Furti d'auto ed extra comunitari

Furti d'auto ed extra comunitari – spesse volte si viene a sapere di furti di auto prestigiose (dotate di anti furti prestigiosi) compiuti da extra comunitari giunti in italia in modo rocambolesco. Costoro, senza alcuna conoscenza specifica e senza attrezzatura riescono a disattivare gli anti furti e percorrere molta strada con l'auto appena avviata. La mia domanda non è (ripeto non è) sugli extra comunitari e sulle loro abilità tecniche. La mia domanda è (ripeto si riferisce) alle auto prestigiose ed ai loro anti furti super moderni. Come è possibile che i blocchi di sicurezza vengano superati in pochi minuti. Quando porto in concessionaria a riparare la mia auto, occorrono diverse ore ai meccanici professionisti dotati di attrezzature specifiche per riparare le auto. In chiusura una provocatoria proposta. Licenziare senza indennità alcuna i meccanici delle concessionarie ed assumere a tempo pieno e retribuzione doppia gli extra comunitari appena giunti in italia – buona domenica mattina, oggi trenta ottobre duemila ventidue.-  

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

7 messaggi in questa discussione

I ladri cominciano a “lavorare” alle 8 del lunedì mattina e vanno in crescendo fino al picco massimo tra le 12 e le 20 di sabato.   Si scatenano specialmente in estate e fra l'autunno e inverno, da ottobre  c'è un'escalation che cresce fino a gennaio dopo le feste di Natale.   I giorni più pericolosi sono venerdì e sabato, quando si registrano sempre i picchi dei furti nelle fasce orarie fra le 8 e le 10 e fra le 17 e le 20, mentre si può stare molto più tranquilli la domenica sera. (A prevederlo è lo studio del centro di ricerca “Transcrime”, diretto dal professor Ernesto Savona.)

Le tecniche più usate e da chi

L’effrazione della porta d’ingresso con danno, nei casi di porta non blindata, ed è il campo d’azione di nomadi, romeni e italiani.

I veri professionisti sono i serraturieri moldavi, albanesi e georgiani che riescono a entrare superando quasi qualsiasi serratura senza lasciare traccia. Lo fanno con la tecnica del «lock picking» per le serrature a doppia mappa (bloccando il meccanismo con un tensore e inserendo la cosiddetta chiave bulgara, una chiave «morbida» che prende la forma interna della serratura), o con la nuova tecnica del «key bumping» per le serrature più moderne (usando un chiave passepartout limata che viene inserita nella serratura e picchiettata con il martello). In entrambi i casi si tratta di un «lavoro» di pochi minuti. 

Gli acrobati. I sudamericani, più piccoli e leggeri, preferiscono invece arrampicarsi lungo le facciate ed entrare dalla finestra o dal balcone.

C’è poi una nicchia di ladri italiani specializzati nell’apertura delle serrature elettroniche e nella disattivazione di allarmi. Questi ultimi, però, prendono di mira soprattutto gli esercizi commerciali e le abitazioni di prestigio. (fonte: Polizia di Stato)

Le regole d'oro che i Carabinieri suggeriscono per evitare i furti

Ci sono poi alcuni piccoli trucchi che possono risultare efficaci: uno, per esempio, è quello di non offrire sui social e online, troppi particolari riguardo alla vostra abitazione. Un altro è il proteggere, in modo speciale, oggetti di particolare valore.  

 

Modificato da dune-buggi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora