L'allenamento di pallavolo: come si svolge?

Inviata (modificato)

Miscela di potenza e velocità, anche il volley, come ogni altro sport, necessita di una preparazione fisica e di esercizi specifici per migliorare la tecnica di base, come spiegano gli esperti di PrimoTempo, negozio specializzato nella vendita di articoli per la pallavolo. 

Milano, ottobre 2022. Bagher, battuta, palleggio, muro e schiacciata: questi sono i cosiddetti fondamentali della pallavolo, per migliorare i quali serve una pratica quotidiana, fondata su allenamenti mirati per ciascuno di essi.

Durante un normale allenamento di pallavolo si procede quindi a svolgere esercizi come ad esempio:

  • palleggiare contro il muro, da seduti o in piedi, oppure scambiarsi palleggi a coppie, per favorire la flessibilità dei polsi e migliorare la fluidità dei movimenti;
  • ricevere una battuta con la rete oscurata, in modo che la palla venga vista dal giocatore all’ultimo. Questo serve ad allenare i riflessi e la reattività muscolare;
  • eseguire schiacciate a ripetizione da più posizioni nel campo e con l’alternanza delle braccia, in modo da migliorare la velocità e incrementare la potenza dello schiacciatore.

Ma oltre ai fondamentali, è bene allenare anche il fisico, per evitare l’insorgere di infortuni e al contempo tonificare la muscolatura ed eseguire alla perfezione i movimenti di base.

Per questo, al pari di ogni altra disciplina sportiva, anche la pallavolo prevede una sessione preliminare di stretching, essenziale per riscaldarsi prima dell’esercizio fisico, con 15-30 secondi da dedicare all’estensione progressiva di ogni singolo gruppo muscolare. Inoltre è bene eseguire lo stretching anche al termine dell’allenamento, per favorire l’ossigenazione dei tessuti e migliorare il tono muscolare

Infine, parte integrante dell’allenamento di pallavolo è la preparazione atletica, che prevede la pratica di esercizi mirati a:

  • migliorare la resistenza del giocatore a sforzi psico-fisici intensi;
  • incrementare la potenza;
  • fare aumentare la massa muscolare e al contempo ridurre quella grassa;
  • abituare i muscoli alle sollecitazioni intense che si hanno durante un match.

Se volete saperne di più sugli esercizi-base per allenare i fondamentali della pallavolo e su quali articoli sportivi potrebbero aiutarvi per raggiungere i vostri obiettivi, gli esperti di PrimoTempo vi aspettano a Milano per fornirvi tutte i consigli di cui avete bisogno. 

Per approfondimenti: https://www.primotemposport.com/i-consigli-di-paolo/allenamento-riscaldamento-preparazione-fisica-pallavolo-come-funziona/

Modificato da pressmilano1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

0 messaggi in questa discussione

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963