L'irresistibile coppia comica e atomica

Come è noto lo strano partito di destra camuffata da sinistra formato dall'irresistibile duo comico Leopoldino-Montezemolino oggi è il partito più nuclearista d'Europa. Eccetto ovviamente Russia Unita, il partito che condivide il fondatore, un ex tenente colonnello del KGB, con la Rosatom, il più grande colosso mondiale del nucleare civile, industria di Stato da 300.000 dipendenti che da sola controlla quasi il 40% dei cantieri di nuove centrali oggi aperti nel mondo e quasi il 50% della produzione mondiale di uranio arricchito. Tra l'altro proprio la Rosatom del tenente colonnello è il principale fornitore di combustibile delle tre centrali nucleari che il governo tedesco chiuderà a fine anno. Insomma, chiunque oggi sostenga il nucleare nel mondo dà, consapevolmente o meno, una buona mano al tenente colonnello.

https://www.cleanenergywire.org/news/europe-highly-dependent-russian-uranium-nuclear-power-plants-report

È anche bene ricordare il programma nuclearista di Montezemolino. Poca roba: 40 GW di potenza elettronucleare da installare in Italia entro il 2050. Che farebbero del Belpaese la 4ª potenza nucleare mondiale del pianeta. Per un totale di 8 grandi centrali e da 24 a 32 reattori complessivi di 3ª generazione avanzata e successive. Montezemolino tace sul fatto che le generazioni successive al momento sono tutte da dimostrare, ma soprattutto tace sui costi e sull'ubicazione di queste centrali atomiche nel paese che in ben due referendum si pronunciò a maggioranza bulgara contro l'atomo. Il verde Bonelli ha stimato questi costi tra 275 e 400 miliardi di euro. Alcuni giorni prima di lui il sottoscritto aveva postato una stima poco diversa: tra 275 e 477,5 miliardi. 

https://www.azione.it/la_nostra_proposta_sul_nucleare

Ovviamente Leopoldino, per quanto messo un po' nell'angolo dal suo esuberante partner atomico, non è uno che si risparmia nello sparare kazzate. Quindi ha colto al volo la recente dichiarazione di Greta Thunberg sul nucleare tedesco. In buona sostanza, secondo l'attivista svedese, un paese che oggi dispone di centrali nucleari e di centrali a carbone farebbe meglio a chiudere prima queste ultime, senza dubbio più inquinanti (almeno nel periodo di esercizio, il decommissioning è un discorso a parte) e più climalteranti. La Germania, invece, chiuderà le sue ultime centrali nucleari alla fine di quest'anno e le centrali a carbone entro il 2030. Questo per mantenere una promessa fatta al popolo sovrano, e forse anche perché la lignite se la produce in casa mentre l'uranio deve acquistarlo dal tenente colonnello. Per non parlare del fatto che una centrale a carbone non ha mai causato disastri come Fukushima (costo del cleanup stimato secondo Wiki tra 470 e 660 miliardi di dollari). 

Ebbene, le parole di Greta sono state immediatamente strumentalizzate da Leopoldino che in un breve video su Twitter si è espresso testualmente così:

 "Greta ha detto che bisogna aprire al nucleare".

https://twitter.com/carlocalenda/status/1542433351214239745

BALLA COLOSSALE, come tutti i forumisti seri hanno già capito e come viene spiegato molto bene in questo fact-checking:

https://pagellapolitica.it/fact-checking/renzi-greta-thunberg-nucleare

E dire che fino a ieri pensavo che neppure un pagliaccio da circo potesse trasformare Greta in una sostenitrice del nucleare. 

Modificato da fosforo311

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

6 messaggi in questa discussione

Forse è stata la gallina pisana diversamente intelligente e mai monolaureata a suggerire a Leopoldino cosa doveva dire, sig fosforo 

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse Renzi prende *** da : Misfatto Quotidiano che pubblica questo . 

“https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/10/12/errore-chiudere-le-centrali-nucleari-e-privilegiare-il-carbone-greta-thunberg-entra-nel-dibattito-sulla-crisi-energetica-in-germania/6836097/“sfrutti». Il nucleare pragmatico di Greta Thunberg mette d’accordo (quasi) tutti

“Errore chiudere le centrali nucleari e privilegiare il carbone”: Greta Thunberg entra nel dibattito sulla crisi energetica in Germania

18736557_large-1-1050x551.jpg12/10/2022 09:01 Il Fatto Quotidiano

Per l'attivista svedese, i combustibili fossili restano il male peggiore: causano le maggiori emissioni di anidride carbonica, il principale gas a cui si deve il cambiamento climatico. La priorità, in ogni caso, andrebbe data alle energie rinnovabili, anche di fronte alle emergenze della guerra in Ucraina L'articolo “Errore chiudere le centrali nucleari e privilegiare il carbone”: Greta Thunberg entra nel dibattito sulla crisi energetica in Germania proviene da Il Fatto Quotidiano.

12 OTTOBRE 2022 - 19:43
di Antonio Di Notè condivisa da esperti e Fridays for Future. Fuori dal coro Bonelli (sono già operative, sono convinta che sia un errore chiuderle per poi puntare sul carbone». Così l’attivista per il clima Greta Thunberg, ieri, ha commentato la scelta della Germania di spegnere progressivamente le proprie centrali nucleari entro la fine di quest’anno. Al momento, tre sono ancora attive. Una verrà effettivamente spenta, mentre due dovrebbero rimanere in funzione almeno fino ad aprile 2023. In un’intervista alla testata ARD, Thunberg ha fatto riferimento alla situazione della prima economia europea, che per sopperire alla crisi energetica ha portato nuovamente a pieno regime alcune centrali a carbone in via di dismissione. Un endorsement sì parziale, ma pesante e inaspettato quello dell’attivista, madre del collettivo ambientalista Fridays For Future
Modificato da mark222220

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sig fosforo non si adombri, ma ultimamente la gallina pisana diversamente intelligente, dall'alto grado di starnazzamenti, sembra non essere più in grado di connettere. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo commento tuttascema !! Visto che ho sput tanato il Cazzaro di Napoli, saresti dovuta almeno tenere la bocca chiusa . Invece parli perché sei una ragazzina riottosa a cui piace tenere la bocca aperta . Pensa a tuo fratello , vai . Che per colpa tua se ne sta sul podio dei geni , ecchekazzo!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, mark222220 ha scritto:

Ottimo commento tuttascema !! Visto che ho sput tanato il Cazzaro di Napoli, saresti dovuta almeno tenere la bocca chiusa . Invece parli perché sei una ragazzina riottosa a cui piace tenere la bocca aperta . Pensa a tuo fratello , vai . Che per colpa tua se ne sta sul podio dei geni , ecchekazzo!!

Ecco stupida gallina pisana diversamente intelligente e mai monolaureata, il post qui sopra dimostra che non è più in grado di connettere. 

Suvvia, si arrenda, è circondata. 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora