accattonaggio
ACCATTONAGGIO

ci sono italiani che ogni mattina si alzano presto prendono il treno e vanno a lavorare, ci sono persone Italiane o straniere  che ogni mattina si alzano prendono il treno, magari privi di biglietto,  e vanno a chiedere spesso in modo insistente  l'elemosina  a chi viaggia  sul  treno ; navigando in rete mi sono imbattuto in questo articolo :  https://www.bolognatoday.it/cronaca/denuncia-rom-sinti-treno-annuncio-zingari.html

siamo veramente  in un mondo all'incontrario, anziché biasimare  che ci sia gente che prende il treno per chiedere l'elemosina si da la caccia e si invocano provvedimenti  contro  chi mette in guardia i viaggiatori....

Modificato da etrusco1900
1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

8 messaggi in questa discussione

15 ore fa, etrusco1900 ha scritto:

anziché biasimare  che ci sia gente che prende il treno per chiedere l'elemosina si da la caccia e si invocano provvedimenti  contro  chi mette in guardia i viaggiatori....

Dall'articolo che hai linkato mi  sembra i provvedimenti siano invocati no  contro chi contrasta l'accattonaggio, bensì contro chi lo fa discriminando intere Etnie,  istituendo l'equazione del tutto arbitraria e assolutamente offensiva ; zingaro = accattone. 

Se ti pare poco...

(Tra l'altro...quegli "zingari" che restano fedeli al nomadismo e al non lavoro...a me non risulta che svoltino esattamente con l'accattonaggio, e svoltano peggio, come tanti di qualunque Etnia e nazionalità, italiana inclusa). 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, alba-x ha scritto:

Dall'articolo che hai linkato mi  sembra i provvedimenti siano invocati no  contro chi contrasta l'accattonaggio, bensì contro chi lo fa discriminando intere Etnie,  istituendo l'equazione del tutto arbitraria e assolutamente offensiva ; zingaro = accattone. 

Ti faccio un esempio: sono tanti anni ormai che non vado più a Napoli, l'ultima volta che ci sono stato mi trovavo  alla stazione ferroviaria di Napoli, ricordo che c'era una scala che portava a una stazione sotterranea delle ferrovie Vesuviane , non so se adesso è più così, c'erano centinaia di persone in attesa dei treni e c'era l'altoparlante della stazione che metteva in guardia i viaggiatori contro i borseggiatori, evidentemente li conoscevano, li vedevano dalle telecamere, ma non potevano fare altro che mettere in guardia i viaggiatori .. nessuno si scandalizzava di quegli avvisi che anzi erano utili specialmente per gente come me che si trovava li di passaggio  per la prima volta  e quindi  inesperto e vittima potenziale di male intenzionati, non capisco perché giudicare  in modo negativo l'avviso dato ai viaggiatori del treno  di non dare l'elemosina agli zingari, evidentemente il personale del treno  quelle persone le conoscono bene,  sono sempre le stesse, tutti i giorni sul treno a chiedere l'elemosina anziché andare a lavorare .. a mio parere il personale di quel treno andrebbe premiato anziché punito come suggerisce chi ha denunciato il fatto alle ferrovie.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, etrusco1900 ha scritto:

c'era l'altoparlante della stazione che metteva in guardia i viaggiatori contro i borseggiatori,

Appunto: metteva in guardia contro i borseggiatori, non verso i napoletani (per dire). 

Un conto è invitare a non favorire l'accattonaggio, e ben altro conto è dare dell'accattona ad una intera Etnia.

Lo scopo dell'avviso è ottimo. E' il modo in cui è stato realizzato che è da denuncia.

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, alba-x ha scritto:

Un conto è invitare a non favorire l'accattonaggio, e ben altro conto è dare dell'accattona ad una intera Etnia.

qui non davano dell'accattone all'intera etnia, davano dell'accattone agli appartenenti a quell'etnia che in quel momento erano presenti sul treno e che probabilmente  tutti i giorni erano su quel treno e che erano ben conosciuti dal personale del treno, supponiamo che i molestatori su quel treno fossero stati alti biondi e con gli occhi celesti, se avessero messo in guardia contro accattoni o borseggiatori alti biondi e con gli occhi celesti in quel momento sul treno questo non avrebbe in alcun modo offeso tutti quelli che nel mondo sono alti biondi e con gli occhi celesti, dire che i molestatori sul treno erano di etnia sint significava mettere in grado i viaggiatori di riconoscerli agevolmente fra le centinaia di persone presenti sul treno e consentire ai viaggiatori di comportarsi di conseguenza. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/1/2023 in 08:39 , etrusco1900 ha scritto:

ci sono italiani che ogni mattina si alzano presto prendono il treno e vanno a lavorare, ci sono persone Italiane o straniere  che ogni mattina si alzano prendono il treno, magari privi di biglietto,  e vanno a chiedere spesso in modo insistente  l'elemosina  a chi viaggia  sul  treno ; navigando in rete mi sono imbattuto in questo articolo :  https://www.bolognatoday.it/cronaca/denuncia-rom-sinti-treno-annuncio-zingari.html     

siamo veramente  in un mondo all'incontrario, anziché biasimare  che ci sia gente che prende il treno per chiedere l'elemosina si da la caccia e si invocano provvedimenti  contro  chi mette in guardia i viaggiatori....     

 

Ciao Etrusco da d/b – racconto un episodio di cronaca – in alcune abitazioni della borgata cittadina, sono entrati degli estranei (o forse delle estranee) sottraendo il sottraibile. Poiché il fatto è stato ripreso dalle telecamere private, gli interessati sono andati a riprendersi il proprio. Eb/bene, anzi or/male. I sottrattori di prima battuta sono stati assolti in quanto minorenni. I proprietari che erano andati a riprendersi il proprio condannati. Essi erano maggiorenni, poi erano organizzati, poi erano razzisti e prevenuti, poi la legge prevede la “sottrazione”, ma non prevede la “ripresa”. Carissimo Etrusco, ora che ho pestato i piedi a “qualcuno”, ci divertiamo a leggere le sue di lui risposte.    

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, etrusco1900 ha scritto:

qui non davano dell'accattone all'intera etnia

Non ero su quel treno e ho soltanto letto l'articolo che hai linkato, dal quale si evince senza ragionevole dubbio che l'indignazione e la denuncia fossero rivolte a proteggere la dignità di alcune Etnie, e non certo a proteggere gli accattoni o i borseggiatori. 

L'offesa perpetrata  in quell'episodio nei confronti di queste Etnie, oltre che essere gravissima, è anche profondamente stupida e sembra davvero dettata da solo odio razziale, dal momento che : 

- se parliamo di accattoni : questi li si riconosce dal fatto che chiedano l'elemosina, molto semplicemente; ma 

- se in vece parliamo di borseggiatori : allertare verso i Rom può addirittura riverlarsi controproducente, atteso che i borseggiatori abbondano in qualunque Etnia, per cui...concentrare l'attenzione sui Rom potrebbe addirittura distrarre dl prestare la dovuta attenzione a qualunque altro ceppo di borseggiatori! 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora