Vanessa Ferrari, ginnastica: "c'è differenza fra severità e cattiveria"

Vanessa Ferrari campionessa del mondo nel 2006, campionessa europea nel 2007 e vicecampionessa al corpo libero ai Giochi olimpici di Tokyo 2020 è intervenuta sul tema del giorno quello degli abusi denunciati da alcune ginnaste e ha ribadito di aver dovuto affrontare in passato problemi alimentari, lo aveva già raccontato più volte e ne ha riparlato con un post su Instagram: 

"Quando sono comparse le prime notizie sulle denunce, da parte dei ginnasti di Ritmica e Aerobica, non sono rimasta affatto sorpresa. Anzi, anni fa scrissi un libro nel quale parlai anche di alcuni di questi aspetti, ho vissuto sulla mia pelle i problemi alimentari e all'età di 19 anni mi mandarono in una clinica a Verona e solo dopo un paio di anni sono guarita. Invito chiunque ne soffra a farsi aiutare perché è davvero fondamentale"

Vanessa aveva raccontato l'incubo del peso, e anche che vomitava dopo aver mangiato:

"Se vuoi essere controllata, devi andare da uno specialista, non saltare i pasti, mangiare correttamente, bere tanto, lasciar perdere la bilancia, soprattutto non seguire le diete delle amiche, dei genitori o anche dell’allenatore. Sui social poi c’è pieno di sciocchezze. Un cioccolatino non è la fine del mondo: bisogna sentirsi liberi, più cerchi la perfezione, peggio è. Oggi vicino alle gare sto più attenta, ma senza esagerare con le restrizioni, sennò ti mancano le forze e i muscoli ne risentono, mi spiace che ancora oggi ci siano luoghi dove si verificano questi orroriCrediamo a quello che è stato denunciato e siamo vicini a tutti voi, lo sport è fatto di sacrifici e di rinunce ma prima di tutto, prima di qualsiasi risultato, vengono le persone e la loro salute. 
Faccio appello all'umanità delle persone perché penso che debba esserci un confine netto tra severità in ottica di disciplina e cattiveria".

Brava Vanessa, che questi abusi cessino immediatamente lo sport è salute prima di tutto, ed eccessive restrizioni alimentari fanno solo male alla salute, che ne pensate?

vanessa ferrari.JPG



 

Modificato da mia-2017

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

1 messaggio in questa discussione

e, come dicono a Napoli.....TU MO' VIENI?

Ovvero: potevi anche parlare prima, invece di farti venire il coraggio solamente adesso che il vaso di Pandora è stato scoperchiato da ragazze molto più coraggiose di te!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora