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Per fare "il ponte" e pensare di terminarlo senza dilatazione di tempo, bisognerebbe che strade e ferrovie fossero completate da entrambi i lati dello stretto, per consentire le forniture necessarie nella maniera più veloce possibile.
Secondo Sgarbi il ponte non sarà costruito. https://www.adnkronos.com/ponte-sullo-stretto-sgarbi-non-si-fara-e-un-miraggio_JFuTjaemeXsxmP5VdyW6C/amp.html
54 minuti fa, ahaha.ha ha scritto:Per fare "il ponte" e pensare di terminarlo senza dilatazione di tempo, bisognerebbe che strade e ferrovie fossero completate da entrambi i lati dello stretto, per consentire le forniture necessarie nella maniera più veloce possibile.
Secondo Sgarbi il ponte non sarà costruito. https://www.adnkronos.com/ponte-sullo-stretto-sgarbi-non-si-fara-e-un-miraggio_JFuTjaemeXsxmP5VdyW6C/amp.html
Miraggi o fanfaronate tutte note ma i creduloni maldestri se le bevono come il vin santo...
Spero davvero che si risolva tutto con una risata: sui progetti più o meno fantasiosi (che infatti non bastano all'Europa per sganciare fondi) e sui soldi già sprecati (pazienza). E non con un pianto doloroso come nel caso del ponte Morandi.
In questo caso si pianse solo un cane, rimasto chiuso in un'auto, che non si riuscì a salvare nonostante il tentativo eroico (folle) dell'ingegnere cui dobbiamo questo storico filmato:
Il Tacoma Bridge era stato inaugurato appena 129 giorni prima. La luce della campata principale, 853 metri, era la terza al mondo all'epoca. Il ponte era progettato per resistere a un vento fino a 120 mph, cioè 193 km/h. La mattina del 7 novembre 1940 il vento soffiava costantemente a 42 mph, cioè 68 km/h. Dopo 70 minuti di oscillazioni torsionali indotte dal flutter aeroelastico si spezzarono i cavi e l'impalcato crollò in mare.
Per il ponte sullo Stretto il progetto a campata unica prevede una luce di 3.300 m e una larghezza dell'impalcato di 60,4 m (contro i 12 m del Tacoma Bridge) dovendo ospitare 6 corsie autostradali, due corsie di servizio, due binari e due marciapiedi ferroviari. Lo Stretto di Messina, come è noto, è un'area fortemente sismica e ventosa. Viene considerata una sorta di enorme galleria del vento naturale. Per ipostatizzarne le insidie naturali la mitologia collocava sulle due sponde i mostri Scilla e Cariddi. Gli statistici stimano una velocità di picco del vento pari a 178 km/h su un periodo di ritorno di 50 anni (un ponte sospeso viene progettato per durarne almeno 100) e di 216 km/h su un periodo di ritorno di 2000 anni. È opportuno ricordare che un ponte sospeso in acciaio è una struttura dotata per sua natura di ampi margini di oscillazione. Ma ciò mal si concilia con la ferrovia: le oscillazioni possono causare il deragliamento dei treni. Peraltro anche il traffico automobilistico risulta incompatibile per ragioni di sicurezza con venti molto forti. Si prevedono alcune decine di giorni l'anno di chiusura del Ponte, di conseguenza i traghetti non potranno mai essere aboliti. Illuminante il caso del Great Belt Bridge, il grande ponte che collega due isole danesi. È un insieme di viadotti misti stradali e ferroviari, ma nel tratto più difficile, quello della campata principale con una luce di 1624 m, la struttura si sdoppia: il traffico stradale prosegue sul ponte mentre la ferrovia si inabissa improvvisamente in un tunnel subalveo. Un motivo ci sarà.
Se la fattibilità tecnica del ponte è tuttora controversa, pochi dubbi sussistono sull'insostenibilità economica dell'opera. Visto che i traghetti non si potranno comunque eliminare, allora tanto vale, secondo me, rinunciare al ponte e ripiegare su una soluzione assai più economica, nonché molto sicura, pratica e veloce: la FUNIVIA sullo Stretto:
https://www.wired.it/lifestyle/mobilita/2016/05/11/funivia-posto-ponte-sullo-stretto-messina/
la mafia ringrazia con i voti.......se poi venivano chiamati te..oni o pu..oni poco importa......
16 ore fa, sempre135 ha scritto:la mafia ringrazia con i voti.......se poi venivano chiamati te..oni o pu..oni poco importa......
Che le mafie ringrazino non c'è alcun dubbio
Sondaggi politici Swg, gli italiani dicono no al Ponte sullo Stretto
Ormai è stato prosciugato dalla collega, il travaso dei voti continua, così si inventa il ponte sullo stretto. Non sa più che pesce pigliare, essendo ridotto all'8 per cento; mentre la signora veleggia oltre il 30. Che fine ingloriosa con Bossi che lo incalza con la prospettiva della scissione. Povero capitandeimieistivali
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Inviata
Il (ponte)una miniera d'oro dove poter arraffare senza vergogna
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