Un “Costituzionalista” molto poco Costituzionalista ma molto grillino : Michele Ainis ...!!

Quindi per il Costituzionalista grillino andare in TV da Vespa ed anticipare le mosse di un dopo elezioni e’ la stessa identica cosa , anzi un segno di garbo istituzionale, come portare in anticipo al Quirinale la lista dei ministri . Ma questo Costituzionalista grillino lo sa o no che il pres della repubblica e’ la massima autorità politica e spetta a lui decidere a quale persona affidare il compito di tentare di formare un governo ?? Altro che garbo istituzionale , questo e’ uno scorrettissimo sgarbo e meno male che Mattarella la pensa come me non avendo nemmeno ricevuto Giggino O’Steward lasciandolo sulla porta dell’anticamera. 

 

Il costituzionalista Michele Ainis sulla mossa di Luigi Di Maio: "La lista dei ministri al Colle prima delle elezioni è irrituale, ma non è scorretto"

Il costituzionalista all'Huffpost: "C'è una corsa in avanti da parte di tutti, anche di M5s. Ma potrebbe essere più garbo istituzionale che altro"

 23/02/2018 19:48 CET | Aggiornato 14 ore fa
http%3A%2F%2Fo.aolcdn.com%2Fhss%2Fstorage%2Fmidas%2Ff5f76af33582de285af1af72450d6624%2F206155768%2Fainis.jpg
FLAVIO LO SCALZO / AGF
 

Luigi Di Maio ha annunciato che presenterà la lista dei ministri 5 stelle al Quirinale prima di renderla pubblica. E, dunque, ancor prima di conoscere l'esito elettorale. "Un elemento di irritualità c'è - spiega il costituzionalista Michele Ainis - ma più che un tirare per la giacca il Quirinale ci si può leggere del garbo istituzionale".

 

Professor Ainis, questa mossa non anticipa però prerogative che competono al presidente Mattarella? Dopotutto la nomina dei ministri è di sua competenza.
Da un punto di vista generale si può dire che in qualche modo tutti i partiti si stanno portando avanti con il lavoro. Berlusconi e Renzi hanno già escluso che non formeranno insieme un governo di larghe intese. Salvini invece si incorona premier. Sono tutte dichiarazioni invasive delle prerogative del Colle. In un certo senso anche l'iniziativa del Movimento 5 stelle si potrebbe leggere così. Ma non è l'unica, sono in buona compagnia.

 

Tuttavia si invia una lista di ministri senza minimamente tenere conto del risultato delle urne e delle valutazioni del Presidente.
La lettura potrebbe essere che siccome ritengo per trasparenza che i miei elettori conoscano prima del voto le mie intenzioni sulla squadra di governo, invio prima una lista per evitare che il Quirinale venga informato a cose fatte, e per tenere conto di eventuali dissensi sui nomi.

 

Ma non è del tutto irrituale? Di Maio, pur non essendo stato ricevuto da Mattarella ma dal segretario generale Ugo Zampetti, ha varcato il portone del Colle a dieci giorni dal voto.
Un elemento di irritualità c'è. Ma siamo entrati in un mondo nuovo, i cui confini sono tutti da definire. Le potrei dire che ci sono molti precedenti di incontri di poco precedenti il momento delle elezioni tra il Presidente della Repubblica e un Presidente del Consiglio che ricopriva contestualmente il ruolo di leader di una forza politica. Incontri che, puntualmente, scatenavano polemiche.

 

Riassumendo: nell'iniziativa del Movimento 5 stelle vede più del garbo istituzionale che non l'intenzione di forzare la mano.
Se le intenzioni sono quelle di consentire una valutazione preventiva, vedo sicuramente più garbo istituzionale che altro. Però assistiamo da parte di tutti a una corsa in avanti. Gli italiani vivono la campagna elettorale con il torcicollo. Da un lato riemergono parole d'ordine del passato, c'è Berlusconi che va da Bruno Vespa a firmare il contratto con gli italiani. Dall'altra si parla solo di intese post voto, di governo, di alleanze e di larghe intese. Come se le elezioni non contassero.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

0 messaggi in questa discussione

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora