If... se..- Ovvero Dio esiste?

Mastico poco l’inglese, anzi quasi per nulla, evito di usare nei limiti del possibile terminologie in questa lingua a me aliena, dico sempre fine settimana e non week end, ma di certo non posso dire topo in luogo di mouse, però dove possibile evito, però… però “If” se … questo piccolo congiuntivo in inglese mi ha sempre affascinato. If… già il suono nel pronunciarlo ha un che di magico, di misterioso, sospeso ed ineluttabile. Ma perché proprio ora e proprio if.. già perché? Perché diciamo che mi sono posto una domanda alla quale cerco da tempo di dare una risposta. Ma Dio esiste? Onestamente credo di avere risposto, o quanto meno a livello personale ho raggiunto una mia convinzione, no io non credo in dio e lo scrivo in minuscolo non per una forma di mancato rispetto ma solo perché lo considero un termine generalizzato e relativo a tutti gli dei venerati ora e in passato sulla terra, tutti, e dico tutti hanno nei confronti delle storia umana delle pecche di credibilità, alcune macroscopiche, altre abilmente celate all’interno di dogmi e di falsi storici abilmente costruiti nel corso di secoli e non verificabili. Ma comunque non posso affermare con certezza che un dio non esiste, posso solo affermare che non credo in nessun dio. O quanto meno non credo che “se”… eccolo il mio piccolo congiuntivo che viene al nocciolo delle questione, comunque dicevo che “se dio esistesse” – if god existed” (questa suona meno bene) sicuramente non riuscirei ad associarlo a nessun dio proposto dalle nostre religioni. Il Dio creatore dell’universo, dispensatore del bene e del male, il solo depositario della verità e del sapere, colui che ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza, (se cosi fosse direi che gli è venuto male) naaa, troppo scontato. Io me lo vedo come un vecchio signore incanutito, all’interno del suo laboratorio, nel centro dell’universo, avvolto in un camice bianco, (avete presente Einstein?) intento a elaborale le sue invenzioni, le sue teorie, i suoi passatempi. Che all’improvviso costruisce una trottola, tutta colorata di forma ellissoidale, con la quale ci gioca per alcuni millenni, (il suo concetto del tempo è decisamente diverso) poi annoiato la getta fuori dalla finestra senza rendersi conto che quella minuscola trottola, quell’esile ellisse è in grado di auto riprodursi, migliorarsi, evolvere... ma allora se… IF…

E comunque “If god existed” se dio esistesse, o dovesse esistere vorrei che fosse donna.

:DxD9_9

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

7 messaggi in questa discussione

Definiamo Dio come un'essere del quale non si può pensare nulla di più grande (id quo maius cogitari nequit).  

Se esso non fosse unico, ma per esempio ce ne fossero due, si potrebbe pensare un essere più grande che comprendesse entrambi.

Se esso non esistesse, si potrebbe pensare un essere più grande che esistesse. 

Dunque Dio esiste ed è unico. 

Anselmo d'Aosta (o di Canterbury). 

Modificato da fosforo311

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

tu pensare con la tua testa mai è?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dio esiste per chi ci crede, sicuramente non esiste per tutti quelli che su questo hanno costituito il loro potere....:D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, sempre135 ha scritto:

Dio esiste per chi ci crede, sicuramente non esiste per tutti quelli che su questo hanno costituito il loro potere....:D

la religione è vera per gli sciocchi,falsa per i saggi ,utile per il potere        Seneca

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ribelliamoci2 ha scritto:

la religione è vera per gli sciocchi,falsa per i saggi ,utile per il potere        Seneca

se ti legge il papa ti scomunica......-_-

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, refusi ha scritto:

tu pensare con la tua testa mai è?

E tu commentare nel merito mai è? 

Io penso SEMPRE con la mia testa. Il post voleva essere solo uno stimolo alla discussione. Anche perché non è facilissimo confutare la prova ontologica di Sant'Anselmo pensando con la propria testa. Vero è che nel tuo caso c'è poco da stimolare. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, fosforo311 ha scritto:

E tu commentare nel merito mai è? 

Io penso SEMPRE con la mia testa. Il post voleva essere solo uno stimolo alla discussione. Anche perché non è facilissimo confutare la prova ontologica di Sant'Anselmo pensando con la propria testa. Vero è che nel tuo caso c'è poco da stimolare. 

Eeee, una parola.... Adesso vediamo di non esagerare....:D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora