Il gioco delle parti orchestrato dai poteri forti

Inviata (modificato)

Se oggi chiedete a un ingenuo, ma molto ingenuo, cioè all'italiano medio, di fare i nomi di due personaggi assolutamente distanti, antitetici e antipodali, è probabile che vi indichi Giorgia Meloni e Mario Draghi. Penso che molti di voi saranno abbastanza d'accordo. Ingenui e puri di cuore pure voi: beati voi! Purtroppo queste indiscrezioni di Repubblica vi riportano alla cruda realtà:

https://www.repubblica.it/politica/2022/08/05/news/panetta_cingolani_ministri_meloni_draghi-360453231/

La Meloni, dopo un anno e mezzo di dura opposizione a Draghi, telefona a Draghi per farsi suggerire nomi di ministri per il suo governo che verrà. E il mandatario dei poteri forti, invece di abbottonarsi nel consueto "a questa domanda non rispondo", tipico delle sue arroganti conferenze stampa (nei paesi anglosassoni un politico che trattasse così i giornalisti verrebbe linciato dai media), le imbecca i nomi di due fedelissimi: Panetta e Cingolani. Palazzo Chigi ovviamente smentisce ma su questa indiscrezione io ho pochi dubbi. La draghianissima Repubblica non avrebbe messo in imbarazzo il presidente del Consiglio se non fosse stata più che sicura della cosa e se la cosa non fosse stata vieppiù imbarazzante per la Meloni e sgradevole per i suoi ingenui elettori. Ma io non sono ingenuo (almeno non in questo campo) e questa cosa non mi ha sorpreso affatto. Si conferma quanto ho sempre pensato di Cingolani: è un altro mandatario dei poteri forti, è quello che deve rallentare e annacquare il più possibile la transizione ecologica nell'interesse della lobby del petrolio e del gas.

Questo apparentemente strano abboccamento estivo tra il premier e la sua oppositrice unica, nonché prima candidata alla sua successione, mi ha fatto subito pensare all'elitismo, forse il migliore frutto teorico della grande scuola politologica italiana (Pareto, Michels, Mosca), cui spesso si ispira nei suoi illuminanti scritti l'ottimo prof. Alessandro Orsini. Vi sintetizzo da Wikipedia alcuni punti salienti di questa teoria:

- Maggioranza e opposizione fanno finta di lottare: il loro scopo è di farsi rieleggere e di perpetuarsi al potere.

- Il parlamentarismo è una leggenda: non siamo noi che votiamo i rappresentanti, ma i rappresentanti che si fanno scegliere da noi.

- Le classi politiche non si sostituiscono; puntano, invece, all'amalgama, si servono della cooptazione per non perdere mai il loro potere.

- A nulla valgono i movimenti popolari, perché chi li guida abbandona la massa e viene assorbito dalla classe politica: "parte incendiario e arriva pompiere". 

Nell'ultimo enunciato il grande politologo italo-tedesco Robert Michels profetizzava un secolo fa il triste destino di Luigi Di Mario e del M5s.

In brevissima e grossolana sintesi, l'elitismo dice che la democrazia in pratica diventa sempre oligarchia, ed è il trucco usato dalle élite per metterlo in quel posto al popolo ingenuo. 

Ma, a parte l'ex incendiario Di Mario ridotto a pompiere (la stessa fine che farà la Meloni se diventa premier) io penso che, una volta liberati da tutte le mele marce assorbite dal sistema, il M5s e Giuseppe Conte oggi siano l'unica seria alternativa alle cd. élite, cioe ai furbi che vogliono buggerarci. Proprio per questo vengono isolati e bersagliati da tutti: destra, sinistra, centro, tv e giornali di contorno.

Modificato da fosforo311

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

15 messaggi in questa discussione

Ma questi poteri forti li vedi prima o dopo i pasti?

CONTATTA

CON ESTREMA URGENZA IL TUO PSICHIATRA

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Immagino , impareggiabile Cazzaro nonché inarrivabile Panzanaro , che vorrai regalare , al forum tutto , conto e dimostrazione delle parole e delle indiscrezioni teste’ da te inviateci. Mi auguro che tu non ci rimanga male se ti chiedo di fornircele escludendo il tuo giornaletto di riferimento , il Falso Quitidiano (15.000 copie vendute ,meno del Tirreno che esce solo in Toscana , nda) ed in deficit finanziario notevolissimo nonostante il finanziamento pubblico ricevuto grazie alla garanzia di Stato fornitagli dall’ex dono della divina provvidenza Giuseppi quando costui era PDC. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il parlamentarismo è una leggenda: non siamo noi che votiamo i rappresentanti, ma i rappresentanti che si fanno scegliere da noi.

- Le classi politiche non si sostituiscono; puntano, invece, all'amalgama, si servono della cooptazione per non perdere mai il loro potere.

- A nulla valgono i movimenti popolari, perché chi li guida abbandona la massa e viene assorbito dalla classe politica: "parte incendiario e arriva pompiere". 

 

Condivido. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, mark222220 ha scritto:

Immagino , impareggiabile Cazzaro nonché inarrivabile Panzanaro , che vorrai regalare , al forum tutto , conto e dimostrazione delle parole e delle indiscrezioni teste’ da te inviateci. Mi auguro che tu non ci rimanga male se ti chiedo di fornircele escludendo il tuo giornaletto di riferimento , il Falso Quitidiano (15.000 copie vendute ,meno del Tirreno che esce solo in Toscana , nda) ed in deficit finanziario notevolissimo nonostante il finanziamento pubblico ricevuto grazie alla garanzia di Stato fornitagli dall’ex dono della divina provvidenza Giuseppi quando costui era PDC. 

Sicura stupida gallina pisana diversamente intelligente e diversamente monolaureata? 

Ha una diffusione media di oltre 30 000 copie e un lettorato medio di circa 400 000 lettori.
Diffusione cartacea: 50 649 (gennaio 2021)
Diffusione digitale: 25 320 (gennaio 2021)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, ahaha.ha ha scritto:

Sicura stupida gallina pisana diversamente intelligente e diversamente monolaureata? 

Ha una diffusione media di oltre 30 000 copie e un lettorato medio di circa 400 000 lettori.
Diffusione cartacea: 50 649 (gennaio 2021)
Diffusione digitale: 25 320 (gennaio 2021)

Mi sembrava impossibile che la sorella più stupida del fratello storto , non intervenisse in difesa del Cazzaro napoletano . Vedo che la mungitrice di tori veneta fornisce dati attendibilissimi ( gennaio 2021…. Ahahahahahahah )

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, mark222220 ha scritto:

Mi sembrava impossibile che la sorella più stupida del fratello storto , non intervenisse in difesa del Cazzaro napoletano . Vedo che la mungitrice di tori veneta fornisce dati attendibilissimi ( gennaio 2021…. Ahahahahahahah )

Lì pubblichi lei i dati di luglio 2022 visto  che è più aggiornata di me, stupida gallina pisana diversamente intelligente e diversamente monolaureata. 

Ops stavo dimenticando : Ossequi ad Alessandro e ad aria fresca. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, ahaha.ha ha scritto:

Lì pubblichi lei i dati di luglio 2022 visto  che è più aggiornata di me, stupida gallina pisana diversamente intelligente e diversamente monolaureata. 

Ops stavo dimenticando : Ossequi ad Alessandro e ad aria fresca. 

Ti vuoi sempre far riconoscere da tutti , sorella tuttascema molto di più del fratellino probabilmente down. 

Home › Media › TOP20 DEI QUOTIDIANI PIU’ VENDUTI, AL PRIMO POSTO IL CORRIERE DELLA SERA. ULTIMO IL FATTO QUOTIDIANO.  5 Agosto. 2022

TOP20 DEI QUOTIDIANI PIU’ VENDUTI, AL PRIMO POSTO IL CORRIERE DELLA SERA. ULTIMO IL FATTO QUOTIDIANO

         Media

La crisi dei giornali cartacei è ben nota, a soffrire più di tutti sono i quotidiani che ogni giorno pubblicano notizie che la rete ha già reso vecchie. L’ADN, l’associazione Accertamenti Diffusione Stampa, che certifica i dati di diffusione e di tiratura della stampa quotidiana e periodica di qualunque specie pubblicata in Italia, ha presentato i dati reali delle vendite dei maggiori quotidiani. Questi dati sono abbastanza distanti da quelli vantati dalle concessionarie pubblicitarie in cerca di nuovi clienti ed inserzionisti. Anche perché una cosa è la tiratura, ovvero il totale delle copie stampate in Italia e all’estero esclusi gli scarti di macchina, una cosa è ladiffusione media, altra ancora sono le copie realmente vendute e pagate. Tra i primi venti quotidiani italiani troviamo sul podio Corriere della Sera, Repubblica e La Gazzetta dello Sport Lunedì, mentre in ultima posizione si trova Il Fatto Quotidiano.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah , palpatrice di palle di toro , eccoti la situazione a giugno 2022 …!! 

Quotidiani, profondo rosso per le vendite in edicola: crollano il Fatto e il CorSera. Belpietro l'unico a guadagnare

Brutte notizie per le vendite dei quotidiani in edicola. Nel mese di giugno 2022, il quadro delle vendite è desolante: per le poche migliaia di copie guadagnate, unica eccezione, dalla Verità di Maurizio Belpietro, ci sono Libero e il Fatto Quotidiano che ne perdono ben di più. Il Fatto perde sul campo, anno dopo anno, circa il 20% di copie che, in 10 anni, si quantifica con un crollo del -60%

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Non avevo dubbi sul fatto che Saurino pane e vino vivesse (o vegetasse) allineato e coperto nelle folte e anonime file del popolino bue degli ingenui che si fanno fare fessi e contenti dai poteri forti e dai loro emissari politici, cioè dalle cosiddette élite. Cioè i vari Draghi, Meloni, etc. Per lui deve essere stato un shock scoprire che l'ex governatore della BCE, l'uomo che dà del tu a Biden e Zelensky (semplicemente perché questi danno del tu a lui), e la piccola arruffapopolo della Garbatella non sono che due facce della stessa medesima medaglia.

Per me, invece, è stato come leggere la cosa più prevedibile del mondo. Tipo aprire un post del pisano e leggere falsità e deliri. Oggi non capisco, se non come reazione emotiva allo shock subito, perché il falsario pisano abbia tirato in ballo il FQ. Lo scoop è di Repubblica e ho allegato il link. E ho anche spiegato perché Repubblica ha pubblicato questo articolo piuttosto imbarazzante per sua eminenza Draghi. In ogni caso egli si conferma falsario matricolato, nonché incapace di leggere i dati. Nel file Excel scaricabile dal sito della FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali)

https://www.fieg.it/documenti_item.asp?page=1&doc_id=481

leggiamo i dati più attendibili e più aggiornati sulle vendite dei quotidiani (giugno 2022). 

Nella colonna U, relativa al totale della diffusione pagata, pari alla somma delle vendite individuali e multiple di copie cartacee e digitali, più gli abbonamenti individuali e multipli, cartacei e digitali (sono quindi escluse le copie omaggio), leggiamo per il Fatto Quotidiano il valore medio di 48.828 copie giornaliere. Scorrendo la colonna U è facile verificare che questo dato colloca il FQ al decimo posto assoluto nella diffusione pagata. Un dato più che lusinghiero per un giornale che costa (già da qualche anno) 1 euro e 80 in edicola. Credo, ma potrei sbagliarmi, che il Fatto sia tuttora il quotidiano più costoso in Italia. Ma vale tutto il suo prezzo. Per giunta è anche, molto probabilmente, il quotidiano più piratato (come rapporto copie pirata/copie vendute). Su WhatsApp girano ogni giorno decine di migliaia di copie pirata del FQ. E chiunque conosca i siti giusti può leggere gratis, integralmente e già al mattino presto, l'editoriale di Travaglio e i principali articoli del Fatto. Ben più difficile farlo con Repubblica, Corriere e gli altri giornali. Dunque i lettori effettivi del Fatto sono molti di più dei pur numerosi lettori paganti. Il direttore e l'editore del FQ sono perfettamente a conoscenza di questa situazione e non hanno mai voluto adottare adeguate contromisure. Si accontentano del loro zoccolo duro di lettori paganti (come l'umile sottoscritto) che gli garantisce piena autonomia finanziaria sebbene il giornale dia poco spazio alla pubblicità e non abbia mai incassato un solo euro di finanziamento pubblico. E, in fondo, non gli dispiace che il Fatto, uno dei pochissimi giornali non omologati e non asserviti al sistema, sia letto anche da chi non ha la possibilità o la volontà di acquistarlo tutti i giorni. 

Modificato da fosforo311

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, mark222220 ha scritto:

Ti vuoi sempre far riconoscere da tutti , sorella tuttascema molto di più del fratellino probabilmente down. 

Home › Media › TOP20 DEI QUOTIDIANI PIU’ VENDUTI, AL PRIMO POSTO IL CORRIERE DELLA SERA. ULTIMO IL FATTO QUOTIDIANO.  5 Agosto. 2022

TOP20 DEI QUOTIDIANI PIU’ VENDUTI, AL PRIMO POSTO IL CORRIERE DELLA SERA. ULTIMO IL FATTO QUOTIDIANO

         Media

La crisi dei giornali cartacei è ben nota, a soffrire più di tutti sono i quotidiani che ogni giorno pubblicano notizie che la rete ha già reso vecchie. L’ADN, l’associazione Accertamenti Diffusione Stampa, che certifica i dati di diffusione e di tiratura della stampa quotidiana e periodica di qualunque specie pubblicata in Italia, ha presentato i dati reali delle vendite dei maggiori quotidiani. Questi dati sono abbastanza distanti da quelli vantati dalle concessionarie pubblicitarie in cerca di nuovi clienti ed inserzionisti. Anche perché una cosa è la tiratura, ovvero il totale delle copie stampate in Italia e all’estero esclusi gli scarti di macchina, una cosa è ladiffusione media, altra ancora sono le copie realmente vendute e pagate. Tra i primi venti quotidiani italiani troviamo sul podio Corriere della Sera, Repubblica e La Gazzetta dello Sport Lunedì, mentre in ultima posizione si trova Il Fatto Quotidiano.

Stupida gallina pisana diversamente intelligente e diversamente monolaureata, questo sito lo avevo letto anch'io ma non mi sembra ci sia scritto che il fatto quotidiano vende come dice lei, da mentitrice matricolati, solo 15000 copie. 

Io ho solo atteso che quel sito lo trovasse anche lei e, puntualmente, si desse la zappa sui piedi, come generalmente fanno gli ebeti come lei. 

Ecco allora che, credendosi lei una volpe mentre in realtà è solo una stupida gallina, vado a completare l'articolo da lei citato, in modo di farle rimangiare le balle che racconta. 

Xxxxxxx

Agosto 2022

20 – IL FATTO QUOTIDIANO
Tiratura media 110.667 – Diffusione Media 56.380 – Totale Pagata 55.926

Xxxxxxxx 

 Ora, stupidissima gallina pisana diversamente intelligente e diversamente monolaureata, con l'aiuto della maestra di sostegno, provi a trovare la differenza tra 55926 e 15000 copie vendute. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, ahaha.ha ha scritto:

Stupida gallina pisana diversamente intelligente e diversamente monolaureata, questo sito lo avevo letto anch'io ma non mi sembra ci sia scritto che il fatto quotidiano vende come dice lei, da mentitrice matricolati, solo 15000 copie. 

Io ho solo atteso che quel sito lo trovasse anche lei e, puntualmente, si desse la zappa sui piedi, come generalmente fanno gli ebeti come lei. 

Ecco allora che, credendosi lei una volpe mentre in realtà è solo una stupida gallina, vado a completare l'articolo da lei citato, in modo di farle rimangiare le balle che racconta. 

Xxxxxxx

Agosto 2022

20 – IL FATTO QUOTIDIANO
Tiratura media 110.667 – Diffusione Media 56.380 – Totale Pagata 55.926

Xxxxxxxx 

 Ora, stupidissima gallina pisana diversamente intelligente e diversamente monolaureata, con l'aiuto della maestra di sostegno, provi a trovare la differenza tra 55926 e 15000 copie vendute. 

Egregio, il dato che hai riportato migliora per il Fatto quello ufficiale di giugno (48.828) pubblicato dalla FIEG. Agosto è appena iniziato quindi è un dato provvisorio, ma non mi meraviglierei di un buon incremento delle vendite del Fatto durante la campagna elettorale. È un giornale assolutamente incentrato sulla politica e totalmente disallineato rispetto alla vulgata dominante. Leggere un giornaletto berlusconiano o l'altro cambia poco. Idem per Repubblica, La Stampa, Corriere e simili. Mentre il Fatto è una voce fuori dal coro. Sui numeri insensati che si è bevuto l'allocco pisano stendiamo un velo pietoso. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma val a caga re te e fatti accompagnare dalla palpatrice di palle di toro veneta .  Tse , il Cazzaro nonché Panzanaro napoletano ha pure l’ardire di pronunciare “ stendiamo un velo pietoso “ …. Ahahahahahahah

“Il tutto mentre Google e Facebook si pappano quasi per intero la pubblicità, portano i soldi all’estero, non pagao le tasse in Italia e il Governo e i partiti stanno a guardare, inerti e inetti.
 
 
La tabella con le vendite dei giornali nel mese di maggio 2022
 
Quotidiani - Maggio 2022 Maggio 2021 (2022 su 2021)
 
L’Adige 8.349 9.163 0,91
Alto Adige 3.780 4.576 0,82
L’Arena 16.095 18.432 0,87
Avvenire 5.523 5.393 1,02
 
Il Centro 8.072 8.764 0,92
Corriere Adriatico 7.894 8.433 0,93
Corriere della Sera 145.552 155.640 0,93
Corriere delle Alpi 3.502 3.942 0,88
Corriere dello Sport 37.646 38.172 0,98
 
Corriere dello Sport lun. 45.019 49.253 0,91
Corriere Umbria 4.585 4.538 1,01
Dolomiten 4.629 5.382 0,86

 

google-2-1513447_tn.jpeg GOOGLE 2

 

L’Eco di Bergamo 13.820 16.037 0,86
Editoriale Oggi 2.377 2.718 0,87
Il Fatto Quotidiano 22.571 25.588 0,88
 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, mark222220 ha scritto:

Ma val a caga re te e fatti accompagnare dalla palpatrice di palle di toro veneta .  Tse , il Cazzaro nonché Panzanaro napoletano ha pure l’ardire di pronunciare “ stendiamo un velo pietoso “ …. Ahahahahahahah

“Il tutto mentre Google e Facebook si pappano quasi per intero la pubblicità, portano i soldi all’estero, non pagao le tasse in Italia e il Governo e i partiti stanno a guardare, inerti e inetti.
 
 
La tabella con le vendite dei giornali nel mese di maggio 2022
 
Quotidiani - Maggio 2022 Maggio 2021 (2022 su 2021)
 
L’Adige 8.349 9.163 0,91
Alto Adige 3.780 4.576 0,82
L’Arena 16.095 18.432 0,87
Avvenire 5.523 5.393 1,02
 
Il Centro 8.072 8.764 0,92
Corriere Adriatico 7.894 8.433 0,93
Corriere della Sera 145.552 155.640 0,93
Corriere delle Alpi 3.502 3.942 0,88
Corriere dello Sport 37.646 38.172 0,98
 
Corriere dello Sport lun. 45.019 49.253 0,91
Corriere Umbria 4.585 4.538 1,01
Dolomiten 4.629 5.382 0,86

 

google-2-1513447_tn.jpeg GOOGLE 2

 

L’Eco di Bergamo 13.820 16.037 0,86
Editoriale Oggi 2.377 2.718 0,87
Il Fatto Quotidiano 22.571 25.588 0,88
 

Dai, dai, stupida gallina pisana diversamente intelligente e diversamente monolaureata, prenda nota che le abbiamo ricacciato nel gargarozzo le balle che è solita pubblicare nel forum e vada a lucidare i gioielli dei suoi estimatori sul lung'Arno. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ahahahahah, non hai ricacciato proprio niente , tuttascema !! Anzi , dirò di più : mi gusta mucho perculare te ed il Cazzaro di Napoli in Coppia . two e’ meglio che one …!! 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, mark222220 ha scritto:

Ahahahahah, non hai ricacciato proprio niente , tuttascema !! Anzi , dirò di più : mi gusta mucho perculare te ed il Cazzaro di Napoli in   . two e’ meglio che one …!! 

Ma che kaxzo dice ebete e stupida gallina pisana diversamente intelligente e diversamente monolaureata, se si è rifilata martellate sui kosidetti da sola. 

Se non se ne rende conto è sempre colpa del virus foetentissimus, quindi non le resta che chiedere aiuto ai figli intelligenti della sua genitrice. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora