Manifestazioni pro o contro ??

Le manifestazioni contro la guerra me le ricordo bene . Erano i tempi in cui il movimento per la pace era fortissimo nel mondo intero . Era forte perché parlava solo una lingua . Era la stessa da Parigi , a Berlino , a Londra , a Roma a Sidney a Berkeley. Esisteva una sola parola d’ordine : fermare l’aggressione straniera e riconoscere l’indipendenza del popolo vietnamita. Erano manifestazioni a cui partecipavano uomini del calibro di ML King , Olof Palme , A. Langher , G. La Pira , Mohamed Ali che , da non violenti , non chiesero mai la pace senza distinguere gli aggressori dagli aggrediti. Tra chi era stato costretto a combattere e lo faceva colpendo il nemico in casa, e chi per prevalere massacrava, col napalm o le bombe al fosforo, la popolazione civile. Erano anni in cui l’unico interrogativo che  ci ponevamo era sulla differenza tra nonviolenza e pacifismo . Il mondo conservatore dava del “comunista” a Papa Paolo VI che aveva osato mettere in discussione il concetto di “proprietà della terra” arrivando a definire legittima la ribellione del popolo contro un oppressore. E già a quei tempi , in molti di noi andavano scoprendo che essere nonviolenti non comportava escludere sempre e in ogni caso la guerra. Perché la Pace non è semplice assenza di guerra, ma si ottiene superando la guerra che in talune circostanze anche il nonviolento è costretto a combattere. 
“Chiunque uccida un folle guerrafondaio otterrà la gratitudine della comunità e sarà considerato un uomo caritatevole” . Questo diceva Gandhi che e’ stato il più pacifista di tutti i pacifisti messi insieme . Ecco che allora io non posso credere che chi ha indetto la manifestazione per la pace di sabato scorso a Roma, pensi davvero che si possa mediare con Putin una soluzione pacifica chiedendo a Russia e Ucraina, posti sullo stesso piano, di deporre le armi. Ma davvero e’ possibile che si possa chiedere ad un popolo costretto a combattere per la propria indipendenza di arrendersi a quel folle e sanguinario guerrafondaio ?? Ma pensiamo veramente che Putin , “incoraggiato” da quella resa , non si spingerebbe ancora avanti per coronare il suo sogno imperialista arrivando fino al Baltico ?? Vogliamo davvero , pensandolo , essere considerati “utili idioti” come Lenin che così definiva coloro che appoggiavano la rivoluzione di ottobre senza averla capita ? 
Guardando i video e le foto delle manifestazioni in Europa , le repressioni dei manifestanti a Mosca o San Pietroburgo , ho provato un po’ di vergogna. Quella per l’ipocrisia di alcuni presunti leader di una sinistra di un certo tipo che si approfittano della ingenuità  di tante persone trasformandola in indiretta o aperta complicità col carnefice dell’Europa. 
Vergogna per la rappresentazione profonda, ideale, culturale e politica di una parte della sinistra, che nella sua agghiacciante metamorfosi conservatrice non sa più distinguere torti e ragioni. Vergogna per l’assenza delle bandiere del popolo aggredito, che qualcuno ha proposto siano sostituite da uno “straccio bianco”, che non è segno di pace, ma di resa. Vergogna per la presumibile soddisfazione del Cremlino di fronte a quello spettacolo non degno . Sarà che a me avevano insegnato che  la pace non si conquista cedendo agli imperialisti, ma costringendoli a trattare. E questo può avvenire solo se Putin capirà di non poter ottenere , con la guerra, quello che vuole. Perché è la sua guerra che va fermata, non la resistenza dell’Ucraina contro l’invasione. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

12 messaggi in questa discussione

Suvvia citi anche l'autore di questo articolo, stupida gallina pisana diversamente intelligente, si capisce benissimo che non è farina del suo sacco.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Se poi ti offendo qualcuno dice che debbo vergognarmi.  Allora non ti offendo ma metto in pratica il sistema Lupogrigio oppure quello di DB che , recentemente , ti ha definito invidiosetta, gelosetta  e priva di idee proprie avvicinandoti  , nemmeno di poco , all’undicesimo forumista . Sai che fo ?? Applico tutti e 2 !! Ahahahahahah

Modificato da mark222220

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non faccia fare brutte figure anche a Herr dunenbuggy, bastano e avanzano le sue figure di mierda, stupida gallina pisana diversamente intelligente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, ahaha.ha ha scritto:

Non faccia fare brutte figure anche a Herr dunenbuggy, bastano e avanzano le sue figure di mierda, stupida gallina pisana diversamente intelligente.

Che fai tuttascema ?? Tenti di allentare la morsa dove stai stretta stretta !!  A D.B. non solo non lo costringo a fare brutte figure ma , Anzi , poco fa ho detto che sono totalmente d’accordo con lui. Mica sarà colpa mia se testualmente , ha affermato quel che sotto : 

“ Ciao Mark, buona domenica. Non badare "Risata", da un po' di tempo non riesce ad avere idee personali, allora critica quelle altrui ... forse invidia o gelosia.”    

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

pro o contro ?

di sicuro contro le guerre, quello che mi preoccupa é quello che succederà dopo.

fino all'altro giorno per la maggioranza di noi l'ucraina era una landa che faceva parete dell' ex unione sovietica, poi abbiamo scoperto che era una nazione indipendente esportatrice di badanti e muratori.

oggi sappiamo che é un'atra delle mille mila nazioni con i confini tirati con il righello senza tenere conto di lingue, storia, usi e storia diverse. tutto nello stesso calderone a sobbollire fino a quando qualcuno o qualcosa alza la fiamma e allora e tutto straborda.

putin e la sua banda * verranno messi a tacere e/o accontentati con qualche concessione territoriale e/o politica.

ma cosa resterà?

un popolo ARMATO e diviso  che senza un nemico comune comincerà a farsi la guerra .

* non mi piace quando dicono "la russia o i russi"  , scommetto che il popolo russo NON vuole questa guerra

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, mark222220 ha scritto:

Che fai tuttascema ?? Tenti di allentare la morsa dove stai stretta stretta !!  A D.B. non solo non lo costringo a fare brutte figure ma , Anzi , poco fa ho detto che sono totalmente d’accordo con lui. Mica sarà colpa mia se testualmente , ha affermato quel che sotto : 

“ Ciao Mark, buona domenica. Non badare "Risata", da un po' di tempo non riesce ad avere idee personali, allora critica quelle altrui ... forse invidia o gelosia.”    

Invidia e gelosia? Verso di lei? È una barzelletta , stupida gallina pisana diversamente intelligente?

Suvvia sprema la testolina vuota, magari esce un po' d'aria...fresca.😂😂

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ci siamo mica , sai ?? Io non debbo spremere un bel niente . Mi sono soltanto limitato a riportare due aggettivi che ti sono stati rivolti . Che vuoi da me , gelosona ed invidiosona ??  Ahahahahahah 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti da quella testolina da stupida gallinella pisana diversamente intelligente, non può spremere proprio niente.

Al massimo copiare.

Sembra quindi che il "fotografo", abbia sbagliato obiettivo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, ahaha.ha ha scritto:

 

Sembra quindi che il "fotografo", abbia sbagliato obiettivo.

Ahahahahahaha , ti piacerebbe eh ?? Gelosona tutta tutta fremente !! 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, mark222220 ha scritto:

Ahahahahahaha , ti piacerebbe eh ?? Gelosona tutta tutta fremente !! 

Posi il cartone di Tavernello stupida gallinella pisana diversamente intelligente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una volta posato the Tavarnel wine ( che non bevo perché grazie alla mia monolaurea posso permettermi prodotti migliori , nda) , mi rendo  conto che te sei,  sempre e comunque , una Gelosona ed una Invidiosona !! Ahahahahah 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, mark222220 ha scritto:

Una volta posato the Tavarnel wine ( che non bevo perché grazie alla mia monolaurea posso permettermi prodotti migliori , nda) , mi rendo  conto che te sei,  sempre e comunque , una Gelosona ed una Invidiosona !! Ahahahahah 

La sua monolaurea?

La sua pensione?

😂😂😂😂😂😂😂

Ma che sta a di' stupida gallinella pisana diversamente intelligente

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora