interazioni farmaci con alimentazione e caldo

Ciao amiche di tastiera. Che caldo in questi giorni. La fortuna di indossare un kimono fresco e vaporoso, oppure maglietta e gonna ampia mi permette di farmi respirare e sentirmi a mio agio. Zoccoletti in legno o sandaletti infradito, alla prima fontana piedi nudi, a rinfrescarmi. Non è di questo che desidero scrivere oggi. Con il caldo bisogna fare molta attenzione alla interazione tra farmaci ed alimentazione. Alcune verdure, ma anche altri cibi, influenzano anche sensibilmente la corretta assimilazione dei farmaci. In modo particolare quelli che regolano la pressione o altre funzioni vitali. Così mi spiegava l'amico farmacista. Ho provato a consultare internet ed in effetti esistono varie pagine a tale proposito, in modo particolare quelli gestiti dall'aifa o da altre agenzie serie.   

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

3 messaggi in questa discussione

in estate 1/2 dose della pastiglia per la pressione e qualche caffé in più

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, concordo pienamente sull'importanza di fare attenzione alle interazioni tra farmaci e alimentazione, soprattutto con il caldo. È essenziale considerare come alcuni cibi possano influenzare l'efficacia dei farmaci, in particolare quelli per la pressione o altre funzioni vitali. A proposito di questo argomento, ho trovato interessante il farmaco Rybelsus, usato nel trattamento del diabete di tipo 2. https://www.lafarmaciaonline.it/catalogo/prodotto/rybelsus/. Sarebbe utile discutere anche di questo aspetto, considerando le fonti affidabili come quelle gestite dall'AIFA o altre agenzie serie. Qualcuno ha esperienze o ulteriori *** a riguardo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche in inverno attenzione ai farmaci, ai loro incroci, ad eventuali alimenti di conflitto. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti