Il professore

Matteo Renzi: "Armi e sanzioni non fanno vincere la guerra"

Il leader di Iv: " La guerra si ferma con i negoziati, non con i tweet.  Putin non è improvvisamente impazzito, guai ad assecondare tale lettura superficiale. Serve un salto di qualità politico anche a Bruxelles"

L'invio di armi e le sanzioni, "servono come gesti di solidarietà" ma "non a vincere la guerra". La condanna "verso l'aggressore, la Russia di Putin, deve essere senza attenuanti. Allo stesso tempo tenere aperto il dialogo è un dovere politico. La guerra si ferma con i negoziati, non con i tweet. Putin non è improvvisamente impazzito, guai ad assecondare tale lettura superficiale: Putin sta cambiando la geografia del mondo, spostando il baricentro a Est. È immorale, ma non è umorale. Sfida l'Europa perché ha un patto con la Cina, l'India e molti paesi africani. Per questo bisogna che la reazione sia politica". Lo dice in un'intervista a La Repubblica l'ex premier Matteo Renzi, che torna a suggerire di affidare ad Angela Merkel un ruolo da mediatrice. "Io dico che Nato e Ue devono trovare una risposta unitaria altrimenti il nuovo ordine geopolitico mondiale ci taglierà fuori a lungo - spiega -.  Serve un nuovo progetto: difesa comune, energia, identità culturale. E serve tanta tecnologia.

Credo che la Merkel sia la più autorevole tra le personalità istituzionali per svolgere questo ruolo. Macron e Draghi si stanno muovendo bene ma serve un salto di qualità politico anche a Bruxelles. Più politica e meno burocrazia".  Putin "immagina di diversificare i clienti del suo gas e guarda a Est e a Sud convinto come è di aver chiuso per anni con l'Ovest. E il problema per noi è proprio l'energia. La strategia del no a tutto degli anni scorsi, su cui anche il mio governo fu massacrato dopo lo Sblocca Italia, oggi ci presenta il conto". 

Huffpost

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

7 messaggi in questa discussione

Spero si tratti di far cessare la guerra , non di vincerla...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra abbia proprio detto di " fermare la guerra" non di vincerla.

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, fosforo311 ha scritto:

Ricordo male o Leopoldino aveva un contrattino anche nella Russia di Putin?

 https://www.ilsole24ore.com/art/per-renzi-posto-cda-delimobil-colosso-russo-car-sharing-AERi13o

Brutto “farabutto”  !! Che fai ?? Pubblichi gli articoli incompleti ?? Pensa te se non ci fossi io quanti storioni pescheresti. Purtroppissimo per te ci sono io a ricacciarti in gola la mer da che produci con un quintale e 30 kg di cibo ingurgitato …!! 

“Secondo quanto rivelato dal Financial Times, l’ex presidente del Consiglio, a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina, ha inviato questa mattina un’email al consiglio di amministrazione dell’azienda per comunicare le sue dimissioni con effetto immediato”

  • di F. Q.
  •  
  •  24 Febbraio 2022
  •  
  •   

Matteo Renzi ha deciso di dimettersi dal board di Delimobil, la maggiore azienda russa di servizi di car-sharing. Secondo quanto rivelato dal Financial Times, l’ex presidente del Consiglio, che in autunno scorso era stato accusato da Pd-M5s diconflitto di interessi con il suo ruolo di senatore, ha scelto il passo indietro dopo l’invasione russa dell’Ucraina e ha inviato questa mattina un’email al consiglio di amministrazione dell’azienda.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se la stupida gallina pisana diversamente intelligente, sapesse leggere e sapesse ponderare quel poco che capisce, avrebbe notato che il sig fosforo ha scritto: "aveva un contrattino", che non vuol dire " ha un contrattino".

Il che significa che c'era un contrattino che ora non c'è più, quindi il "farabutto" non è il cazzaro ma la stupida gallina che, essendo priva di logica, vorrebbe pescare storioni dove non ci sono.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo certo , idio ta !! Ma “aveva “un contrattino potrebbe voler dire che lo aveva ed ora non più perché e’ scaduta la temporeanalita’. Ed allora ho messo la cosa a posto e riferito i termini nella loro giustezza .               P.S.  Pur apprezzando il tuo solerte intervento a Kuletto esposto come una segretarietta che si fa accarezzare le chiappe dal principale , ti ho detto più volte di evitare di entrare in “polemiche “ che non ti riguardano . Sennò mi dai la stura di riaffermare che ciò non sarebbe nemmeno lontanamente pensato da tuo fratello citrullo , inchiodato , al posto tuo , sul podio dei ge ni !! 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che fosse pure cre.tina oltre ad essere una stupida gallina pisana diversamente intelligente, lo ha appena confermato, ecco perché deve lasciare il posto ai figli intelligenti della sua genitrice e lei dedicarsi interamente a starnazzante sul lung'Arno

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora