La sfortunata sorella di Catherine Deneuve, attrice come lei, ma...

Ammirando Catherine Deneuve al Festival del cinema di Venezia, ho scoperto che aveva una sorella, una sfortuna sorella, bellissima come lei, attrice come lei, più grande di un anno, che divenne una star prima di lei per la incredibile carriera che ebbe negli anni 60.
Purtroppo Francoise Dorleac morì il 26/06/1967 a soli 25 anni in un incidente stradale. era nata il 21/03/1942

Francoise e Catherine erano entrambe lanciatissime nel cinema, per differenziarsi da lei, Catherine decise di usare il cognome della madre Renée Deneuve. I genitori erano famosi doppiatori Maurice Dorléac e la moglie dirigevano il doppiaggio francese per la Paramount.

Le due sorelle erano così vicine d'età e così unite che venivano scambiate per gemelle, e la parte di gemelle la recitarono in un  musical  nel 1967.

Francoise aveva iniziato come modella per Christian Dior ma divenne ben presto una tra le più promettenti attrici francesi della sua generazione, il suo primo successo fu il film d'avventura L'uomo di Rio (1964), accanto a Jean-Paul Belmondo. Raggiunse poi la celebrità grazie all'interpretazione della fredda e raffinata hostess nel film La calda amante (1964), capolavoro di François Truffaut, e confermò la sua notorietà internazionale con il personaggio di Teresa, la moglie frivola e nevrotica in Cul-de-sac (1966) di Roman Polański. 

Françoise avrebbe dovuto andare a Londra per assistere alla prima della versione doppiata in inglese del film “Demoiselles”, ma mentre andava all'aeroporto di Nizza la sua auto andò fuori strada e prese fuoco, non poté salvarsi poiché le portiere rimasero bloccate, e morì insieme al suo cagnolino tra le fiamme, episodio drammatico che segnò profondamente la vita della sorella Catherine.

La sua morte prematura all'età di 25 anni ha sicuramente derubato il cinema di un vero talento.

Eccole insieme

denevue dorleac1.JPG

denevue dorleca2.JPG

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

0 messaggi in questa discussione

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora