È dura la guerra, eh?

Inviata (modificato)

Assistiamo tutti più o meno scioccati alle tristi e quotidiane scene della guerra. Il mostro che abbiamo creato e che, anche se lo avevamo quasi dimenticato, ci accompagna dagli albori della cosiddetta civiltà. La quale sarà veramente tale solo se e quando ci libererà per sempre da questo mostro. Ma, con Platone, io sono scettico: finora solo i morti hanno visto la fine della guerra. Lo shock, il pugno nello stomaco, deriva per lo più dal fatto che vediamo aggredita e sofferente gente che ha il nostro stesso colore della pelle; persone vestite e pettinate come noi, che usano automobili, carte di credito e telefonini come noi, costrette loro malgrado a fuggire o a imbracciare fucili. Bambini sorridenti e ben pasciuti, che non hanno mai patito la fame, ci commuovono con le loro madri amorevoli e pietose che cercano di non farli piangere convincendoli che è tutto un gioco. È dura la guerra, eh? La pandemia aveva già fatto emergere la nostra fragilità, questa guerraccia ci ammutolisce nella percezione devastante dell'ineluttabile. Mentre restavamo indifferenti o quasi davanti alle immagini (somministrate a piccoli dosi) di siriani, irakeni e afghani, bombardati, affamati e mutilati dalle mine. Miserabili ben diversi da noi, esseri inferiori, carne da macello. Spero che in futuro ci mostrino con la stessa enfasi e continuità le immagini delle guerre dimenticate. Perché la sofferenza, come la morte, è 'na livella. 

Intanto, però, pensiamo a risolvere questo sporco e assurdo conflitto, prima che degeneri di brutto. L'altra notte, con l'attacco alla centrale atomica, ho creduto di sentire una nota, per fortuna solo una breve nota, del lugubre e definitivo canto. Ma credo che ormai un po' tutti, in modo più o meno vago, percepiamo sgomenti che tra pandemia, guerra e mutamento climatico, il Cigno Nero aleggia su questa confusa e sbandata umanità. Cosa fare? C'è poco da fare: da certe crisi non si esce gratis, si esce con la buona volontà, ma non basta, serve il sacrificio. L'altra notte, mentre guardavo sgomento sul web i razzi russi fioccare sulla centrale atomica, l'indignazione era inasprita da una banale riflessione. L'energia che alimenta questo tablet viene dal gas che compriamo da quei maledetti assassini, i quali finanziano questa sporca guerra con i soldi che gli versiamo noi per il gas e il petrolio. Questo è un circolo vizioso, spezzarlo è una scelta che richiede sacrificio ma imporrà scelte rapide e quasi obbligate ai russi. Embargo totale! Tutte, ripeto tutte le banche di Putin subito fuori dallo SWIFT, e non un grammo di merce deve passare dall'Occidente (incluse Corea, Giappone e Taiwan con i loro chip) alla Russia e viceversa. Mentre è un erroraccio congelare i fondi esteri della banca nazionale russa (si parla di 600 miliardi di dollari). Putin avrà gioco facile nel fomentare il nazionalismo, potrebbe accusarci di voler rubare il denaro dei russi, potrebbe perfino, nella sua lucida follia, ricavarne un pretesto per tirarci qualche missile balistico. Magari a testata convenzionale come primo assaggio, ma forando le difese getterebbe ugualmente l'Occidente nel panico (il soggetto è un furbo di tre cotte). Possiamo rinunciare di colpo a tutto il gas, a tutto il petrolio, il legno, le pelli e tutte le altre materie prime che importiamo dalla Russia, nonché rinunciare a tutte le esportazioni verso la Russia? Certo che possiamo, ma a prezzo di una secca decrescita del nostro PIL o di un pauroso aumento del nostro debito e dell'inflazione. Peraltro non credo che sarebbe un sacrificio lunghissimo perché l'economia russa finirebbe in ginocchio nel giro di 6-12 mesi. Salvo stringere un patto d'acciaio con la Cina, nel qual caso dovremmo minacciare di tagliare i ponti anche con la Cina, e questa, tra noi e Putin, credo proprio che sceglierebbe noi. In ogni caso ci sarebbe in quei mesi una crisi economica globale e senza precedenti, e dalle conseguenze imprevedibili. Ma è un sacrificio che dobbiamo fare, per il popolo ucraino e per scongiurare  sviluppi ben più disastrosi e tragici. Peraltro sarebbe anche una buona occasione per accelerare nello "sforzo mostruoso" necessario, secondo il Nobel Parisi, per fermare quel mutamento climatico al cui confronto pandemia e guerra tra 30 anni potrebbero sembrarci davvero giochi di bimbi. Prima o poi dovremo in ogni caso mandare in soffitta il petrolio, il carbone e il gas, non solo quelli russi, interamente convertirci alla energie rinnovabili, tagliare di brutto i consumi energetici e decrescere nel PIL. Non sarà una decrescita felice, e nemmeno graduale se partiamo subito, ma esistono valori più importanti: la nostra salute, la salute del pianeta, la pace. 

Modificato da fosforo311
1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

13 messaggi in questa discussione

Inviata (modificato)

Belle parole sig fosforo ma sono solo parole, una guerra globale non conviene a nessuno e quindi tutti stanno a guardare mandando il minimo indispensabile di aiuti all'Ucraina.

Comunque dobbiamo valutare anche la replica, della stupida gallina pisana diversamente intelligente, alle sue parole.

Rimaniamo quindi in fiduciosa attesa.

Modificato da ahaha.ha

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Cazzaro di Napoli !!  Fai bene a cercare di rifarti una “verginità “ sul forum dopo tutta la serie di caga te che hai sganciato con il post. “.  Hanno colpito un reattore nucleare , maledetti “ .   Una sorta di “W la mamma “ che credo ti farà ottenere l’unanimita’ sul forum . Bravo veramente !! 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, fosforo311 ha scritto:

Lo shock, il pugno nello stomaco, deriva per lo più dal fatto che vediamo aggredita e sofferente gente che ha il nostro stesso colore della pelle; persone vestite e pettinate come noi, che usano automobili, carte di credito e telefonini come noi, costrette loro malgrado a fuggire o a imbracciare fucili. Bambini sorridenti e ben pasciuti, che non hanno mai patito la fame, ci commuovono con le loro madri amorevoli e pietose che cercano di non farli piangere convincendoli che è tutto un gioco. È dura la guerra, eh? La pandemia aveva già fatto emergere la nostra fragilità, questa guerraccia ci ammutolisce nella percezione devastante dell'ineluttabile. Mentre restavamo indifferenti o quasi davanti alle immagini (somministrate a piccoli dosi) di siriani, irakeni e afghani, bombardati, affamati e mutilati dalle mine. Miserabili ben diversi da noi, esseri inferiori, carne da macello.

Forse rimanevi indifferente tu alle immagini di persone bombardate e affamate però di colore diverso e meno pasciute.

Quindi, come si dice a Roma, ''parla pe te''.

 

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, lelotto2 ha scritto:

Forse rimanevi indifferente tu alle immagini di persone bombardate e affamate però di colore diverso e meno pasciute.

Quindi, come si dice a Roma, ''parla pe te''.

Parlavo in generale, e generalmente parlando non credo proprio di sbagliare. Poi non mi piace passare per uno che vuole distinguersi dalla massa. Ma se proprio devo parlare per me, allora ti dico sinceramente che mi addolora di più la sofferenza delle vittime delle guerre dimenticate, che quella degli ucraini. I quali non sono certo tra i più ricchi d'Europa ma non sono o non erano nemmeno ridotti alla miseria e alla fame, come per es. nel Sudan o in Somalia dove oggi si combatte, si soffre e si muore nell'indifferenza generale. 

https://www.infodata.ilsole24ore.com/2021/10/16/tutti-conflitti-del-mondo-infografica/

A Napoli diciamo: 'o cane mozzica sempe 'o stracciato. Mai una guerra in Svizzera, mai un terremoto a Montecarlo! È l'amara riflessione di un vecchio film che talora, davanti alla sofferenza dei poveri, mi viene spontaneo ripetere.  

https://youtu.be/NaSdPGrJc-Q

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piano piano , lemme lemme , cari forumisti , non subito , ma dopo che i riflettori sulla guerra in Ucraina si saranno spenti , assisteremo alla “revisione “ del Cazzaro di Napoli in onore al “dico tutto ed il contrario di tutto “. Già una qualche sorta di premessa e’ stata gettata . Ne vedrete delle belle !! Scommetto 1/100 !!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Putin telefona a Biden.

sai cosa ho sognato stanotte?  la bandiera russa che sventolava sulla casa bianca !

assì ? e sai cosa ho sognato io ? una grande scritta sulle mura del cremlino .

e cosa c'era scritto ?

non so, non conosco il cinese 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, mark222220 ha scritto:

Bravo Cazzaro di Napoli !!  Fai bene a cercare di rifarti una “verginità “ sul forum dopo tutta la serie di caga te che hai sganciato con il post. “.  Hanno colpito un reattore nucleare , maledetti “ .   Una sorta di “W la mamma “ che credo ti farà ottenere l’unanimita’ sul forum . Bravo veramente !! 

Sembra, da quanto scrive, che a lei abbia fatto piacere che abbiano  bombardato la centrale, stupida gallina pisana diversamente intelligente.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, ahaha.ha ha scritto:

Sembra, da quanto scrive, che a lei abbia fatto piacere che abbiano  bombardato la centrale, stupida gallina pisana diversamente intelligente.

 

Che te non capisci unasega e’ oramai evidente ed e’ oramai acclarato dalla maggioranza assoluta dei frequentatori del Forum ( C’ho le prove : sono almeno 10 che lo pensano . Lo pensano e te lo dicono pure in faccia , nda). 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non c'è dubbio stupida gallina pisana diversamente intelligente, che lei è l'unica che capisce tutto, altrimenti che gallina sarebbe.

Sto ancora aspettando che dimostri i 10 dei quali continua a starnazzante.

In attesa di vedere tale dimostrazione, ci mostri la monolaurea che non c'è.

Le auguro una buona giornata sul lung'Arno e porga i miei ossequi ad Alessandro e ad aria fresca.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Brava !!  Prima mi chiedevi i nomi dei 10 che ti avevano dato dell’idio ta , della Ebe te e della tuttascema !!  Questo voleva dire che eri a conoscenza del tuo problema . Ed io te li ho fatti . Te li ho spiattellati , ad uno ad uno sul muso !!  Tutti e 10 !! Ora sei talmente idio ta , tuttascema ed Ebe te che “pretenderesti “ i relativi post in cui quei 10 forumisti ti hanno così omaggiato !!  Ahahahahaha. Che te sai perfettamente che esistono e che con qualcuno di loro hai perfino “ battagliato “ pretendendo pure la motivazione del perché quei giusti epiteti ti sono stati rivolti . Io posso pure rivolgere la buona giornata ad Aria fresca , dare una occhiata alla mia monolaurea che , purtroppissimo per te , c’è ma , di una cosa sono fermissimamente certo : Vieni considerata tuttascema , Ebe te e idio ta !! E le prove sono agli atti . Quegli atti che puoi cercarli da sola magari nelle pause tra una munigitura e l’altra . Buona ed altra domenica da passare in perfetta solitudine !! 

Modificato da mark222220

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stupida gallina pisana diversamente intelligente, lei travisa sempre i fatti, io le ho sempre detto di dimostrare i fatti in modo tale che uno possa rendersi conto del contesto. Io diversamente da lei, le ho citato 20 nomi che la considerano ebete  e a sua richiesta le ho documentato  anche uno per tutti di questi.

Lei invece continua a starnazzare a vanvera, ci dice che la monolaurea ce l'ha ma non è visibile perché non c'è.

Che lei sia poi particolarmente apprezzata sul lung'Arno non c'è dubbio.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, ahaha.ha ha scritto:

Stupida gallina pisana diversamente intelligente, lei travisa sempre i fatti, io le ho sempre detto di dimostrare i fatti in modo tale che uno possa rendersi conto del contesto. Io diversamente da lei, le ho citato 20 nomi che la considerano ebete  e a sua richiesta le ho documentato  anche uno per tutti di questi.

Lei invece continua a starnazzare a vanvera, ci dice che la monolaurea ce l'ha ma non è visibile perché non c'è.

Che lei sia poi particolarmente apprezzata sul lung'Arno non c'è dubbio.

Te non hai citato un ca.z.z.o !! Te hai fatto una lista di forumisti del vecchio forum con i quali ho avuto discussioni su aspetti politici e che solo con un paio siamo arrivati alle offese !! Per te la situazione è diametralmente opposta . Su questo forum , negli ultimi 12 mesi , ci sono stati 10 forumisti che ti hanno dato dell’idio ta della Ebe te e della tuttascema . Quando poi anche tutte e tre le cose . E lo hanno fatto a più riprese anche recentemente !! Sai quale e’ il problema che mi fa sorridere ?? Che te sai benissimo che e’ così ma pensi di “salvarti “ con sta caga ta pensando che sia una “arma di difesa “ .  Ahahahahaha 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alessandrooooo...metodo lupo grigio.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora