È morto Piero Angela, l'uomo che ha insegnato cos'è la scienza agli italiani

Addio a Piero Angela, il giornalista che è stato capace di fare della divulgazione scientifica un'impresa rivoluzionaria, trasformando la scienza una star della Tv da prima serata.

   Nato a Torino il 22 dicembre 1928, Piero Angela è stato un divulgatore a 360 gradi: oltre che in televisione, ha diffuso e difeso la conoscenza scientifica nei tanti libri che ha pubblicato nella sua lunga carriera.

Articolo ANSA: Addio a Piero Angela, ha fatto della scienza una star della Tv

Piero Angela © ANSA

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

3 messaggi in questa discussione

Non ci posso credere, in questo forum non importa a nessuno di Piero Angela

A proposito, passato bene le vacanze estive? Siete stati in qualche posto particolare? io non mi sono mosso di casa, limitandomi ad andare in spiaggia solo quella vicino casa.

 

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, vincent29264 ha scritto:

Non ci posso credere, in questo forum non importa a nessuno di Piero Angela

A proposito, passato bene le vacanze estive? Siete stati in qualche posto particolare? io non mi sono mosso di casa, limitandomi ad andare in spiaggia solo quella vicino casa.

 

Se nessuno ti ha risposto non è perché non ci interessa di Piero Angela, ma è perché non c'è molto da dire, non abbastanza per alimentare una discussione. Ovvio che a me come a tutti dispiace molto ed è una grande perdita. Da solo rappresentava almeno la metà dei programmi di qualità della RAI, forse anche di più.

Ti posso dire che piaceva molto anche ai giovani ed ha sicuramente contribuito ad avvicinarli alla scienza. Mio figlio lo incontrò per caso in una libreria Feltrinelli qui a Roma e ha fatto anche una foto con lui che poi ha pubblicato su Facebook. Piero era lì per la presentazione di un suo libro ("Tredici miliardi di anni") che mio figlio ha acquistato con tanto di dedica manoscritta. Inutile dire che è stato una grande persona. 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/9/2022 in 19:13 , vincent29264 ha scritto:

Non ci posso credere, in questo forum non importa a nessuno di Piero Angela

A proposito, passato bene le vacanze estive? Siete stati in qualche posto particolare? io non mi sono mosso di casa, limitandomi ad andare in spiaggia solo quella vicino casa.

 

Ciao Vincent da d/b – la mia precedente partecipazione al forum risale a cinque luglio, poi assenza totale, sciopero se preferisci. Dopo quasi tre mesi torno presente, oggi ventinove settembre (mitica canzone). Hai ragione a sottolineare che quando di tratta di “persone” importanti, che hanno contribuito a fare informazione e cultura, nessuno ne parla. Quando di tratta di “personaggi” dello sport o dello spettacolo, quelli sono in prima pagina. Vincent, continua a scrivere di astronomia o di altre scienze, leggo volentieri i tuoi scritti. Non sempre partecipo, non avendo le basi, ma li leggo con interesse. In altre occasioni avevo scritto che la provincia di Trapani è fortunata dal punto di vista geografico, turistico, scientifico. Protesa verso il profondo mare Mediterraneo. Ottima zona per le comunicazioni radio sperimentali, in modo particolare salendo sulle alture in riva al mare. Ciao, a presto da d/b.- 

Modificato da dune-buggi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora