto adige:  le dolomiti, veneto: con venezia (e non dico altro), liguria: con le cinque terre, romagna: con bologna e i mosaici di ravenna e san marino, la toscana, basta il nome, le marche con il loro entroterra e il conero, l'umbria..... basta la parola, abruzzo montagne e costa, lazio, basta dire roma, campania vesuvio , napoli e caserta, basilicata matera, puglia mattinata, vieste, castelli normanni, calabria: sila, aspromonte sibari e peperoncino :-) , sicilia: siracusa, taormina, etna, .... e vengo in italia per vedere un ponte strallato affetto da gigantismo e ego salviniano?

azz!!!  ho dimenticato il molise

Verranno a frotte per vedere il ponte,ma quando è idio ta?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, ribelliamoci2 ha scritto:

Verranno a frotte per vedere il ponte,ma quando è idio ta?

x forza i turisti vedranno, a - ke nn diventino improvvisam orbi, il ponticello ke ovviam nn sarà un bruscolino ergo impossibile ignorarlo ma, anke se guardo dalla parte dov'è skierato ki lo vuole, spero rimanga progetto cartaceo, souvenir, modellino ferma carte e stop.

fin dalla mitologia, lo stretto è sempre stato passaggio deleterio; vero ke sirene e ciclopi han sloggiato da tempo ma se fidarsi è bene, nn fidarsi è saggio. ovvio ke i traghetti odierni nn soffrono di mitologike nostalgie e ritengo ottima una traghettata concedente al turista-automobilista un piacevole relax.  nn voglio esser cassandra 2000 ma quel scilla e cariddi mi ha sempre dato inquietudine...

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora