La difficile giovinezza di Giuliana De Sio: "Me ne sono andata di casa per salvarmi"

Giuliana De Sio ha parlato recentemente di sua madre Elvira morta nel 2016:  “Mia mamma era una donna infelice e quindi ho vissuto accanto ad una donna infelice. Ho assorbito questo ma anche parte della sua profondità e grande intelligenza. Mia mamma era una delle persone più infelici che abbia mai conosciuto. Vivere al fianco di una donna così non è facile, poi ho dovuto lavorare tanto su me stessa.

Mia madre beveva, per la maggior parte del tempo era altrove, non è facile viverci insieme e crescerci da bambine.
Ho dovuto dunque arrangiarmi…Della mia infanzia non ho un buon ricordo, perché fu noiosa e piena di solitudine. Mio padre era un avvocato, sempre impegnato, mentre mia mamma Elvira era una persona molto apprensiva. Papà se ne andò di casa molto presto, quando mia sorella Teresa ed io eravamo bambine. Mia madre, laureata in medicina, senza aver mai praticato la professione, cominciò a bere.
La mattina, fino a una certa ora, era ancora lucida, e mi pareva di intravedere in lei una mamma come tante altre, diciamo normale. Poi iniziava a bere birra, diventava aggressiva, sgradevole, solitaria, chiusa in sé stessa, e non era più mia madre. Me ne sono andata di casa per salvarmi.

Nonostante fosse un'alcolista Io ho amato mia madre ma in un modo che non so rintracciare in maniera lucida dentro di me" 

Quante persone si potranno riconoscere in questa storia? Quanti bambini crescono con genitori depressi o che bevono troppo, andrebbero aiutati ma spesso le persone vicine fanno finta di non vedere

madre desio.JPG

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

0 messaggi in questa discussione