In quel tempo, esse esse fascisti

La profonda differenza tra i sostenitori di un governo razzista di oggi è quelli di ottant’anni fa è nella “conoscenza”.
Durante il periodo della deportazione, in Italia, non era noto ciò che avveniva realmente all’interno dei lager nazisti. Anzi, la stragrande maggioranza delle persone non era neanche a conoscenza dell’esistenza di questi luoghi orribili. Persino le comunità ebraiche non avevan idea della loro sorte quando venivano caricati sui vagoni. Non immaginavano di certo di fare una bella gita al lago, ma nessuno poteva veramente immaginare quel delirio folle e disumano che li aspettava.
Oggi, invece, sappiamo benissimo ciò che accade nei centri di detenzione migranti in Libia (che noi stiamo persino finanziando). Conosciamo bene il livello di rischio che, quei disperati, si assumono decidendo di salire su quei gusci malandati e affrontare il mare freddo e pericoloso. Conosciamo le problematiche dei paesi di origine di coloro che stanno percorrendo la cosiddetta “rotta balcanica”, sappiamo bene in che condizioni di salute fisica e mentale arrivano presso i nostri confini ad est. Sappiamo quali torture e maltrattamenti hanno dovuto subire. 
Eppure, nel migliore dei casi, facciamo finta di niente. Se addirittura non sembriamo infastiditi da queste presenze.
Per questo, se avesse un senso paragonare due tipi di razzismo, se avesse un senso classificare il livello di intolleranza delle persone, i razzisti di oggi non sarebbero giustificabili in alcun modo: perché sanno! 
Sono razzisti!
Sono cattivi!
Sono inumani!
Senza giustificazioni…
La cosa assurda è che dovrebbero essere dei fuorilegge, ed invece sono lì a scriverle le leggi!

FB_IMG_1674817143641.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

12 messaggi in questa discussione

"Credo nel Sole anche quando Piove."
Anna Frank.

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh no, nn paragoniamo la deportaz ebraica, il cui triste traguardo era la morte,  con la massa extcmt ke sbarca, salvata, assistita, curata, nutrita, nel nostro paese e nessun membro dell'ue, di cui facciamo parte, vuole. 

gli ebrei furono strappati con forza contro la loro volontà e deportati forzatam da un attimo all'altro in maniera ingannevole, privati di affetti e diritti ed il tutto x la volontà di un unico elemento il quale  (io nn l'ho mai trovato scritto su alcun testo) seppe mai dare una motivazione a quella decisione malsana ke divise e distrusse famiglie e generazioni intere. la pietà divina ci lasciò poki superstiti x raccontarci cosa accadde nel mondo in quei terribili anni. 

tutt'altra storia x gli extcmt i quali si spostano volontariam, nessuno li obbliga, anzi pagano x spostarsi, e conoscono in anticipo quanto potrebbe aspettarli e, pur sapendo esser sgraditi, si muovono lo stesso.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, uvabianca111 ha scritto:

eh no, nn paragoniamo la deportaz ebraica, il cui triste traguardo era la morte,  con la massa extcmt ke sbarca, salvata, assistita, curata, nutrita, nel nostro paese e nessun membro dell'ue, di cui facciamo parte, vuole. 

gli ebrei furono strappati con forza contro la loro volontà e deportati forzatam da un attimo all'altro in maniera ingannevole, privati di affetti e diritti ed il tutto x la volontà di un unico elemento il quale  (io nn l'ho mai trovato scritto su alcun testo) seppe mai dare una motivazione a quella decisione malsana ke divise e distrusse famiglie e generazioni intere. la pietà divina ci lasciò poki superstiti x raccontarci cosa accadde nel mondo in quei terribili anni. 

tutt'altra storia x gli extcmt i quali si spostano volontariam, nessuno li obbliga, anzi pagano x spostarsi, e conoscono in anticipo quanto potrebbe aspettarli e, pur sapendo esser sgraditi, si muovono lo stesso.

Sicuramente conoscerai la storia del Congo,saprai anche che non a nulla da invidiare alla shoa 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ribelliamoci2 ha scritto:

Sicuramente conoscerai la storia del Congo,saprai anche che non a nulla da invidiare alla shoa 

ti prego,  e senza ironia alcuna d'ambo le parti, accennamela tu

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ribelliamoci2 ha scritto:

Sicuramente conoscerai la storia del Congo,saprai anche che non a nulla da invidiare alla shoa 

ti prego,  e senza ironia alcuna d'ambo le parti, accennamela tu

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, uvabianca111 ha scritto:

ti prego,  e senza ironia alcuna d'ambo le parti, accennamela tu

Fare ironia su 10000000 di morti non mi sembrerebbe il caso,il Congo e stato prima possedimento personale di Leopoldo di Belgio che ha schiavizzato la popolazione per la raccolta del caucciù, in seguito è diventata una colonia,fino agli anni 60 ,dopo l'indifferenza anno fomentato la guerra civile.Spero che nonostante la stingatezza sia esaudiente

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, ribelliamoci2 ha scritto:

Fare ironia su 10000000 di morti non mi sembrerebbe il caso,il Congo e stato prima possedimento personale di Leopoldo di Belgio che ha schiavizzato la popolazione per la raccolta del caucciù, in seguito è diventata una colonia,fino agli anni 60 ,dopo l'indifferenza anno fomentato la guerra civile.Spero che nonostante la stingatezza sia esaudiente

scusa, nn riesco scorgere analogia sui due fatti.  gli ebrei, peggio ancora, nn furono resi skiavi bensì annientati senza una ragione ke ne potesse, neppure in forma allucinante, giustificarne la ragione.

certo entrambe le popolaz conobbero la brutalità del lavoro forzato, l'umiliaz della mancata libertà personale, videro portarsia via quanto di + caro e sacro ma x l'africa c'era una ragione materiale, x gli ebrei tt nacque da una mente, x alcuni versi, a tt'oggi  impenetrabile.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, uvabianca111 ha scritto:

scusa, nn riesco scorgere analogia sui due fatti.  gli ebrei, peggio ancora, nn furono resi skiavi bensì annientati senza una ragione ke ne potesse, neppure in forma allucinante, giustificarne la ragione.

certo entrambe le popolaz conobbero la brutalità del lavoro forzato, l'umiliaz della mancata libertà personale, videro portarsia via quanto di + caro e sacro ma x l'africa c'era una ragione materiale, x gli ebrei tt nacque da una mente, x alcuni versi, a tt'oggi  impenetrabile.

Dare la colpa della shoa ai nazisti fa comodo ,gli ebrei hanno subito persecuzioni da sempre, dal bando della Spagna al massacro di Lisbona ai pogrom della Russia zarista sono sempre stati usati da tutti come capro espiatorio, avere qualcuno su cui scaricare la rabbia popolare faceva comodo ,pensa nel mercante  di Venezia chi fa la parte del carognone?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ribelliamoci2 ha scritto:

Dare la colpa della shoa ai nazisti fa comodo ,gli ebrei hanno subito persecuzioni da sempre, dal bando della Spagna al massacro di Lisbona ai pogrom della Russia zarista sono sempre stati usati da tutti come capro espiatorio, avere qualcuno su cui scaricare la rabbia popolare faceva comodo ,pensa nel mercante  di Venezia chi fa la parte del carognone?

... è universalm riconosciuto ki creò la shoah ergo a me nn fa comodo nulla...   semplicem è palese ke vedo certi fatti da prospettive differenti alle tue.  giusto il mio osservatorio o il tuo?  noi, i nostri posteri e via scrivendo, nn lo sapremo mai...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, uvabianca111 ha scritto:

... è universalm riconosciuto ki creò la shoah ergo a me nn fa comodo nulla...   semplicem è palese ke vedo certi fatti da prospettive differenti alle tue.  giusto il mio osservatorio o il tuo?  noi, i nostri posteri e via scrivendo, nn lo sapremo mai...

Mi dispiace contraddirti ma la storia parla chiaro i ghetti non sono una cosa recente, non c'entra la prospettiva i fatti sono oggettivi. Per la cronaca il primo ghetto è quello di Venezia.I cancelli del ghetto di Roma sono stati abbattuti poco prima dell'unità d'Italia. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

per me una cosa indegna è vedere eredi di quel fascismo prostrarsi alla condanna di quello che fù...credere a persone come quelle non è nella normalità del mio pensiero...è un pò come credere che il berlu abbia "sdoganato" i fascisti....il fumo negli occhi è una loro ottima prerogativa......

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora