nonno silvio torna a scuola

4 messaggi in questa discussione

 

Cesso a motore - Facciabuco.com

versione a motore (quello di un tosa erba)

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, dune-buggi ha scritto:

 

Salvini e Meloni per Berlusconi - ItaliaOggi.it

 

Il livello di cultura generale di Silvio Berlusconi, stando a ciò che dice in pubblico da quando è diventato famoso (cioè dai primi anni '80), appare nel complesso mediocre, certo molto inferiore a quello che ci si aspetterebbe da un diplomato al liceo classico dei Salesiani e da un laureato in giurisprudenza con 110 e lode negli anni '50/'60. All'epoca la scuola e l'università in Italia erano serie e selettive. Non escludo anzi ritengo probabile che il mestiere di palazzinaro prima, di editore di tv commerciali poi (o tv spazzatura), e infine la carriera politica improntata al più gretto e pacchiano populismo, lo abbiano impoverito culturalmente. La cultura individuale, come dice la parola stessa, va coltivata costantemente, inoltre è molto influenzata dalle attività che si svolgono e dall'ambiente. Einstein non fu uno studente brillantissimo (ma nemmeno la schiappa che talora si legge che fosse), ma se dopo la laurea si fosse messo a fare il cabarettista o il piazzista, è certo che non avrebbe prodotto le geniali e rivoluzionarie teorie che produsse. La faccenda di Romolo e "Remolo", le condoglianze al (defunto) padre dei fratelli Cervi, e l'energia nucleare ricavata dalla "scomposizione delle cellule", denotano una crassa ignoranza della storia e della fisica, però non ho nulla da dire sulla proprietà di linguaggio di Berlusconi, sicuramente elevata e superiore alla media degli attuali politici. D'altra parte il saper parlare è fondamentale per un piazzista.

Sotto questo aspetto chi dovrebbe tornare a scuola, e tornarci di corsa, è il neoeletto presidente della Camera, il leghista Lorenzo Fontana da Verona. Leggo su Wiki che questo signore ha tre lauree: in Scienze politiche, in Storia e in Filosofia. Questa è una prova schiacciante di quello che scrivo da anni: oggi in Italia si laureano cani e porci, una laurea non si nega a nessuno, e nemmeno due o tre a chi ha pazienza, tempo e soldi per pagarsi gli studi. Il signor Fontana, nel dichiarare la sua professione su un documento della Camera dei deputati ha scritto due volte inpiegato con la enne, erroraccio da terza elementare.

https://www.corriere.it/politica/22_ottobre_16/lorenzo-fontana-inpiegato-camera-28c1a19c-4d37-11ed-9450-e6f5245270b7.shtml

Poi ha inaugurato la sua funzione di presidente della Camera con un erroraccio da quarta elementare (guardare il video):

https://video.repubblica.it/dossier/elezioni-2022-video/fontana-e-la-gaffe-durante-le-votazioni-sbaglia-accento-e-indico-diventa-indico-l-effetto-e-comico/429832/430786

Ovviamente Fontana è entrato a tempo di record nello show di Crozza. 

Con il governo Meloni il ministero dell'Istruzione cambia nome. Ora si chiama ministero dell'Istruzione e del Merito. Bene, ma vorrei capire come e dove il signor Fontana abbia "meritato" la terza carica dello Stato. E come e dove il neo-ministro dell'Istruzione e del Merito, prof. Giuseppe Valditara, abbia "meritato" questa poltrona, essendo colui che a suo tempo aiutò la "meritevole" ministra Gelmini ("carceri...") a scrivere la riformaccia della scuola più schifosa della galassia. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora