Chi ha figli invecchia prima di 11 anni

«Chi ha figli invecchia prima», i bimbi costano alle mamme 11 anni di vita

Avere figli costa alle mamma 11 anni di vita. Secondo una ricerca americana, infatti, diventare madre accorcia i telomeri di una donna di circa il 4,2%. Si tratta dei cappucci che avvolgono la parte terminale del cromosoma e lo proteggono dal deterioramento. La lunghezza dei telomeri è associata a un invecchiamento rallentato e a una maggior longevità. Ebbene, l'effetto dei figli sui telomeri sarebbe addirittura maggiore di quello di fumo e obesità, dimostrato in altri studi.

Come ha raccontato Anna Pollack della George Mason University, autrice dello studio pubblicato su Human Reproduction, «siamo stati sorpresi dai risultati. Si tratta dell'equivalente di circa 11 anni di invecchiamento cellulare accelerato». I ricercatori pensano che ciò sia legato allo stress di crescere i figli.

«Non stiamo dicendo alle donne di non avere figli», precisa la ricercatrice sul Daily Mail. Il team della George Mason University ha analizzato 1.505 donne tra i 20 e i 44 anni coinvolte in uno studio nazionale dal 1999 al 2002. Fra loro 444 non avevano mai avuto un figlio. L'analisi ha mostrato l'effetto maternità. I risultati, comunque, contraddicono quelli di un recente studio malese secondo il quale avere più figli allungherebbe i telomeri.

https://www.ilmattino.it/salute_e_benessere/chi_ha_figli_invecchia_prima_26_febbraio_2018-3572719.html

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

2 messaggi in questa discussione

5 ore fa, frattalis ha scritto:

I risultati, comunque, contraddicono quelli di un recente studio malese secondo il quale avere più figli allungherebbe i telomeri.

Stà di fatto che in Malesia la religione islamica va molto forte, molto meno quella cattolica, ma tiene bene anche quella buddista... Un figlio è meraviglioso quando ne sentiamo veramente il desiderio, perchè abbiamo finalmente formato una coppia salda a prova di divorzio e disponiamo di una entrata sicura in grado di assicurargli il necessario almeno fino alla maggiore età, altrimenti si finisce sotto stress ed allora addio telomeri longevi.

Modificato da frattalis

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora