Come creare un sito web

Come creare un sito web: Le basi del web design per principiantiweb-design.jpg

 

Nell'era digitale, avere un sito web è importante quasi quanto avere un'azienda. Ma creare un sito web non è facile per tutti. Molti piccoli imprenditori e privati che vogliono affermare il proprio marchio online trovano difficile farlo, soprattutto se non hanno le competenze tecniche necessarie o il tempo per imparare il processo.

Per fortuna, ci sono molti strumenti e risorse disponibili per aiutarvi a creare un sito web, anche se non avete alcuna esperienza precedente con la codifica o il design. Creare il proprio sito web può sembrare un compito intimidatorio se non si ha alcuna esperienza di design visivo o di scrittura di codice. Tuttavia, con gli strumenti giusti, anche i principianti possono progettare un sito dall'aspetto professionale che si distingua dalla concorrenza.

Che cos'è il design di un sito web?

La progettazione di un sito web è il processo di creazione della struttura e del layout di un sito web. Comporta la scelta del design, della combinazione di colori, dei caratteri e di altri elementi che compongono il design di un sito web.

Con la progettazione di un sito web, si crea l'aspetto generale e la funzionalità di un sito, compresa la navigazione, le immagini e altri elementi. Il design di un sito web può includere molti aspetti diversi, tra cui lo sviluppo web, il design grafico, il design dell'interfaccia utente e il branding. La progettazione di un sito web si riferisce anche al processo di creazione di mock-up di un sito web, che consente al designer di mostrare l'aspetto del prodotto finale. In genere i designer creano i mock-up utilizzando software come Adobe Photoshop o Sketch.

Come creare un sito web: Conoscere gli obiettivi

Prima di iniziare a progettare il vostro sito web, è importante sapere quali sono gli obiettivi che volete raggiungere. Che si tratti di aprire un blog o di creare un negozio online, ci sono alcune domande chiave da porsi prima di iniziare. Qual è l'obiettivo del vostro sito web? Che cosa farà il sito per voi? Chi è il vostro pubblico di riferimento? Chi visiterà il vostro sito? Chi costruirà il vostro sito? Voi o un designer? Qual è il vostro budget? Quanto siete disposti a spendere? Come i visitatori troveranno il vostro sito? Quali sono le vostre strategie SEO? Il vostro sito sarà responsive? Quale dispositivo useranno i visitatori? Come aggiungerete contenuti al vostro sito web? Quale CMS utilizzerete?

Scegliete la piattaforma

Quando si tratta di scegliere una piattaforma per il vostro sito web, ci sono molte opzioni disponibili. Se avete poco tempo, potete usare un costruttore di siti web come Squarespace, Wix o Weebly. Se invece volete avere un maggiore controllo sul design del vostro sito, potete utilizzare un CMS come WordPress. Indipendentemente dalla piattaforma scelta, ci sono alcune cose da tenere a mente durante la progettazione del sito.

 

  • Facilità d'uso - Sapete come usare la piattaforma? Fornisce tutti gli strumenti necessari per creare il vostro sito web?
  • Personalizzabilità - È possibile modificare la combinazione di colori e altri elementi del design del sito?
  • Sicurezza - Potete fidarvi della piattaforma? Fornisce una protezione contro il malware e altre funzioni di sicurezza necessarie?
  • Flessibilità - La piattaforma consente di creare diversi tipi di pagine per il sito?

Selezionare gli strumenti

Una volta scelta la piattaforma per il vostro sito web, è il momento di scegliere gli strumenti. Sia che si scelga un costruttore di siti web o un CMS, ci sono diversi strumenti da tenere in considerazione.

  • Immagini - Quale editor di immagini intendete utilizzare?
  • Progettazione grafica - Quale software di progettazione intendete utilizzare?
  • Editor di codice - Quale editor di codice pensate di utilizzare?
  • Marketing - Quale software di marketing pensate di utilizzare?

Conoscere le basi del web design

Prima di iniziare a creare il vostro sito web, è importante comprendere le basi del web design. Una volta acquisita una solida conoscenza di questi argomenti, potrete iniziare a creare il vostro sito in tutta tranquillità. Ecco le aree chiave del web design che dovreste comprendere prima di iniziare a costruire il vostro sito web:

  1. Teoria del colore - Cosa rappresentano i colori e come utilizzarli correttamente nel vostro progetto.
  2. Layout: quali elementi devono essere inclusi nel layout e perché
  3. Tipografia - Quali sono i font più adatti per il vostro design e perché
  4. Immagini - Quale tipo di immagini è più adatto al vostro design e perché
  5. Navigazione - Quali tipi di navigazione sono più adatti al vostro sito e perché

 

Creare un sito web è un compito importante per chiunque, soprattutto se non si ha esperienza di progettazione o di codifica. Prima di iniziare a progettare il sito, è importante conoscere i propri obiettivi, la piattaforma più adatta alle proprie esigenze e le basi del web design.

Dopo aver raccolto tutte le *** necessarie, è il momento di iniziare a progettare il sito. Con gli strumenti giusti, la progettazione di siti web è facile anche per i principianti. Con gli strumenti giusti, la progettazione di siti web è facile anche per i principianti. Con gli strumenti giusti, è più facile creare un sito web che piacerà a voi e al vostro pubblico.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

1 messaggio in questa discussione

Se volete scopri ulteriori *** riguardo alla realizzazione dei siti web potete visitare il nostro blog dove condivideremo con voi tantissime guide sul marketing digitale e il business online. Avete una web agency e volete collaborare con noi? Oppure siete dei freelance alla ricerca di ottime opportunità di business online, allora scopri di più nel blog di Trend Finders, la web agency che scova vantaggi online! 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963