Storie di burocrazia italiana

Storie di burocrazia italiana – recentemente è uscita la legge che stabilisce una multa o qualcosa di simile per coloro che non si sono vaccinati. Penso si tratti di un contributo simbolico per il rischio che loro hanno fatto correre agli altri incoraggiando la diffusione del virus. (mi sembra strana come valutazione, ma mi adeguo alla burocratica burocrazia). Ora vengono alcune domande. Questi soldi come verranno pagati – tramite bonifico bancario o postale, a quale indirizzo e casuale – oppure come trattenuta sulla busta paga o pensione – per le persone che con giustificati motivi medico/sanitari (esibire certificazione ospedaliera con esami clinici) come potranno o dovranno chiedere il rimborso quando già pagato o trattenuto – in attesa di risposta … buon walther … non il biscotto, ma la pistola a voi tutti.   

   

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

13 messaggi in questa discussione

 

Aforismario: Frasi sulla Burocrazia e sui Burocrati

burocrazia - una difficoltà - per ogni soluzione

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tra ricorsi, controricorsi, errori di notifica, etc., prevedo grossi pasticci e ingolfamenti della macchina burocratica. E non escludo, anzi ritengo probabile, che finirà tutto all'italiana, cioè a tarallucci e vino.

Io ritengo che fare parte di una comunità implichi diritti e doveri. Tra questi ultimi, l'obbligo vaccinale contro un patogeno altamente trasmissivo, causa di una epidemia dal forte impatto sociale ed economico, andrebbe tenuto nel massimo conto anche se non avesse ucciso le oltre 160mila persone che ha ucciso (ma la cifra esatta è di sicuro ben sopra 200mila).

100 euro di multa fanno un baffo ai no vax. Un amico mi diceva che un suo parente ha già eseguito una quarantina tamponi per ottenere i green pass provvisori. A 15 euro l'uno (minimo) sono (almeno) 600 euro già spesi. 100 euro in più per costui sono un'inezia.

Ma qui è sbagliato il principio stesso della sanzione. Se uno ha evaso il fisco, paga una multa ma poi paga pure le tasse evase, magari con uno sconto sugli interessi. Qui, se ho ben capito, chi non si è vaccinato paga e resta non vaccinato. In uno stato serio non funziona così. Chi non si è vaccinato paga e si vaccina. Oppure non si vaccina, e allora paga il doppio e si vaccina. E se non lo fa neppure questa volta, finisce dritto in galera dove viene sedato e vaccinato, ed esce 5 mesi dopo con la terza dose.

Un'alternativa più soft poteva essere abolire la pagliacciata dei tamponi rapidi (e dei conseguenti milioni, ripeto milioni, di falsi negativi che hanno diffuso virus a piene mani) ed escludere i no vax dalla vita pubblica. Esclusi sine die dal lavoro (e dallo stipendio) e da tutti gli uffici e gli esercizi pubblici, banche, poste, etc. Negozi di alimentari inclusi. Esclusi anche dalle scuole. Perché il virus viene trasmesso anche dagli under50 e se il vaccino protegge, parzialmente ma protegge, anche dal contagio, allora bisognava imporre l'obbligo vaccinale anche agli under50, anche ai giovanissimi. Visto che c'è un vaccino che è stato omologato e ha superato i test di sicurezza anche per i bambini tra 5 e 11 anni, allora andava esteso l'obbligo anche a questi. Uno stato civile non può escludere i no vax dalle cure. Ma chi si è ammalato di Covid ed è stato curato a spese dello Stato, doveva rimborsare tutto se il suo reddito glielo consentiva. 

Con queste regole si sarebbero vaccinati tutti, si sarebbero spezzate milioni di catene di contagio e oggi avremmo decine di migliaia di morti in meno. Ma anche se si fosse risparmiata una sola e unica vita, questa, a mio modesto avviso, vale di più, infinitamente di più, di tutti i capricci, di tutti i pregiudizi medievali, e di tutti i presunti diritti di libertà del cavolo di tutti i no vax del mondo.

A gennaio nel mio quartiere il Covid ha ucciso una signora di 46 anni. Se ne parla ancora perché è una triste storia. La conoscevo di vista, era una bella donna. Divorziata da un poco di buono, pregiudicato e senza una lira, lascia 3 figli ancora minori. Era vaccinata ma soffriva di insufficienza renale. Per mantenere i figli lavorava come commessa in un minimarket di alimentari. Dove si entra senza vaccinazione e senza green pass. Una mamma uccisa dai no vax. 

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

burocrazia - una difficoltà - per ogni soluzione     

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 marriage on her wedding date. we were careworn because amber and her boyfriend were not even engaged, however she and her boyfriend claimed that they knew that turned into the date they were getting married. they have b

voip phone service

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

burocrati e burocrazia

incapacità addestrata

un problema per ogni soluzione

 

Modificato da dune-buggi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Storie di burocrazia italiana – recentemente è uscita la legge che stabilisce una multa o qualcosa di simile per coloro che non si sono vaccinati. 

 

E' uscita poi la legge?  S I  o N O?

La domanda credo sia molto semplice, chissà se avrò una risposta o se invece ci sarà un intoppo burocratico da parte di qualche bue che dice cornuto all'asino.

Presto lo sapremo.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 5/11/2022 in 18:22 , lelotto2 ha scritto:

E' uscita poi la legge?  S I  o N O?   La domanda credo sia molto semplice, chissà se avrò una risposta o se invece ci sarà un intoppo burocratico da parte di qualche bue che dice cornuto all'asino.   Presto lo sapremo.    

Signor “emerito tre ottavi” alias “tre ottavi emerito” - quando si sarà stancato di essere preso per i fondelli faccia un fischio nel fischietto. Attenzione, non ho scritto faccia un fischio con il fischietto, ho scritto “nel” (dentro) il fischietto.     

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, dune-buggi ha scritto:

Signor “emerito tre ottavi” alias “tre ottavi emerito” - quando si sarà stancato di essere preso per i fondelli faccia un fischio nel fischietto. Attenzione, non ho scritto faccia un fischio con il fischietto, ho scritto “nel” (dentro) il fischietto.     

Ho sbagliato a scrivere ''presto lo sapremo'', non avevo considerato che questo stupidello anonimo poteva metterci ben 4 mesi per postare un non-risposta...

Di solito posta una vignetta, stavolta ha preferito scrivere l'ennesima minkiata per svicolare.

Sig.' 'emerito testa di sabbia'', ma lei ci riuscirebbe a inventarsi una vignetta tutta sua? O servirebbero altri 4 mesi?

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

burocrati , burocrazia , burocratese , dittatura del potente sul suddito ,

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora