Perché Draghi si dimette?
Iniziata da
fosforo311,
3 messaggi in questa discussione
ne con San Gennaro
1 ora fa, ahaha.ha ha scritto:Non penso che Draghi si dimetterà, sig fosforo, e non credo che i grillini recupereranno i voti persi, né con Di Battista né con Santoro né con Orsini.
In verità, egregio, Draghi è salito al Colle per rassegnare le dimissioni. Mattarella le ha respinte e ha rinviato il presidente del Consiglio davanti alle Camere. Nulla da eccepire: naturale che in un frangente difficile un capo dello Stato cerchi di tenere in piedi il governo e la legislatura. Ma perché Mattarella non fece la stessa cosa con Conte, anche lui, come Draghi, non sfiduciato dal parlamento e dunque meritevole almeno di una chance? Chissà perché. Voglio ricordare che quel giorno, il 26 gennaio 2021, contammo in Italia 541 morti di Covid. Certamente Conte non si sarebbe dimesso se, dopo il tradimento dei renziani, avesse potuto contare su numeri come quelli oggi a disposizione di Draghi. Il quale però, va riconosciuto, è stato coerente: aveva detto o lasciato intendere in anticipo che senza l'obbedienza cieca dei 5 stelle il governo sarebbe finito. Bisogna ora aspettare mercoledì per vedere se sarà coerente fino in fondo o se avrà fatto una invereconda sceneggiata da teatrino della politica. Come nota Travaglio, questa crisi l'ha provocata consapevolmente proprio Draghi. Gli bastava stralciare l'inceneritore e farlo votare a parte, senza fiducia (e sarebbe passato comunque), per disinnescare la crisi. Forse avrebbe anche dovuto porgere le scuse a Conte per la faccenda rivelata dal prof. De Masi. Un'altra insolente provocazione nei confronti del suo predecessore. A questo punto, se Draghi mercoledì non si dimette, ma sul serio, avrà fatto una figuraccia degna del peggior Renzi. Dal canto loro i 5 stelle, se gli votano la fiducia, a mio modesto parere si suicidano.