Nuovo record per l'Italia: paese con il più alto "inquinamento luminoso"

"E lucevan le stelle"… lucevan… è proprio il caso di dirlo!

Tra i paesi più sviluppati, l’Italia ha il record (capirai che bel record!!!!!) del territorio più inquinato dal punto di vista dell’illuminazione. Otto italiani su 10 non possono vedere il cielo stellato. Science Advances ha pubblicato l’Atlante mondiale dell’inquinamento luminoso e le conclusioni di questo studio sono davvero inquietanti: l’80% della popolazione mondiale vive sotto un cielo inquinato da luce artificiale. Quanto ci costa tutta questa luce sprecata? Che ripercussioni ci sono sulla nostra salute?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

11 messaggi in questa discussione

a casa mia è pieno di gente che tiene luci accese la sera... io amo il buio e le tenebre...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

in effetti quando si arriva in aereo sulla pianura padana non si vede un angolino buio manco a pagarlo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sento un po' in colpa! sicuramente contribuisco con tutto il mio apparato di luci per Natale! Poi però, per gli altri mesi dell'anno, sono un ambientalista impeccabile 9_9

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

la nostra salute?  insonnia, legata alla minore produzione di melatonina. perquesto io tengo le tapparelle serrate.

 

in termini di costi? tanto, ma quando fu proposto di spegnere i monuenti, tuttii sindaci d'italia si sono risentiti boicottando la proposta di legge.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, ameliadespell ha scritto:

la nostra salute?  insonnia, legata alla minore produzione di melatonina. perquesto io tengo le tapparelle serrate.

 

in termini di costi? tanto, ma quando fu proposto di spegnere i monuenti, tuttii sindaci d'italia si sono risentiti boicottando la proposta di legge.

io dormo da sempre con le tapparelle alzate, mai avuto problemi di insonnia. ma mal di testa e senso di stanchezza appena alzato sì, può essere per quello che dici tu?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, tomriddle72 ha scritto:

io dormo da sempre con le tapparelle alzate, mai avuto problemi di insonnia. ma mal di testa e senso di stanchezza appena alzato sì, può essere per quello che dici tu?

non sono  un medico, ma potrebbe, prova a prendere delle compresse di melatonina, le trovi sia in farmacia che in erboristeria e, perfino, nei supermercati più forniti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, ameliadespell ha scritto:

non sono  un medico, ma potrebbe, prova a prendere delle compresse di melatonina, le trovi sia in farmacia che in erboristeria e, perfino, nei supermercati più forniti.

ok grazie del consiglio! proverò

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ozu1980 ha scritto:

a casa mia è pieno di gente che tiene luci accese la sera... io amo il buio e le tenebre...

A casa mia è sempre buio. E io amo la luce. Avere il pane e non avere i denti (e viceversa)...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, tomriddle72 ha scritto:

ok grazie del consiglio! proverò

figurati, con me ha funzionato, ogni tanto la prendo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per vedere il cielo stellato basta allontanarsi dalle grandi città!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora