RICORDI

38 anni fa, il giorno prima del malore a Padova, che lo porto' alla morte, Enrico Berlinguer tenne il suo ultimo comizio a Riva Trigoso, con una folla enorme di persone. Fu un evento rimasto nella storia del nostro territorio. In questi giorni la Commissione Toponomastica Comunale ha deciso di intitolare a lui lo slargo dove avvenne il comizio.

Insieme altre 3 nuove intitolazion: la nuova galleria tra corso Colombo e viale Dante sarà intitolata a Giacomo Borasino, un grande fotografo, che ci ha lasciato meravigliose immagini, ormai storiche, della città.

La piazza a lato di via Fascie (zona "Pezzi") sarà intitolata a Tina Anselmi, politica, partigiana, prima donna a diventare Ministro della Repubblica italiana.
Infine il  largo alla fine del lungomare di Sestri a Italo Muzio, alpinista sestrino, l'alpino del mare come e' stato definito 
Storia d'Italia che si intreccia con la storia dei nostri luoghi e che e' giusto ricordare

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

2 messaggi in questa discussione

Proclamavano  che  la  I^ Repubblica fu  retta  da  ladroni  beh con  quelle  che  seguirono e  non  si salva  nemmeno  questa, mi sembra   che  qualcuno abbia  azzardato a  chiamarla IV^,   siamo  andati   di male  in peggio  ma  questa  resiste  e  dichiara a gran  voce...

https://www.facebook.com/mauro.frassini.1/videos/5460767200642928

Modificato da barbablu16
1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora