Perché lo chiamano Terzo Polo?

Lieto fine, pare, della breve telenovela Renzi-Calenda. Dico pare perché sono, com'è arcinoto, due soggetti a dir poco inaffidabili che possono cambiare idea dalla sera alla mattina. Non sono sorpreso dell'accordo perché sono due galletti abbastanza affini, nelle idee (ammesso che ne abbiano) e nel narcisismo. Inoltre il più malmesso, Renzi, ha ceduto (pare) la leadership per evitare il pollaio. È vero che in passato si sono beccati di brutto. Vedasi per es. qui:

https://youtu.be/UXR_mcZ7WIU

Ma oggi l'uno fa da salvagente dell'altro e reciteranno per 7 settimane la parte della coppia affiatata dissimulando il matrimonio d'interesse. È stato detto che uno portava in dote i voti, l'altro le firme, ma in verità l'ultimo sondaggio (YouTrend, 9 agosto) vede Azione di Calenda ridimensionata di brutto al 2% dopo lo strappo con Letta e Bonino, cioè addirittura sotto il pur misero 2,2% di Italia Viva di Renzi più Pizzarotti. Ma allora la prima domanda che sorge spontanea è: perché l'ex egoarca Renzi ha ceduto la leadership (e il cognome nel simbolo) a Calenda? Poco fa su La7 Francesco Merlo di Repubblica ha risposto così: perché Renzi aveva assoluto bisogno di uscire dal fosso (dell'isolamento, nda). Ma Calenda col 2%, senza alleati e senza firme, non stava meglio. Quindi la risposta di Merlo va completata dicendo che Renzi dipende dalla politica più di Calenda e che quest'ultimo fino al 2024 uno stipendio di parlamentare europeo ce l'ha. Lo stesso Merlo, cui va dato atto di non avere mai adulato il toscano, nemmeno quando lo faceva il suo giornale, ha definito il patto "un pasticcio", "una commedia", "un accordo fra bari" (sic). Condivido, anche se io lo definirei il patto della disperazione o dell'ultima spiaggia. Ma a questo punto pongo una seconda domanda. Perché, da giorni, ancora prima che andasse in porto, questa alleanza di mera sopravvivenza tra Renzi e Calenda ci viene presentata pomposamente, insistentemente dai media come il Terzo Polo? La somma dei due partitini secondo il sondaggio citato vale il 4,2%, mentre il M5s viene dato al 10,6% (e in crescita). Quindi, a rigor di logica e numeri alla mano, sono i grillini il Terzo Polo (come di fatto erano nel 2013 e nel 2018), mentre la coppia Azione+Iv andrebbe considerata, nella migliore delle ipotesi, il Quarto Polo. La spiegazione di questa incongruenza è molto semplice. I media hanno vari padroni e vari partiti o schieramenti per cui tifare, ma un solo nemico, un solo pericolo pubblico: i 5 stelle di Giuseppe Conte. Malmessi pure loro ma alle politiche hanno sempre ottenuto molti più voti di quelli accreditati dai sondaggi. Quindi i 5s vanno emarginati, isolati politicamente e mediaticamente, e messi nell'ombra. Solo per i traditori come Di Mario e Pizzarotti si fa un'eccezione. Negli ultimi giorni i campioni uscenti delle ultime elezioni hanno avuto si e no il 10% degli spazi mediatici dei due piccoli mestieranti Renzi e Calenda e della loro piccola telenovela. Una terza e ultima domanda sorge ancora spontanea: quando scatterà la benedetta par condicio? 

 

Modificato da fosforo311

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

25 messaggi in questa discussione

Più di Leopoldino e di "voi non sapete chi sono io" (che un tempo mi piaceva) mi preoccupa la stupida gallina pisana diversamente intelligente e diversamente monolaureata che da alcuni giorni soffre di comportamenti ossessivi compulsivo gravi. 

Lei sig fosforo conosce qualche buon psichiatra che la possa prendere in cura? 

Mi spiacerebbe perdere il dialogo con la gallina pisana. 

Modificato da ahaha.ha

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, ahaha.ha ha scritto:

Più di Leopoldino e di "voi non sapete chi sono io" (che un tempo mi piaceva) mi preoccupa la stupida gallina pisana diversamente intelligente e diversamente monolaureata che da alcuni giorni soffre di comportamenti ossessivi compulsivo gravi. 

Lei sig fosforo conosce qualche buon psichiatra che la possa prendere in cura? 

Mi spiacerebbe perdere il dialogo con la gallina pisana. 

Mai conosciuti psichiatri, egregio, ho un vecchio compagno di liceo che fa lo psicologo, ma a scuola ero io che psicanalizzavo lui. Quindi azzardo umilmente un parere. I comportamenti ossessivi compulsivi gravi del pisano li ho notati anch'io. E penso che ci sia una stretta correlazione con lo stato pietoso in cui versa il suo idolo. Completamente spiazzato dalle elezioni anticipate; completamente ignorato dalla coalizione di centro sinistra, come se avesse la rogna (traduzione: pensano che come alleato farebbe perdere molti più voti di quanti ne porta), costretto a calarsi politicamente le braghe davanti a Calenda, cioè un suo ex sottoposto oggi quotato al 2%, per elemosinare uno straccio di alleanza che non avrà né la sua leadership né il suo nome nel simbolo. Per giunta immagino le varie Boschi e i vari gigli di contorno col dente avvelenato perché costretti a cedere i collegi migliori alle varie Carfagna e Gelmini. Il rignanese, passato in 8 anni dal 41% al 2%, poveraccio, deve incassare queste inopinate umiliazioni, deve masticare amaro, deve soffrire e stringere i denti per mantenere quella poltroncina senza la quale crollerebbe verosimilmente tutto il suo castello di cartone e di sabbia (saudita). Purtroppo dà anche qualche preoccupante segno di squilibrio. Ha detto che se Letta diventa segretario della Nato i russi arrivano in Portogallo (cioè invadono l'Europa) in pochi giorni.  Ma il pisano, verosimilmente, soffre anche di più. Come un cane fedele che vede il suo padrone angosciato e disperato. Ed è addirittura terrorizzato da una possibilità niente affatto remota. Renzi e Calenda invece di rinforzarsi potrebbero indebolirsi reciprocamente. L'alleanza abborracciata in extremis potrebbe degenerare, nelle urne, in un triste centro di autorottamazione di renziani, calendiani e berlusconiane allo sbando. La patetica coppia potrebbe non superare la soglia di sbarramento. In questo tragico caso, cosa farebbe il pisano? Secondo te resterebbe nel forum? E, nel caso restasse, cosa ci farebbe? A chi vuoterebbe quotidianamente il pitale? Un candidato potrebbe forse essere Bruno Tabacci. Il finto e sedicente ex comunista da Pisa scoprirebbe così la sua vera e inconscia vocazione di borghesuccio e pagnottista democristiano. 

Modificato da fosforo311

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sig fosforo, io spero che un posticino in parlamento leopoldino riesca ancora ad ottenerlo. 

Mi spiacerebbe non vederlo più in tv a bocca aperta e naso in aria a ironizzare sugli avversari parlando di dignità (proprio lui), mi spiacerebbe doppiamente perdere anche le discussioni con la stupida gallina pisana solo perché non si fa curare i sintomi ossessivi compulsivi che si aggravano sempre più a causa dell'avanzata inesorabile dell'età. 

Dobbiamo assolutamente convincerlo a curarsi. 

Modificato da ahaha.ha

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, ahaha.ha ha scritto:

Più di Leopoldino e di "voi non sapete chi sono io" (che un tempo mi piaceva) mi preoccupa la stupida gallina pisana diversamente intelligente e diversamente monolaureata che da alcuni giorni soffre di comportamenti ossessivi compulsivo gravi. 

Lei sig fosforo conosce qualche buon psichiatra che la possa prendere in cura? 

Mi spiacerebbe perdere il dialogo con la gallina pisana. 

 

Si vabbè , ma la famiglia composta da una sola madre, 100 babbi e due fratelli e sorella storti e’ la tua !! Purtroppissimo per te !! 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ahaha.ha ha scritto:

Sig fosforo, io spero che un posticino in parlamento leopoldino riesca ancora ad ottenerlo. 

Mi spiacerebbe non vederlo più in tv a bocca aperta e naso in aria a ironizzare sugli avversari parlando di dignità (proprio lui), mi spiacerebbe doppiamente perdere anche le discussioni con la stupida gallina pisana solo perché non si fa curare i sintomi ossessivi compulsivi che si aggravano sempre più a causa dell'avanzata inesorabile dell'età. 

Dobbiamo assolutamente convincerlo a curarsi. 

 

Si vabbè , ma la famiglia composta da una sola madre, 100 babbi e due fratelli e sorella storti e’ la tua !! Purtroppissimo per te !! 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come volevasi dimostrare... La stiamo perdendo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

Si vabbè , ma la famiglia composta da una sola madre, 100 babbi e due fratelli e sorella storti e’ la tua !! Purtroppissimo per te !! 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Niente da fare.... Ormai non connette più.

Ma almeno riesce ancora a mangiare stupida gallina pisana diversamente intelligente e diversamente monolaureata? 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, fosforo311 ha scritto:

Mai conosciuti psichiatri, egregio, ho un vecchio compagno di liceo che fa lo psicologo, ma a scuola ero io che psicanalizzavo lui. Quindi azzardo umilmente un parere. I comportamenti ossessivi compulsivi gravi del pisano li ho notati anch'io. E penso che ci sia una stretta correlazione con lo stato pietoso in cui versa il suo idolo. Completamente spiazzato dalle elezioni anticipate; completamente ignorato dalla coalizione di centro sinistra, come se avesse la rogna (traduzione: pensano che come alleato farebbe perdere molti più voti di quanti ne porta), costretto a calarsi politicamente le braghe davanti a Calenda, cioè un suo ex sottoposto oggi quotato al 2%, per elemosinare uno straccio di alleanza che non avrà né la sua leadership né il suo nome nel simbolo. Per giunta immagino le varie Boschi e i vari gigli di contorno col dente avvelenato perché costretti a cedere i collegi migliori alle varie Carfagna e Gelmini. Il rignanese, passato in 8 anni dal 41% al 2%, poveraccio, deve incassare queste inopinate umiliazioni, deve masticare amaro, deve soffrire e stringere i denti per mantenere quella poltroncina senza la quale crollerebbe verosimilmente tutto il suo castello di cartone e di sabbia (saudita). Purtroppo dà anche qualche preoccupante segno di squilibrio. Ha detto che se Letta diventa segretario della Nato i russi arrivano in Portogallo (cioè invadono l'Europa) in pochi giorni.  Ma il pisano, verosimilmente, soffre anche di più. Come un cane fedele che vede il suo padrone angosciato e disperato. Ed è addirittura terrorizzato da una possibilità niente affatto remota. Renzi e Calenda invece di rinforzarsi potrebbero indebolirsi reciprocamente. L'alleanza abborracciata in extremis potrebbe degenerare, nelle urne, in un triste centro di autorottamazione di renziani, calendiani e berlusconiane allo sbando. La patetica coppia potrebbe non superare la soglia di sbarramento. In questo tragico caso, cosa farebbe il pisano? Secondo te resterebbe nel forum? E, nel caso restasse, cosa ci farebbe? A chi vuoterebbe quotidianamente il pitale? Un candidato potrebbe forse essere Bruno Tabacci. Il finto e sedicente ex comunista da Pisa scoprirebbe così la sua vera e inconscia vocazione di borghesuccio e pagnottista democristiano. 

Ecco qua spiattellatata in pieno volto , la lista dei desideri del Cazzaro di Napoli . Una delle tante a cui , lo stesso Panzanaro , finisce per crederci per poi svegliarsi con le ossa rotte . Se le parole del fenomenale Cazzaro napoletano sono una previsione, sono tranquillo . Succederà tutto l’opposto . Il Cazzaro vanta una solida carriera in previsioni di successi politici : da Di Pietro a Ingroia a Tsipras , e Potere il Popolo per finire ai 5 stelle .  Sono desolato Cazzaro napoletano, Renzi e’ Il migliore checché ne dicano i media interessati .  Altruista e non egocentrico. Lungimirante e non statico. Cultura e non ignoranza. Leader e non quaquaraqua e te ne accorgerai tra meno di 2,mesi . E mi troverai !! Mi troverai a ricacciarti in gola le tue attuali parole. Contaci Cazzaro , contaci !! 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, ahaha.ha ha scritto:

Niente da fare.... Ormai non connette più.

Ma almeno riesce ancora a mangiare stupida gallina pisana diversamente intelligente e diversamente monolaureata? 

 

 

 

Si vabbè , ma la famiglia composta da una sola madre, 100 babbi e due fratelli e sorella storti e’ la tua !! Purtroppissimo per te !! 


 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è qualcuno in casa che la possa aiutare stupida gallina pisana diversamente intelligente e diversamente monolaureata? 

Mi riferisco ad Alessandro e ad aria fresca, le preparano qualcosa da mangiare e da bere? Oppure deve fare tutto da sola? 

Glielo chiedo perché vederla in queste condizioni mi preoccupa e io vorrei aiutarla a ritrovare il senno perduto. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

Si vabbè , ma la famiglia composta da una sola madre, 100 babbi e due fratelli e sorella storti e’ la tua !! Purtroppissimo per te !! 


 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la miseria, credevo che la stupida gallina pisana diversamente intelligente e diversamente monolaureata fosse più tosta, ed invece è crollata improvvisamente perdendo la tramontana. 

La domanda che sorge spontanea è :

"ce la farà a riprendere un minimo di consapevolezza di sé? 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

Si vabbè , ma la famiglia composta da una sola madre, 100 babbi e due fratelli e sorella storti e’ la tua !! Purtroppissimo per te !! 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, mark222220 ha scritto:

 

Si vabbè , ma la famiglia composta da una sola madre, 100 babbi e due fratelli e sorella storti e’ la tua !! Purtroppissimo per te !! 

 

Come farà in questo stato ossessivo compulsivo, la più stupida delle galline pisane diversamente intelligenti e diversamente monolaureate, a ricacciare in gola al "cazzaro napoletano" i suoi pronostici? 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

Si vabbè , ma la famiglia composta da una sola madre, 100 babbi e due fratelli e sorella storti e’ la tua !! Purtroppissimo p

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, mark222220 ha scritto:

 

Si vabbè , ma la famiglia composta da una sola madre, 100 babbi e due fratelli e sorella storti e’ la tua !! Purtroppissimo p

 

La nostra stupida gallina pisana diversamente intelligente e diversamente monolaureata, non ha bisogno solo di uno psichiatra, ma prima di tutto un buon medico di famiglia che le prescriva il farmaco più adatto per bloccare la diarrea che da un paio di giorni la sconvolge. 

Infatti da due giorni continua ininterrottamente a skagazzare bestialità (e che altro?) nel forum. 

Nel caso ci sia qualche medico di passaggio è pregato di aiutare la nostra splendida stupida gallina pisana. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

 

Si vabbè , ma la famiglia composta da una sola madre, 100 babbi e due fratelli e sorella storti e’ la tua !! Purtroppissimo p

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ok, ma lei lo ha mai cercato il suo vero padre, stupida gallina pisana diversamente intelligente e diversamente monolaureata? 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

Si vabbè , ma la famiglia composta da una sola madre, 100 babbi e due fratelli e sorella storti e’ la tua !! Purtroppissimo p

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ok, ma lei lo ha mai cercato il suo vero padre, stupida gallina pisana diversamente intelligente e diversamente monolaureata

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 
  •  

 

Si vabbè , ma la famiglia composta da una sola madre, 100 babbi e due fratelli e sorella storti e’ la tua !! Purtroppissimo p

 


 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppissimo è lei quella più storta di tutti, stupida gallina pisana diversamente intelligente e diversamente monolaureata. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

Si vabbè , ma la famiglia composta da una sola madre, 100 babbi e due fratelli e sorella storti e’ la tua !! Purtroppissimo per te !! 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora