messina denaro il super macellaio è stato finalmente arrestato? Oppure l'hanno messo in pensione

L'arresto del boss Matteo Messina Denaro. Blitz dei Ros, seguito il metodo Dalla Chiesa

Dopo 30 anni di latitanza. E' stato trasferito in un carcere di massima sicurezza. Sequestrate tutte le cartelle mediche. Il fiancheggiatore arrestato con lui è un commerciante di olive

Il boss mafioso Matteo Messina Denaro è stato arrestato dai carabinieri del Ros, dopo 30 anni di latitanza.

L'inchiesta che ha portato alla cattura del capomafia di Castelvetrano (Tp) è stata coordinata dal procuratore di Palermo Maurizio de Lucia e dal procuratore aggiunto Paolo Guido.

Articolo ANSA: L'arresto del boss Matteo Messina

d1c6dff88444154049abfcfe05675c05.jpg

ceb897c94f08fe9631557c0dd85ab60c.jpg

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

6 messaggi in questa discussione

La domanda che ci dobbiamo porre è se per caso non ci sia già un suo sostituto che magari ha collaborato nel far giungere soffiate importanti per la sua cattura ,  per far fuori un capo ormai debole e malato e sostituirlo; la mafia non si potrà mai combattere fino a che i mafiosi saranno pesci nell'acqua, gente che vive con il consenso tacito o imposto della gente e dell'omertà; fino a quando ci saranno persone rassegnate a pagare il pizzo e uno stato non in grado di controllare il territorio e di imporsi  ci sarà la mafia che purtroppo viene vista in modo positivo da una minoranza di Siciliani che vedono nella mafia una cosa che da lavoro favori e raccomandazioni ;  mi raccontavano. MA NON SO SE SIA VERO che quando la famiglia dei Salvo cessò di riscuotere le tasse in Sicilia e la riscossione fu affidata a una banca del nord, molti siciliani smisero di pagare le tasse e la banca che aveva sostituito i Salvo nelle esattorie si trovò in difficoltà, interessante leggere questo vecchio articolo trovato in rete  https://www.tp24.it/2013/06/10/economia/la-riscossione-dei-tributi-in-sicilia-dai-salvo-ad-oggi-cambiano-i-volti-non-la-sostanza-delle-cose/74077

 

 

Modificato da etrusco1900

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

la mafia ha voluto dare una mano alla meloni per le male figure di promesse mancate....due piccioni con una fava....il primo messo in pensione perchè malato, la seconda per esaltare la melons e distrarre il pensiero da tutti i suoi indagati.....xDxD

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/1/2023 in 11:36 , etrusco1900 ha scritto:

La domanda che ci dobbiamo porre è se per caso non ci sia già un suo sostituto che magari ha collaborato nel far giungere soffiate importanti per la sua cattura ,  per far fuori un capo ormai debole e malato e sostituirlo; la mafia non si potrà mai combattere fino a che i mafiosi saranno pesci nell'acqua, gente che vive con il consenso tacito o imposto della gente e dell'omertà; fino a quando ci saranno persone rassegnate a pagare il pizzo e uno stato non in grado di controllare il territorio e di imporsi  ci sarà la mafia che purtroppo viene vista in modo positivo da una minoranza di Siciliani che vedono nella mafia una cosa che da lavoro favori e raccomandazioni ;  mi raccontavano. MA NON SO SE SIA VERO che quando la famiglia dei Salvo cessò di riscuotere le tasse in Sicilia e la riscossione fu affidata a una banca del nord, molti siciliani smisero di pagare le tasse e la banca che aveva sostituito i Salvo nelle esattorie si trovò in difficoltà, interessante leggere questo vecchio articolo trovato in rete  https://www.tp24.it/2013/06/10/economia/la-riscossione-dei-tributi-in-sicilia-dai-salvo-ad-oggi-cambiano-i-volti-non-la-sostanza-delle-cose/74077

 

 

mi pongo una domanda: ci sono città di milioni di abitanti dove nascondersi è facile, in queste  grandi città ci sono condomini dove nessuno conosce il dirimpettaio del pianerottolo davanti al proprio appartamento, una cosa  questa ben  diversa da quello che succede nelle piccole cittadine o nei paesini dove tutti  conoscono tutti, magari non si conosce il nome di una persona o il suoi indirizzo  esatto, ma di vista tutti conoscono tutti  e se arriva  in quel paesino qualche volto nuovo tutti lo notano ; il quartiere dove lo hanno arrestato è di circa 8.000 abitanti,  dubito che se ne stesse chiuso in casa in completa clausura, probabilmente usciva, forse c'erano donne che entravano e uscivano da quell'appartamento;   possibile che nessuno lo avesse notato e si fosse posto la domanda su chi fosse quella persona?  nessuno che avesse notato quella strana somiglianza con il ricercato? penso che la mafia non si potrà mai combattere fino a che i mafiosi saranno pesci nell'acqua, gente che vive e si nasconde  con il consenso tacito o imposto della gente comune.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che ASSURDITà,lo Stato cosa pensa di dimostrare con qst.cattura che c'èèèèèèèèèè???

Ma se sono proprio loro che coprono i delinquenti//

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Accordo stato mafia, non dico altro

Anche se non apertamente è dimostrato che c'è stato, no?

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi attengo al titolo e, per me, l'hanno solo messo in pensione. 

Stessa cosa pensai con gli arresti dei suoi predecessori, ugualmente clamorosi per la "introvabilità"  (assurdoooo!) di chi stava a acsa propria da decenni, e con una rete di contatti "di famiglia" che credo ci si divesse impegnare molto per non vederli! 

L'ho sempre pensato, e oggi lo penso più forte di prima, da quando le mafie hanno le loro aderenze e rappresentanze...DOVUNQUE nei luoghi decisionali. 

Ma davvero si può pensare che quando le mafie hanno affiliati anche ai vertici degli apparati statali...gli avvicendamenti ai vertici mafiosi avvengano con le lupare? ...........Ma è così pratico (e fa pure onore) favorire la successione con l'arresto clamoroso di chi non serve più! xD

Se questi mafiosi non fossero persone con cui è inconciliabile l'idea di "tenerezza"...farebbero persino tenerezza. 

Penso ai Riina o Provenzano che dopo una vita in cantina con pane e pecorino...erano ancora "fedeli" e convinti di poter tornare in auge, non avendo capito di essere stati fatti fuori perchè non servivano più. 

E non mi pare tanto diversa per Messina Denaro... 

Qualche MINIMO "lusso" in più, perchè la generazione è diversa e diversa è anche l'età... Ma accetterei qualunque scommessa sul fatto che sia stato messo in pensione, anche se lui stesso (come chi l'ha preceduto) non se ne convincerà mai. 

Mi sembra evidente che sia cambiato un assetto e che questo gli sia stato notificato con mezzi "legali". Ma sempre resta che se gli assetti su cui contava (e probabilmente, come i suoi predecessori, conta ancora) fosse VERO...in galera non ci sarebbe finito oggi, esattamente per le stesse ragioni per cui non ci era finito fino a qualche giorno fa. 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora