La De Filippi usa un amore tossico per fare audience: polemiche feroci

C’è Posta per te nella scorsa puntata ha dato il peggio, ha messo in onda un amore tossico che la De Filippi, con un incredibile cinismo, ha tentato di salvare e far ricominciare per qualche applauso e l'audience che sale.

E' andato in onda sessismo, maltrattamenti, giustificazione di tutto questo, per riportare una giovane mamma che aveva vissuto l'inferno a tornare con il suo carnefice

Lei aveva scritto alla trasmissione: “Piango ogni sera perché mi manca mio marito, manca a me, manca ai miei tre figli, voglio che lui torni a casa. Se il matrimonio è finito è perché io ho tradito mio marito, ero convinta di essere innamorata di un altro uomo e di volermi separare, ma quando ho visto Stefano fare le valigie ho capito che in realtà era lui quello che volevo”. 

In trasmissione viene fuori la vita di Valentina e si capisce che quel tradimento è stato il suo tentativo di fuga da una vita fatta di umiliazioni e maltrattamenti,  il marito la offendeva e sminuiva davanti ai figli: una volta, per un parcheggio sbagliato, le ha tirato addosso il seggiolone della bambina e le ha dato della cogliona.

Nell’aprile 2022 lei conosce un altro uomo sul posto di lavoro, un ragazzo che la tratta con dolcezza e si innamora, ricambiata, lo dice al marito e lui reagisce molto male ma quando due mesi dopo lui fa le valigie lei ci ripensa chiude la sua storia e gli chiede di restare, ma lui se ne va e ogni tanto ritorna per vedere i bambini e fa sesso con lei, poi va via.

Dalla De Filippi avviene la scena del pentimento di lei, che si addossa tutte le colpe pur di vederlo tornare: “Abbiamo vissuto la nostra favola, abbiamo avuto splendidi bambini. Poi ho rovinato tutto tradendoti. Come sai abbiamo avuto un momento di crisi, non avevo più attenzioni da te, a volte mi sono sentita umiliata… Il tuo essere così scontroso mi ha portato tra le braccia di un altro. Ho rovinato tutto ma mi manchi. Torniamo insieme

Lui risponde; “Lo sbaglio lo hai fatto tu, ci potevi pensare prima. Per me andava tutto benissimo: abbiamo fatto la comunione al bambino, abbiamo comprato un cane…”. Stefano è duro, lapidario e ripetitivo nelle pur brevi risposte: insiste su parole come “colpa”, “torto”, “sbaglio” riferendosi al tradimento di lei. De Filippi gli chiede conto del periodo in cui Valentina se n’era andata e del suo essere scontroso e offensivo con lei, ma lui non sembra capire: “In famiglia le discussioni ci sono, nessuno è perfetto, si litigava per cavolate, e quando si litiga, magari si dicono cose”, insiste sul fatto di essere lui l’offeso sulla sua “ferita aperta”.

Poi questo signore... illustra la divisione dei ruoli nella coppia dove pur lavoravano tutti e due fuori casa, “anche se lei solo per quattro ore” ci tiene a puntualizzare lui, lei “cucinava, stirava, faceva lavatrici…” E lui? “Magari stavo sul divano a guardare la tv”.
E gli insulti? Quel continuo sminuirla? “Pure io avrò fatto sbagli ma nulla confronto a quello che ha fatto lei”.

Quali sono i sentimenti di Stefano per Valentina adesso? “Ora non provo più niente”. Però poi ammette che una o due volte a settimana va a casa, cena con lei e fanno l’amore. Ma “solo perché lei insiste e io so’ uomo. Però non cambia nulla”. E il sesso con lei cos’è? “Uno sfogo”.

Insomma, lui proprio non capisce e non accetta che il suo comportamento maltrattante possa essere la causa dell’allontanamento di sua moglie e quindi del suo tradimento.

Ed ecco che Maria subdolamente convince lui a ricominciare: "riprovateci anche stando in case separate. “Prova a vedere se fare l’amore con lei non è solo uno sfogo, se e c’è un perché per salvare questa famiglia”.

Stefano accetta, apre la busta. Si abbracciano. O meglio lei abbraccia lui, se ne vanno. Fine.

E così la De Filippi per quell'abbraccio finale che fa tanto audience... lascia che il marito aggressivo e abusante senza alcuna ammissione dei suoi comportamenti pessimi si riconcili con quella povera ragazza che avrebbe avuto solo bisogno di aiuto per costruirsi una vita ben lontana da lui, altro che riprovare!

La De Filippi ha un ottimo alibi: è lei che ha scritto per riprendersi il marito, come se non si sapesse che le donne che subiscono abusi fanno molta fatica a staccarsi dal loro compagno dopo anni di manipolazione.  Una donna vittima di abusi finisce per essere ritenuta responsabile di quello che subisce in un aberrante meccanismo di colpevolizzazione della vittima invece che del carnefice e spesso ha solo critiche e rifiuto dai parenti.

Non sono mancati, sui social, gli inviti alle istituzioni perché prendano una posizione contro la trasmissione: il contrasto alla violenza domestica non è solo quello che passa per le aule dei tribunali ma è prima di tutto un lavoro di prevenzione culturale.
La De Filippi sabato sera ha fatto tutto il contrario, dovrebbero, lei e tutta la sua redazione, vergognarsene molto.

Che ne pensate?

amore tossico.JPG

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

4 messaggi in questa discussione

13 minuti fa, diana-pi ha scritto:

Che ne pensate?

Non ho seguito la puntata, ma dalla tua sintesi non posso che pensarla nello stesso modo. 

D'altra parte è da anni che non seguo questo programma perchè arrivai ad essere nauseata dalle inondazioni di melassa del  <buonismo redazionale ad ogni costo> che fa audience sulle disgrazie private delle persone (quale che sia il tipo di disgrazia), e che...pretenderebbe pure di uscirne con l'aura  della conduzione "etica"...:S

3 persone è piaciuto questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, alba-x ha scritto:

Non ho seguito la puntata

D'altra parte è da anni che non seguo questo programma perchè arrivai ad essere nauseata dalle inondazioni di melassa del  <buonismo redazionale ad ogni costo> che fa audience sulle disgrazie private delle persone (quale che sia il tipo di disgrazia), e che...pretenderebbe pure di uscirne con l'aura  della conduzione "etica"...:S

Mi piace quello che hai scritto, spero solo che tu non segua altri programmi della "raccomandata" Filippi\o, tipo amici, di sera di notte, di giorno, di pomeriggio, in pensione, il ritorno, la clonazione (Fantozzi Rag.Ugo signum) , uomini e donne, tutti programmi spazzatura per menti povere

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, trew58 ha scritto:

spero solo che tu non segua altri programmi della "raccomandata" Filippi\o

Ma non li seguirei neanche se mi pagasseto per farlo, giuro! ;)

In confidenza : in "uomini e donne" incappai per caso mooolto tempo fa, e sulle prime - giurissimo - pensavo che fosse una parodì satirico-sarcastica di una qualche trashata. Quando mi resi conto che facevano sul serio e che quello avrebbe voluto essere un programma TV...ma davvero sentii di aver toccato con mano il trash più trash che si possa immaginare! 

Mi si potrebbe obiettare che esistono forme di trash molto più brutali e violente. E invece quelle della De Filippi le trovo inarrivabili in negativo, proprio perchè hanno pure la pretesa di apparire "etiche" e "moralizzatrici" ! xD

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io spero solamente che adesso che è morto il suo scudo atomico la De Filippi venga mandata dove le spetta, in un secchio dell'immondizia.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora