Cosa fai per rendere la tua casa più efficiente dal punto di vista energetico?

Ciao a tutti, sto facendo delle ricerche e questo mi è sembrato il posto giusto per porre le domande. Mi piacerebbe avere pensieri e opinioni su ciò che ognuno fa in casa per migliorare l'efficienza energetica delle proprie abitazioni. Alcune cose potrebbero essere... Sverna la tua casa? Il tuo impianto di riscaldamento viene revisionato ogni anno? Hai cambiato le lampadine della tua casa per ridurre i consumi elettrici? Hai mai pensato all'energia solare? Hai fatto un audit energetico a casa tua per scoprire come sta andando? So che ci sono molti altri elementi e pratiche che riguardano l'efficienza energetica in casa, ma volevo solo far girare la palla e vedere come ognuno gestisce le proprie prestazioni domestiche. Ancora meglio sarebbe se non hai idea di dove cominciare quando si tratta di efficienza energetica e hai un sacco di domande tu stesso, mi piacerebbe parlare con te. Grazie a tutti per il vostro tempo e non vedo l'ora di vedere cosa hanno da dire tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

5 messaggi in questa discussione

cappotto interno a tutte le pareti perimetrali (i locali sono grandi e fuori é faccia a vista ), coibentazione tetto e sottotetto, coibentazione soffitti, caldaia a condensazione, illuminazione con faretti a LED, elettrodomestici in classe AA o A+, utilizzi "pesanti " di notte, valvole termostatiche in ogni locale (di notte camere fredde e bagni caldi), cotture lunghe con pentola a pressione, camino che genera aria calda alimentato con legname di recupero  , pavimenti piano terra con tappeti, appena cala il sole o comunque devo accendere le luci chiudo gli scuroni  (tutti con guarnizione antispiffero), in fase d'installazione impianto FV da 6,5 KW con batteria d'accumulo.

estate: di notte finestre spalancate, di giorno finestre e scuroni chiusi sul lato Sud Est.

ricambio dell'aria : ogni ora spalanco tutte le finestre per 5 minuti. l'aria si cambia ma l'ambiente non si raffredda.

giardino:  siepe H 2,5 m. , lato sud piante ombreggianti.

contro le zanzare un laghetto con carpe koi fameliche :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il popolo dei rinci/trulliti mette il cappotto “interno”, grande assurdità (isolare internamente). L'umidità è già entrata ed ha impregnato il muro. Mettere un rivestimento interno permette all'umidità di saturare il muro e quando ci si accorge del fatto, ormai è troppo tardi ed in muro è marcio. Impermeabilizzare la parete esterna, impermeabilizzare, anche tramite vernici specifiche, se non è possibile procedere con un vero isolante termico. Poi (importante) creare delle grigliature di traspirazione all'interno dei cassonetti delle tapparelle o delle finestre. Un leggero ma continuo ricambio di aria previene la formazione di muffe ed umidità residua. Mai (ripeto mai) le contro finestre esterne. Servono solo e solamente a buttare via soldi e creare disagio abitativo interno. Firmato … ing (me medesimo).   

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

azz ! DB, devo avvisare qualche geometra e ing, edile

Modificato da tiberio1946

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/05/2022 in 20:11 , natsu30 ha scritto:

Ciao a tutti, sto facendo delle ricerche e questo mi è sembrato il posto giusto per porre le domande. Mi piacerebbe avere pensieri e opinioni su ciò che ognuno fa in casa per migliorare l'efficienza energetica delle proprie abitazioni. Alcune cose potrebbero essere... Sverna la tua casa? Il tuo impianto di riscaldamento viene revisionato ogni anno? Hai cambiato le lampadine della tua casa per ridurre i consumi elettrici? Hai mai pensato all'energia solare? Hai fatto un audit energetico a casa tua per scoprire come sta andando? So che ci sono molti altri elementi e pratiche che riguardano l'efficienza https://1921681001.id/ https://19216811.cam/ energetica in casa, ma volevo solo far girare la palla e vedere come ognuno gestisce le proprie prestazioni domestiche. Ancora meglio sarebbe se non hai idea di dove cominciare quando si tratta di efficienza energetica e hai un sacco di domande tu stesso, mi piacerebbe parlare con te. Grazie a tutti per il vostro tempo e non vedo l'ora di vedere cosa hanno da dire tutti.

I got this,...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho sfruttato i rimborsi statali sulle ristrutturazioni edili.

Ho fatto un bel lavoro per isolare la casa con il polistirolo.

esternamente sul terrazzo, internamente dentro la casa perché

all'esterno avrebbe creato problemi ai passanti... Il capolavoro

è stato fatto sul terrazzo. Ora c'è una grande differenza. La casa

è diventata fresca d'estate, con temperature esterne anche di 40°C,

e buona d'inverno.  Pensi: d'Inverno il terrazzo è sempre bagnato anche

quando non piove, segno che le mattonelle restano fredde facendo condensare

l'umidità dell'aria. Il freddo non scende insomma, rimane sui polistiroli(da 6 cm,

il massimo che forniva la ditta appaltatrice) in pratica. 

Modificato da hollyeobenji

Link al messaggio
Condividi su altri siti