EDK - effetto Dunning-Kruger

L'effetto Dunning-Kruger (EDK) è una distorsione cognitiva, a causa della quale individui poco esperti e competenti in un campo tendono a sopravvalutare le proprie abilità autovalutandosi, a torto, esperti in materia. Come corollario di questa teoria, spesso gli incompetenti si dimostrano estremamente supponenti.    

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

72 messaggi in questa discussione

Egregio DB, un giorno scriverò un post dedicato su questa malattia a tutti gli effetti e che te chiami sindrome Dunning - Kruger   in onore ai 2 medici che scoprirono la patologia , ma che io , più semplicemente , definisco “idiotismo inconsapevole “ e/o in subordine  “sindrome dell’impostore”,  visto che sul forum c’e’ un portatore sano. 

Modificato da mark222220
1 persona mi piace questo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, mark222220 ha scritto:

Egregio DB, un giorno scriverò un post dedicato su questa malattia a tutti gli effetti e che te chiami sindrome Dunning - Kruger   in onore ai 2 medici che scoprirono la patologia , ma che io , più semplicemente , definisco “idiotismo inconsapevole “ e/o in subordine  “sindrome dell’impostore”,  visto che sul forum c’e’ un portatore sano. 

Ciao Mark e buon inizio giornata. Il fenomeno che tu descrivi prevede anche numerose varianti. Io conosco un personaggio che offende tutto e tutti (idee e persone), gli altri sono nullità, solo la sua persona ed il suo pensiero sono quelli giusti. Numerose volte ho chiesto a questo tizio di esporre le proprie idee in modo semplice ed accessibile. Ma il personaggio scappa, si nasconde, per poi tornare a galla (come gli s.t.r.) quando il vortice è passato e le acque sono tornate tranquille. Forse parliamo di due soggetti diversi, al mio … danno molto fastidio i simpatici disegni di Mafalda, forse per il fatto che colpiscono il segno o forse perché non è in grado di comprenderli. Ciao Mark, otto e trenta, tra poco esco per un buon caffè.   

Modificato da dune-buggi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto modo di citare in più occasioni, in questo forum, l'effetto Dunning-Kruger, che è molto interessante ed è sempre più diffuso. La ragione è molto semplice: viviamo in una società dominata, e a mio avviso bacata, dalla competizione e dall'individualismo. 

In verità esiste anche un effetto o una sindrome opposta e complementare a quella che hai descritto: persone realmente abili e competenti in un certa attività o in una certa materia tendono inconsciamente a sottovalutare le proprie qualità e sono cronicamente insoddisfatte del livello di abilità e competenza che hanno raggiunto. In questa versione l'effetto D-K, se non esasperato a livelli morbosi, può avere un risvolto positivo in quanto fornisce uno stimolo continuo al miglioramento e al perfezionamento. Ambedue gli effetti possono essere facilmente osservati frequentando, per esempio, un circolo tennistico o, ancora di più, un buon circolo scacchistico. Gli Scacchi, infatti, sono "la pietra di paragone dell'intelletto" (Goethe) e chi li prende molto (o troppo) sul serio sviluppa un fortissimo senso della competizione. Diversi anni fa sulla rivista scacchistica Torre&Cavallo lessi un ampio e interessante articolo sull'effetto D-K. 

Ovviamente lo ritroviamo anche nella politica, in Italia purtroppo quasi unicamente nella versione deteriore, quella dei politici che si sopravvalutano. Non di rado in modo morboso, irritante e pacchiano. Questa è una palese conseguenza della personalizzazione della politica e dello scadimento generale della qualità dei nostri politici. Una caratteristica ben nota di chi è affetto dalla sindrome negativa di D-K è la sua inconsapevole tendenza a sconfinare in terreni a lui poco congeniali dove spesso va a copiare e imitare pedissequamente quelli che su quel terreno sono realmente bravi. Per esempio molti politici e politucoli di questa Seconda Repubblica non sanno resistere al ghiribizzo di scrivere e pubblicare libri, per lo più su stessi. Possiamo citare i due Matteo, la Meloni, e ultimamente pure Luigi Di Mario. I risultati sono per lo più abbastanza ridicoli e penosi. Spicca in modo particolare questo scopiazzatore pedissequo di titoli altrui (che ha anche un allievo altrettanto scopiazzatore pedissequo in questo forum): 

shopping?q=tbn:ANd9GcRtksXKM3avCOYSDFRSTNRbplRVWZvn0YhGqnCZrt6KtUSkWmyakm43kbpWwfIoa93vxBMglCz7d5BaVNdbGFeILkjK7Lp1C53qP7oDd5-Pg-AJ3zPjAXRZ&usqp=CAE

La mossa del cavallo - Matteo Renzi - copertina

s-l400.jpg

Amazon.it: Il mostro. Inchieste, scandali e dossier. Come provano a  distruggerti l'immagine - Renzi, Matteo - Libri

Saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh , che dire ??  Intanto iniziamo a dire che il Cazzaro di Napoli si e’ riconosciuto nella descrizione che facciamo tutte le volte che parliamo di soggetti affetti da sindrome di Dunning-Kruger. Intanto una premessa ineludibile:  una persona troppo stupida, non è in grado di riconoscere la propria stupidità. Per dimostrarla invitano una serie di sospetti affetti ad un semplice esperimento. Ad ogni paziente sospettato di Dunning Kruger viene innanzitutto chiesto quale sia il proprio livello di competenza in tre differenti aree:

1. Umorismo.
  2. Logica.
  3. Grammatica.

Nella seconda parte dell’esperimento vengono poi invitati a sostenere un test per misurare la loro effettiva abilità in questi tre ambiti. Risultato ??  Chi si era autoproclamato “altamente competente”, nel test aveva poi miseramente fallito, registrando punteggi molto bassi. Al contrario, chi inizialmente aveva sottovalutato le proprie competenze, nel questionario aveva poi ottenuto risultati molto buoni. Tutti gli studi successivi hanno confermato l’ipotesi iniziale di Dunning e Kruger. Chi è stupido impreparato si sopravvaluta; al contrario chi è intelligente e si sta formandoseriamente tende ad avere dubbi sulle proprie abilità, se non addirittura a soffrire della cosiddetta sindrome dell’Impostore. 

Volendo tracciare un grafico dell’effetto Dunning-Kruger, otterremmo qualcosa del genere

effetto-kruger

Le ricerche sull’illusione della superiorità sono valse ai due psicologi l’IG Nobel Prize, il premio conferito ogni anno alle ricerche più improbabili. Ma , cosa ancor più interessante, l’effetto Dunning-Kruger che prende il nome proprio dai due ricercatori della Cornell University, è ormai diventato noto al grande pubblico e, immancabilmente, viene utilizzato come arma nei dibattiti social-digitali anche da chi probabilmente ne è affetto.( ogni riferimento al Cazzaro napoletano e’ voluto , nda). A questo punto e’ necessario fornire due notizie . Una buona ed una cattiva . La buona notizia è che sei salvo se riesci  a riconoscere la stupidità quando la incontri. La cattiva notizia è che questi sono solo gli esempi più eclatanti dell’effetto Dunning-Kruger in azione. Prendiamo subito coscienza di una verità non smentibile :I recensori online sono tra le più curiose incarnazioni dell’effetto Dunning-Kruger. Un tempo gli “insicuri idiotoidi” alla Cazzaro che desideravano ab usare del proprio potere, si limitavano a fare il concorso dei Vigili Urbani. Oggi si sfogano grazie alle recensioni ad una stella su TripAdvisorBooking o Amazon e sui vari forum. Un’altra tipica manifestazione dell’effetto Dunning-Kruger sono quei 50/60enni che infestano i social media e sembrano avere una ricetta per qualsiasi crisi politica ed economica.(toh , come fa il  Pulcinella Partenopeo quotidianamente , nda). Magari non riescono neanche a far quadrare i conti di casa, ma quando si parla di spreaddisoccupazioneimmigrazione o PIL hanno sempre una soluzione: è semplicedrasticaimmediata e prevede delle precise conseguenze(per gli altri, nda). Abbiamo , infine, il gruppo più nutrito e trasversaledi vittime dell’effetto Dunning-Kruger: gli opinionisti della qualunque. In questo gruppo il Cazzaro napoletano e’ …”Maglia Rosa”.  Non importa che non sappia una beata mazza di un dato argomento. A quello si rimedia facilmente andando a sfrucugliare nei vari siti di riferimento per poi, con una abile azione di assemblaggio dare l’impressione del grande esperto del ramo . L’impellente bisogno di esprimere la propria opinione a qualsiasi costo e’ invincibile in quei soggetti . Se poi fai notare loro che stanno dicendo delle cavolate e che sarebbe utile approfondire prima di commentare quel tema, si inalberano rinfacciandoti la sacralità della loro opinione: “Io la penso così, siamo in democrazia!“. Insomma, si appellano alla libertà di espressione, negandola però a chiunque osi mettere in dubbio la loro cintura d’accatto . Poveraccio !! Una prece per lui !! 

Modificato da mark222220

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Post straordinario quello della stupida gallina pisana diversamente intelligente e diversamente Monolaureata. 

Ancora una volta copia e incolla senza avere capito una mazza di ciò che ha copiaincollato. 

Se avesse capito qualcosa, avrebbe capito che l'articolo copia incollato descriveva la sindrome che, assieme al virus foetentissimus, ha colpito la più stupida delle galline pisane diversamente intelligenti e diversamente monolaureate. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Poi si lamenta se lo definiscono “Cazzaro”. Questo turbodеmеnte è stato capace di criticare Renzi perché avrebbe copiato il titolo del suo libro, anziché dire qualcosa nel merito. Mi pare sacrosanto, ad esempio, che Renzi abbia criticato la Magistratura perché un Magistrato (oggi in pensione) sulla rivista di Magistratura Democratica avrebbe scritto che attorno a Renzi, senatore ed ex Presidente del Consiglio (ma sarebbe ugualmente scandaloso se detto di chiunque) andrebbe stretto un cordone sanitario. Lo scandalo è che non un solo politico, non un solo giornalista, non un solo magistrato, non il Cazzaro napoletano, nonché dеmеnte, non una parte almeno poco più che trascurabile di questo Forum abbiano preso posizione riguardo alla privazione dei propri diritti, perché avere magistrati di questo tipo, che possono scrivere impunemente frasi di quel tipo, è una privazione della democrazia di loro stessi, prima ancora che dell’antipatico Renzi. Siamo nella situazione che un qualunque magistrato può rovinare, impunemente, la vita di qualsiasi cittadino sulla base di neppure una sola prova, una che sia una.

Meno male che su questo Forum ci vengo sempre di meno perché avere a che fare con іdіotі del tipo già descritto è tempo buttato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, lupogrigio1953 ha scritto:

Poi si lamenta se lo definiscono “Cazzaro”. Questo turbodеmеnte è stato capace di criticare Renzi perché avrebbe copiato il titolo del suo libro, anziché dire qualcosa nel merito. Mi pare sacrosanto, ad esempio, che Renzi abbia criticato la Magistratura perché un Magistrato (oggi in pensione) sulla rivista di Magistratura Democratica avrebbe scritto che attorno a Renzi, senatore ed ex Presidente del Consiglio (ma sarebbe ugualmente scandaloso se detto di chiunque) andrebbe stretto un cordone sanitario. Lo scandalo è che non un solo politico, non un solo giornalista, non un solo magistrato, non il Cazzaro napoletano, nonché dеmеnte, non una parte almeno poco più che trascurabile di questo Forum abbiano preso posizione riguardo alla privazione dei propri diritti, perché avere magistrati di questo tipo, che possono scrivere impunemente frasi di quel tipo, è una privazione della democrazia di loro stessi, prima ancora che dell’antipatico Renzi. Siamo nella situazione che un qualunque magistrato può rovinare, impunemente, la vita di qualsiasi cittadino sulla base di neppure una sola prova, una che sia una.

Meno male che su questo Forum ci vengo sempre di meno perché avere a che fare con іdіotі del tipo già descritto è tempo buttato.

Peccato che venga raramente, vecchia pellaccia, discutere con lei è sempre un piacere. 

Secondo me, dovrebbe chiedere a quella santa donna di sua moglie di firmarle qualche permesso in più. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, dune-buggi ha scritto:

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la  maleducazione. Perchè se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere  cafoni è una scelta. Antonio Pinna | Ritina80

Concordo.

Sei solo un cafone maleducato con istinti criminali, tipo er canaro della Magliana.

Ormai é tardi per farti cambiare idea, però ricorda che puoi sempre scegliere, non é mai troppo tardi.

Attendo sempre di capire quali sarebbero le tue idee, esponile senza farti aiutare, orsu'!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, dune-buggi ha scritto:

Pin su Frasi sagge

Ma quella é la tua caricatura? Sicuro che qualcuno abbia il desiderio di essere uguale a te? Sicuro sicuro? :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, ahaha.ha ha scritto:

Peccato che venga raramente, vecchia pellaccia, discutere con lei è sempre un piacere. 

Secondo me, dovrebbe chiedere a quella santa donna di sua moglie di firmarle qualche permesso in più. 

Giusto per capire, cosa c'entrerebbe mia moglie? Proprio non riesci a trovare argomenti per offendermi? Mi rendo conto che non è facile offendere chi dice le cose vere, anche se dette senza peli sulla lingua, per cui ti senti costretto a citare mia moglie. Guarda che a volte è meglio, come diceva qualcuno, tacere anche a costo di sembrare stupidi piuttosto che parlare a tutti i costi, togliendo ogni dubbio. E devo dire che tu ci riesci molto bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno, vecchia pellaccia, io la invito a venire più spesso nel forum, e lei si offende perché cito quella santa donna di sua moglie. 

Ma scusi, ho ingiuriato sua moglie? Ho ingiuriato lei?

A me non pare di aver offeso nessuno dei due, ma lei sì ha offeso in maniera pesante il sig. Fosforo, vada a rileggere quello che ha scritto, ma non lo dica a sua moglie, santa donna, che se viene a sapere cosa ha scritto si vergognerebbe e non le firmerebbe più il permesso di partecipare a questo forum. 

Mi raccomando: acqua in bocca vecchia pellaccia, mi spiacerebbe moltissimo non poter continuare a dialogare con lei. 

In attesa della sua prossima visita, le auguro una buona giornata. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, ahaha.ha ha scritto:

Buongiorno, vecchia pellaccia, io la invito a venire più spesso nel forum, e lei si offende perché cito quella santa donna di sua moglie. 

Ma scusi, ho ingiuriato sua moglie? Ho ingiuriato lei?

A me non pare di aver offeso nessuno dei due, ma lei sì ha offeso in maniera pesante il sig. Fosforo, vada a rileggere quello che ha scritto, ma non lo dica a sua moglie, santa donna, che se viene a sapere cosa ha scritto si vergognerebbe e non le firmerebbe più il permesso di partecipare a questo forum. 

Mi raccomando: acqua in bocca vecchia pellaccia, mi spiacerebbe moltissimo non poter continuare a dialogare con lei. 

In attesa della sua prossima visita, le auguro una buona giornata. 

Cosa sei l'avvocato difensore di fosforo?

Non vengo spesso qui perché io le gambe le ho, a differenza di te che le gambe non le hai, come hai detto tu stesso per tentare di giustificarti per il fatto che in realtà ti manca il cervello. A te manca il cervello, prima che le gambe.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Suvvia vecchia pellaccia non deve cercare di offendere a tutti i costi, non è una cosa intelligente, potrei risponderle che per dialogare con lei non serve avere il cervello, e allora l'offesa le si ritorcerebbe contro. 

Quindi vecchia pellaccia, entri tranquillo, e dialoghi tranquillamente senza offendere chi non la pensa come lei.

Saluti quella santa donna di sua moglie e le dica, da parte mia, che la comprendo se per avere qualche minuto di libertà tutto per lei è costretta a firmarle la libera uscita per venire a trovarci. 

PS: Lei chi è? L'avvocato difensore di Leopoldino? 😊

Link al messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, ahaha.ha ha scritto:

Suvvia vecchia pellaccia non deve cercare di offendere a tutti i costi, non è una cosa intelligente, potrei risponderle che per dialogare con lei non serve avere il cervello, e allora l'offesa le si ritorcerebbe contro. 

Quindi vecchia pellaccia, entri tranquillo, e dialoghi tranquillamente senza offendere chi non la pensa come lei.

Saluti quella santa donna di sua moglie e le dica, da parte mia, che la comprendo se per avere qualche minuto di libertà tutto per lei è costretta a firmarle la libera uscita per venire a trovarci. 

PS: Lei chi è? L'avvocato difensore di Leopoldino? 😊

Io non offendo nessuno, sei tu che ogni volta che vengo qui mi aggredisci, nonostante io non ti chiami in causa e nonostante ti abbia detto molte volte di lasciarmi in pace.
In più non posso permettere a uno metà mеrdа d’uomo e metà sedia a rotelle di offendere mia moglie. Semplicemente non citarla più.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, lupogrigio1953 ha scritto:

Io non offendo nessuno, sei tu che ogni volta che vengo qui mi aggredisci, nonostante io non ti chiami in causa e nonostante ti abbia detto molte volte di lasciarmi in pace.
In più non posso permettere a uno metà mеrdа d’uomo e metà sedia a rotelle di offendere mia moglie. Semplicemente non citarla più.

Meno male che ha detto che lei non offende nessuno. 

Se fossi come lei, potrei dirle che lei ha sì un cervello, purtroppo fatto solo di mierda, infatti è entrato offendendo il sig fosforo e poco dopo cercando di offendere pure me se non sapessi rintuzzare le kagate che spara contro di me. 

Il fatto stesso che intenda come offese le mie dichiarazioni di stima verso sua moglie, fa capire che lei ha davvero un cervello irrecuperabilmente fatto di mierda. 

La invito nuovamente a portare i miei ossequi a quella santa donna di sua moglie, con la speranza di rivederla presto tra noi. 

Come le ho sempre detto, dialogare con lei per me è sempre un piacere. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posso intervenire , bovara ?? Ma si intervengo . La sensazione e’ quella che e’ facile fare la leoncina da tastiera tutta rintanata nelle fogne . Non so cosa mi spinge a pensarlo ma di fronte l’uno a all’altro ti guarderesti bene di fare la “sciocchina “ su Lupogrigio . Al limite , Lupo , dovrebbe stare attento solo ai graffi che potreste fargli con le unghia molto lunghe e piene di smalto che porti . Poi magari non sarebbe così ma credo di non essere lontanissimo dalla verità . La mia , ovvio , ma di solito ci azzecco . Leoncina ..,!! 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, mark222220 ha scritto:

Posso intervenire , bovara ?? Ma si intervengo . La sensazione e’ quella che e’ facile fare la leoncina da tastiera tutta rintanata nelle fogne . Non so cosa mi spinge a pensarlo ma di fronte l’uno a all’altro ti guarderesti bene di fare la “sciocchina “ su Lupogrigio . Al limite , Lupo , dovrebbe stare attento solo ai graffi che potreste fargli con le unghia molto lunghe e piene di smalto che porti . Poi magari non sarebbe così ma credo di non essere lontanissimo dalla verità . La mia , ovvio , ma di solito ci azzecco . Leoncina ..,!! 

Stupida gallina pisana diversamente intelligente e diversamente monolaureata, quando non copia e incolla pensieri altrui, cercando di farli passare per farina del suo sacco, inevitabilmente  scrive enormi kagate.

Come nel suo testo sopra  riportato. 

Ossequi ad Alessandro e ad aria fresca 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, mark222220 ha scritto:

Cioè ti trovi uno del genere davanti (senza la tastiera in mezzo) che offende tua moglie e dunque ti parte un pizzone, mi pare il minimo, e sta mer (avrei dovuto dire mеrdа, ma gli mancano le gambe, per questo è sempre qui, dice lui) rotola per terra e lo devi pure ripagare per intero. Ma tu pensa che uno del genere, come l’ho descritto in un post precedente, si permette pure di offendere mia moglie, una donna che non avrebbe potuto avere neanche nei suoi sogni meglio riusciti. E non perché gli mancano le gambe, ma perché gli manca il cervello.

Per giustificare quanto è іdіota ad essere qui dalla mattina alla sera, a Natale, a Pasqua, a Capodanno, a Ferragosto, è stato capace di giustificarsi dicendo che gli mancano le gambe. Come se uno a cui mancano le gambe fosse autorizzato a essere una mеrdа.

Link al messaggio
Condividi su altri siti